a.scarpa Posted September 19, 2011 #1 Posted September 19, 2011 Salve a tutti, da poco tempo ho acquistato una medaglia in argento del Generale Rodolfo Graziani, vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni su questa medaglia dato che non ho trovato nessuna informazione in merito. Grazie in anticipo (sotto la testa di graziani vi è una firma credo dell'incisiore V.CONSOLI o CONTOLI) di seguito i link della medaglia fronte e retro tinypic.com/r/23ws1sg/7 tinypic.com/r/zuk2kw/7 Quote
sandokan Posted September 21, 2011 Supporter #2 Posted September 21, 2011 Salve a tutti, da poco tempo ho acquistato una medaglia in argento del Generale Rodolfo Graziani, vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni su questa medaglia dato che non ho trovato nessuna informazione in merito. Grazie in anticipo (sotto la testa di graziani vi è una firma credo dell'incisiore V.CONSOLI o CONTOLI) di seguito i link della medaglia fronte e retro tinypic.com/r/23ws1sg/7 tinypic.com/r/zuk2kw/7 Una foto ? Quote
a.scarpa Posted September 21, 2011 Author #3 Posted September 21, 2011 La foto è stata caricata su un sito di condivisione immagini visto che è troppo grande, ho aggiunto i link delle discussioni in calce alla discussione (fronte e retro). Spero tu possa aiutarmi. CIAO e GRAZIE Quote
sandokan Posted September 21, 2011 Supporter #4 Posted September 21, 2011 La medaglia è opera dell'incisore toscano Vico Consorti, che operò a lungo a Roma (1902-1979). Non si tratta di una decorazione, ma di una medaglia-ricordo del periodo in cui il gen. Graziani fu Governatore della Cirenaica (1930-1934), le date riportate in numeri romani sulla stessa. Per domare la guerriglia condotta contro le forze italiane, Graziani fece deportare in campi di concentramento centinaia di migliaia di appartenenti alle tribù nomadi per fare il vuoto attorno ai combattenti guidati da Omar al-Mukhtar, che fu impiccato : su questo episodio venne prodotto un film mai apparso in Italia.... Nei campi, decine di migliaia di reclusi morirono di stenti, un crimine antiumanitario. Quote
a.scarpa Posted September 21, 2011 Author #5 Posted September 21, 2011 Grazie delle preziose informazioni. Quote
a.scarpa Posted September 21, 2011 Author #6 Posted September 21, 2011 Per caso sapresti anche valutare la medaglia? Quote
sandokan Posted September 21, 2011 Supporter #7 Posted September 21, 2011 Per caso sapresti anche valutare la medaglia? Avevo dimenticato di sottolineare la scritta errata "Camice" Nere", anziché "Camicie Nere", davvero singolare. Quanto al suo valore di mercato, non saprei.....è una medaglia non brutta, nello stile un pò pesante dell'epoca, inoltre è d'argento ma non credo sia particolarmente ricercata. In vendita non l'ho mai vista, oppure non vi ho fatto caso. Una trentina di Euro ? Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.