Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Moneta 5 lire Repubblica Veneta


Risposte migliori

Salve a tutti!

Vorrei chiedere informazioni e valore in merito ad una moneta. La moneta non è mia è di mio padre.

La moneta in questione è 5 lire Repubblica Veneta, 22 marzo 1848.

Il peso è di 23 g, il diametro di 37 mm e lo spessore di 2,75 mm.

Il materiale presunto dovrebbe essere argento.

Dal lato del disegno del leone c'è la scritta: Repubblica Veneta, 22 marzo 1848

Nel bordo presenta la scritta: FERT

Allego comunque immagine.

Grazie anticipatamente.

Ciao

post-27224-0-10633500-1316504917_thumb.j

post-27224-0-97450500-1316504997_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace ma non credo sia una moneta autentica per vari motivi:

L'aspetto non convince, specialmente il bordo

Il peso dovrebbe essere di gr 25

Sul contorno l'originale, reca in incuso una stella ed il motto " Dio Benedite L'Italia" e non FERT come dici leggere sulla tua moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle risposte. Il materiale dovrebbe essere argento in ogni caso la scansione anche per definire bene i bordi non rende giustizia.

Ne allego in allegato altre foto più chiare.

Ciao

post-27224-0-28971500-1316518154_thumb.j

post-27224-0-01486400-1316518166_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che, purtroppo, è un falso. Tale tipologia è stata particolarmente presa di mira e si trova facilmente nei mercatini a qualche euro. Spesso appare anche sulla Baia.

Come già detto, il peso dovrebbe essere compreso fra i 24,9 ed i 25 grammi, il diametro di 38,5 mm. e riportare sul bordo la scritta "Dio benedite l'Italia" e non il motto dei Savoia FERT. Qualora fosse d'argento (ma ne dubito) dovrebbe essere 900/000. Valore, se autentica, dai 150 euro in su, per conservazione bb/spl.

Ne esiste un altro tipo , molto difforme, che anzichè 22 marzo porta la data XI agosto 1848.

Riferimenti: Paolucci 1107 e 1108.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Grazie delle risposte. Il materiale dovrebbe essere argento in ogni caso la scansione anche per definire bene i bordi non rende giustizia.

Ne allego in allegato altre foto più chiare.

Ciao

attachicon.giffoto012.jpg

attachicon.giffoto013.jpg

non credo che sia argento, comunque è un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti, io ho una moneta molto simile ma la scritta sul bordo riporta "DIO PROTEGGE L'ITALIA" e nient'altro. Anche questa potrebbe trattarsi di un falso?

una bella foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, io ho una moneta molto simile ma la scritta sul bordo riporta "DIO PROTEGGE L'ITALIA" e nient'altro. Anche questa potrebbe trattarsi di un falso?

hai la possibilità di postare delle immagini?,

possibilmente con peso e diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, io sono interessato ad acquistare questa moneta, con la scritta DIO PROTEGGE L'ITALIA...

Peso 23 grammi.......spessore 2,5 millimetri................diametro 3,6 centimetri

Queste le foto ricevute... che mi dite?

 

post-45118-0-88481300-1417031024_thumb.j

post-45118-0-92013800-1417031027_thumb.j

post-45118-0-23308900-1417031032_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.