Vai al contenuto
IGNORED

50 ptas 1957 (58)


Risposte migliori

mi ero imbattuto in questo post...e dice che vale molto...io ne capisco ben poco..::;)

50 pesetas monete Franco Franco aveva il famoso slogan "A Grandi Libri" incise sul bordo (ti rendi conto che quanto più astratti sono gli slogan di un regime dittatoriale è?). Il punto è che una piccola parte delle valute di 50 pesetas nel 1957 con Star 58 (di cui tre milioni sono stati coniati in totale) hanno la possibilità di avere lo slogan dispari a testa in giù in modo che legga "Un libro grande" .

Si dice che la cassiera supermercato è stato il primo a notare l'errore e poi collezionisti cominciarono a cercare le monete, come chi cerca un ago in un pagliaio. Non so se questo è vero, ma quello che posso dire è che fino a quando le monete in circolazione non sono state realizzate l'errore, che rende tutte le monete di queste varianti sono state "trovate". Abbiamo detto che, in altri casi , grossisti direttamente acquistato un sacco di varianti. Inoltre, essi erano pochi e si trovavano facendo "lavoro sul campo", rende monete rare queste caratteristiche senza circolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi ero imbattuto in questo post...e dice che vale molto...io ne capisco ben poco..::;)

50 pesetas monete Franco Franco aveva il famoso slogan "A Grandi Libri" incise sul bordo (ti rendi conto che quanto più astratti sono gli slogan di un regime dittatoriale è?). Il punto è che una piccola parte delle valute di 50 pesetas nel 1957 con Star 58 (di cui tre milioni sono stati coniati in totale) hanno la possibilità di avere lo slogan dispari a testa in giù in modo che legga "Un libro grande" .

Buongiorno,

la leggenda sul contorno delle monete spagnole del periodo franchista ( ¡Una, Grande y Libre) non significa "un grande libro". Si tratta del motto del Movimento Nacional (la Falange spagnola) che con riferimento alla Spagna rivendicava , l'indivisibilità dello Stato spagnolo e il rifiuto di ogni regionalismo e decentramento, alla sua grandezza imperiale e alla liberazione dalla cospirazione giudeo -massonica-marxista.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


KM# 788 50 PESETAS

12.3500 g., Copper-Nickel, 30 mm. Ruler: Caudillo and regent

Obv: Head right Rev: Crowned shield within flying bird

Edge: UNA GRANDE LIBRE

Date------------ Mintage --F --VF ---XF ---Unc ---BU

1957 (BA) Est. 43,000 — 30.00 60.00 80.00 125

Note: Issued to commemorate the 1958 Barcelona Exposition

with “BA” replacing the star on left side of reverse

1957 (58) 21,471,000 — 0.50 0.75 2.50 3.50

1957 (58) Inc. above 100 200 350 600 700

Note: Edge variety with UNA - LIBRE - GRANDE

Ti riporto le quotazioni del Krause (che sono in US$) e riporta la variante da te segnalata.

PS: "j una, grande y libre" significa "una, grande e libera".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.