Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Rodolfo Graziani 1934 in argento


a.scarpa

Risposte migliori

Salve a tutti, da poco tempo ho acquistato una medaglia in argento del Generale Rodolfo Graziani, vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni su questa medaglia dato che non ho trovato nessuna informazione in merito.

Grazie in anticipo (sotto la testa di graziani vi è una firma credo dell'incisiore V.CONSOLI o CONTOLI)

di seguito i link della medaglia fronte e retro

tinypic.com/r/23ws1sg/7

tinypic.com/r/zuk2kw/7

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve a tutti, da poco tempo ho acquistato una medaglia in argento del Generale Rodolfo Graziani, vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni su questa medaglia dato che non ho trovato nessuna informazione in merito.

Grazie in anticipo (sotto la testa di graziani vi è una firma credo dell'incisiore V.CONSOLI o CONTOLI)

di seguito i link della medaglia fronte e retro

tinypic.com/r/23ws1sg/7

tinypic.com/r/zuk2kw/7

Una foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è stata caricata su un sito di condivisione immagini visto che è troppo grande, ho aggiunto i link delle discussioni in calce alla discussione (fronte e retro).

Spero tu possa aiutarmi.

CIAO e GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La medaglia è opera dell'incisore toscano Vico Consorti, che operò a lungo a Roma (1902-1979).

Non si tratta di una decorazione, ma di una medaglia-ricordo del periodo in cui il gen. Graziani fu Governatore della Cirenaica (1930-1934), le date riportate in numeri romani sulla stessa.

Per domare la guerriglia condotta contro le forze italiane, Graziani fece deportare in campi di concentramento centinaia di migliaia di appartenenti alle tribù nomadi per fare il vuoto attorno ai combattenti guidati da Omar al-Mukhtar, che fu impiccato : su questo episodio venne prodotto un film mai apparso in Italia....

Nei campi, decine di migliaia di reclusi morirono di stenti, un crimine antiumanitario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per caso sapresti anche valutare la medaglia?

Avevo dimenticato di sottolineare la scritta errata "Camice" Nere", anziché "Camicie Nere", davvero singolare.

Quanto al suo valore di mercato, non saprei.....è una medaglia non brutta, nello stile un pò pesante dell'epoca, inoltre è d'argento ma non credo sia particolarmente ricercata.

In vendita non l'ho mai vista, oppure non vi ho fatto caso. Una trentina di Euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.