Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Alessandria d'Egitto

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Questo è sicuramente Lucio Vero. La dracma pesa 16,1 g. e misura 30 mm. Al D., mi par di leggere:- OYH.. Al R, il Nilus che regge una cornucopia; in esergo, residui illeggibili di lettere. Ma è proprio il Nilus? Ora mi fa pensare ad una divinità femminile! Sul Dattari non ho trovato se non monete vagamente simili...

post-4948-0-51329200-1316543488_thumb.jp

Modificato da gpittini

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Penso anch'io che l'iconografia sia il Nilo coricato, mi pare di ricordare che i segnetti sotto identificano il mare, ma potrei sbagliare; comunque divinità di fiume.

La ricerca deve concentrasi negli anni 6-7 mi pare di leggere o L-S o L-Z 8 propenderei per Z).

Ora c'è da capire che tiene in mano il nilo, un genio? una nike? un fiore o altro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Intendi nella destra, insieme alla cornucopia? Oppure nella sinistra? In quest'ultimo caso, potrebbe essere un fiore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mazzarello silvio
Supporter

Ciao Lucio Vero Dattari 9488 Nilo che tiene nella mano destra una cornucopia e dietro c'è un giunco o una canna, la rappresentazione più comune del Nilo sia su tetradracme che su dracme è quella con il coccodrillo.

Silvio

post-4344-0-62358300-1316624514_thumb.jp

post-4344-0-46648300-1316624529_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Mi pare che la moneta postata sia Adriano?

Comunque intendevo cosa tiene nella mano alzata, scorrendo le foto del dattari-savio, vi sono diverse figure che possono soddisfare tale tipologia.

PS: mi pare che il ragionamento di Silvio, non faccia una piega, non ci rimane che Tyche, ma ha una postura che a mio avviso non collima con quelle a me note.

Modificato da AlfaOmega

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mazzarello silvio
Supporter

Ciao forse non mi sono spiegato bene la moneta postata da pitt è di Lucio Vero con al retro il nilo con cornucopia e dietro ramo di giunco quella postata da me è Adriano con una rappresentazione diversa del Nilo con coccodrillo cornucopia e ramo di giunco, questa rappresentazione la si trova anche su molte tetradracme di vari imperatori.

Silvio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti