Jump to content

Medaglia Rodolfo Graziani 1934 in argento


Recommended Posts

Posted

Salve a tutti, da poco tempo ho acquistato una medaglia in argento del Generale Rodolfo Graziani, vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni su questa medaglia dato che non ho trovato nessuna informazione in merito.

Grazie in anticipo (sotto la testa di graziani vi è una firma credo dell'incisiore V.CONSOLI o CONTOLI)

di seguito i link della medaglia fronte e retro

tinypic.com/r/23ws1sg/7

tinypic.com/r/zuk2kw/7


Supporter
Posted

Salve a tutti, da poco tempo ho acquistato una medaglia in argento del Generale Rodolfo Graziani, vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni su questa medaglia dato che non ho trovato nessuna informazione in merito.

Grazie in anticipo (sotto la testa di graziani vi è una firma credo dell'incisiore V.CONSOLI o CONTOLI)

di seguito i link della medaglia fronte e retro

tinypic.com/r/23ws1sg/7

tinypic.com/r/zuk2kw/7

Una foto ?


Posted

La foto è stata caricata su un sito di condivisione immagini visto che è troppo grande, ho aggiunto i link delle discussioni in calce alla discussione (fronte e retro).

Spero tu possa aiutarmi.

CIAO e GRAZIE


Supporter
Posted

La medaglia è opera dell'incisore toscano Vico Consorti, che operò a lungo a Roma (1902-1979).

Non si tratta di una decorazione, ma di una medaglia-ricordo del periodo in cui il gen. Graziani fu Governatore della Cirenaica (1930-1934), le date riportate in numeri romani sulla stessa.

Per domare la guerriglia condotta contro le forze italiane, Graziani fece deportare in campi di concentramento centinaia di migliaia di appartenenti alle tribù nomadi per fare il vuoto attorno ai combattenti guidati da Omar al-Mukhtar, che fu impiccato : su questo episodio venne prodotto un film mai apparso in Italia....

Nei campi, decine di migliaia di reclusi morirono di stenti, un crimine antiumanitario.


Supporter
Posted

Per caso sapresti anche valutare la medaglia?

Avevo dimenticato di sottolineare la scritta errata "Camice" Nere", anziché "Camicie Nere", davvero singolare.

Quanto al suo valore di mercato, non saprei.....è una medaglia non brutta, nello stile un pò pesante dell'epoca, inoltre è d'argento ma non credo sia particolarmente ricercata.

In vendita non l'ho mai vista, oppure non vi ho fatto caso. Una trentina di Euro ?


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...