Vai al contenuto
IGNORED

Mayer Mint : chi la conosce ?


AndreaMCMLXXVIII

Risposte migliori

Buona sera a tutti

è da un po ' che non mi rendo attivo con qualche discussione , è ora di farlo :)

Mi dispiace dirvelo... ma ho notato ultimamente spesso discussioni banali e che numismaticamente parlando non mi interessano per niente

Spero che questa discussione desti interesse, soprattutto sono graditi interventi da

parte di chi conosce questa zecca tedesca .

Veniamo al dunque: con il mio ultimo acquisto di monete, ho preso , oltre ad una moneta austriaca ,

anche questa moneta :

10 euro Irlanda 2011 PROOF St. Brendan

Ag 925/1000

Diametro: 38.61 mm

28.28 grammi

Artista: Michael Guilfoyle

Leggendo il certificato ho visto che è stata realizzata dalla zecca privata Mayer (tedesca)

Mi sembra che la qualità di questa moneta sia molto buona ,

certo il disegno non è gran che .... e poi sul verso sempre la solita arpozza..

comunque si lascia apprezzare .

http://www.mayermint.com

Avanti coi commenti , spero che desti interesse questa discussione ! ! ! !

post-19380-0-26183900-1316544175_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Fuori del fatto che è una zecca privata, non ne avevo mai sentito parlare; pare abbia una storia plurisecolare, ma non mi risulta che avesse coniato altro in €uro prima della moneta irlandese da te postata, che peraltro non è affatto male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero interessante :) Chissà cosa accadrebbe se pure in Italia potessero occuparsi della coniazione di monete pure alcune zecche private :)

Sul fatto delle discussioni poco interessanti di questi ultimi tempi hai ragione, forse è il periodo poco stimolante (estate appena finita, poche emissioni in programma per questi giorni ecc.) :P

Link al commento
Condividi su altri siti


finalmente qualche discussione un pò interessante,

la moneta è molto interessante, non ne avevo mai sentito parlare, per curiosità quanto l'hai pagata?

comunque la moneta non è affatto male e il fatto che la zecca che l'ha coniata è privata (aggiunge secondo me) fascino alla moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


ne ha coniate altre per l'Irlanda, sia in oro che in argento ,

ci sono anche nel nostro catalogo

http://catalogo-euro.lamoneta.it/zecca/Karlsfeld

In particolare anche quella della Cultura celtica Europea credo che sia veramente molto bella..

presto magari la prenderò :)

Fuori del fatto che è una zecca privata, non ne avevo mai sentito parlare; pare abbia una storia plurisecolare, ma non mi risulta che avesse coniato altro in €uro prima della moneta irlandese da te postata, che peraltro non è affatto male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella discussione.

La zecca penso sia consociata alla zecca di Stato tedesca, poiché produrre monete sicuramente non è possibile da parte di tutti.

Sempre per questo può essere che l'Irlanda abbia chiesto prima alle zecche tedesche che li hanno spostati su questa zecca privata, che produce monete ed anche medaglie.

Andrea, per mia curiosità, potresti mettere una foto di questa moneta a confronto con una di un'altra zecca ? Grazie. :)

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


ne ha coniate altre per l'Irlanda, sia in oro che in argento ,

ci sono anche nel nostro catalogo

http://catalogo-euro.lamoneta.it/zecca/Karlsfeld

In particolare anche quella della Cultura celtica Europea credo che sia veramente molto bella..

presto magari la prenderò :)

Interessante discussione. :)

La moneta che hai acquistato è molto bella e devodire che un pensiero di prenderla l'ho fatto anchio. :D

Non ricordavo che la moneta "Cultura Celtica", che è un pilastro degli euroargenti meritevoli di essere posseduti, fosse stata coniata da una zecca privata tedesca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Momento, se la zecca è la stessa sia per gli argenti 2006/2007 che per quest'ultimo, allora il catalogo è sbagliato, perché la Mayer Mint sta a Pforzheim, in Baden Wurttemberg, e non a Karsfeld, in Baviera. Motivo per cui ero convinto che fosse la prima volta che coniasse in €uro...

O no?

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca penso sia consociata alla zecca di Stato tedesca, poiché produrre monete sicuramente non è possibile da parte di tutti.

Non necessariamente. Molti paesi affidano a zecche private estere la coniazione delle proprie monete (non parlo di Euro) esattamente come fanno per le banconote (basti pensare a Thomas De la Rue & Co, limited o Giescke & Devrient)

Link al commento
Condividi su altri siti


la zecca è sempre Mayer

A Karsfled credo ci sia il negozio . mentre a Pforzheim la zecca

Momento, se la zecca è la stessa sia per gli argenti 2006/2007 che per quest'ultimo, allora il catalogo è sbagliato, perché la Mayer Mint sta a Pforzheim, in Baden Wurttemberg, e non a Karsfeld, in Baviera. Motivo per cui ero convinto che fosse la prima volta che coniasse in €uro...

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti


è improbabile che sia consociata con le zecche tedesche (sono 5)

E' invece una delle tante zecche private, che su commissione ed autorizzazione del paese emittente (in questo caso Irlanda)

conia delle monete a corso legale .

Anche la zecca Pobjoy fa lo stesso , e non è anche'ssa associata con la British Royal Mint

Purtroppo non posso fare foto per un po' mi sono trasferito da poco nella casa nuova e non ho ancora pc - fotocamera etcc a portata di mano

Bella discussione.

La zecca penso sia consociata alla zecca di Stato tedesca, poiché produrre monete sicuramente non è possibile da parte di tutti.

Sempre per questo può essere che l'Irlanda abbia chiesto prima alle zecche tedesche che li hanno spostati su questa zecca privata, che produce monete ed anche medaglie.

Andrea, per mia curiosità, potresti mettere una foto di questa moneta a confronto con una di un'altra zecca ? Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la zecca è sempre Mayer

A Karsfled credo ci sia il negozio . mentre a Pforzheim la zecca

Momento, se la zecca è la stessa sia per gli argenti 2006/2007 che per quest'ultimo, allora il catalogo è sbagliato, perché la Mayer Mint sta a Pforzheim, in Baden Wurttemberg, e non a Karsfeld, in Baviera. Motivo per cui ero convinto che fosse la prima volta che coniasse in €uro...

O no?

In tal caso penso dovremmo comunque modificare il catalogo.oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.