Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro saggiato.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

A questo povero Alessandro hanno piazzato una profonda saggiatura fra l'occhio e la radice del naso! Pesa 17,3 g. e misura 23,5 mm. Ma quello che mi interessa è determinare la zecca, e per ora non ci sono riuscito; davanti al trono di Zeus mi sembra si veda un delfino, sotto invece un monogramma, che mi ricorda un po' quelli della zecca di Babilonia. Qualcuno può aiutarmi?

post-4948-0-58070100-1316546617_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


E' dura, comunque secondo me potresti averci preso con Babilonia.

Azzarderei un Price 3615, con delfino rivolto in alto e monogramma sotto il trono come quello che si vede sulla tua moneta.

In esergo dovrebbe esserci una M, che nella tua moneta non si vede, ma ciò potrebbe essere dovuto alle ridotte dimensioni del tondello.

Se ci ho preso la moneta è del 325-323, come questa: http://www.acsearch.info/record.html?id=247587

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonate l'ignoranza.. Cos'è la saggiatura??

provo a dare la mia prima risposta , intaccavano le monete in argento per verificare se sotto vi era altro materiale .... allora erano false , su questa moneta la puoi vedere sull'occhio del buon Alessandro

Modificato da Panormos
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie Flavius Domitianus, mi pare che sia proprio lei.

La saggiatura serviva appunto a verificare se anche l'interno della moneta fosse d'argento. Vi erano saggiature "lievi", come quelle eseguite dai nummularii sui denari romani repubblicani; oppure altre molto energiche o deturpanti, come questa o quelle incise sui tetradrammi di Atene.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.