Vai al contenuto
IGNORED

Fine dell'euro


confaerratio

Risposte migliori

Se come sembra dagli annunci del Cancelliere Tedesco, e dal 80% dagli accademici ordinari di econimia, l'euro salterà (ovvero l'italia ne uscirà a gambe levate)...

le ns. collezioni varrano ancora qualcosa, oppure meglio disfarsene ora?

grazie

Modificato da confaerratio
Link al commento
Condividi su altri siti


Se "saltasse" l'euro - ma non ci credo - credo che avremmo preoccupazioni più immediate e più gravi rispetto alle collezioni di euro!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se come sembra dagli annunci del Cancelliere Tedesco, e dal 80% dagli accademici ordinari di econimia, l'euro salterà (ovvero l'italia ne uscirà a gambe levate)...

le ns. collezioni varrano ancora qualcosa, oppure meglio disfarsene ora?

Aspetta e spera....

Link al commento
Condividi su altri siti


Così vedremmo la fine della raccolta.

Saremmo privilegio di vedere l'inizio e la fine di una collezione di monete.

Come privilegio sarebbe alquanto dubbio <_< Se salta l'euro (ma non ci credo) il valore delle euro-monete da collezione sarà l'ultimo dei problemi.

petronius.

Link al commento
Condividi su altri siti


Così vedremmo la fine della raccolta.

Saremmo privilegio di vedere l'inizio e la fine di una collezione di monete.

Come privilegio sarebbe alquanto dubbio <_< Se salta l'euro (ma non ci credo) il valore delle euro-monete da collezione sarà l'ultimo dei problemi.

petronius.

D'accordo al 100%,

anzi direi che se saltasse l'euro la collezione ( degli euro per chi la fa) sarebbe l'ultimo dei NOSTRI/LORO problemi.

saluti

TIBERICS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta resta bella anche se finisce fuori corso...

Peraltro, credo che se saltasse davvero l'€uro ci dovremmo preoccupare più di mangiare che di collezionare monete.

Inoltre, dato che non c'é nulla che noi possiamo o potremo o potremmo mai fare per evitare una eventuale remotissima uscita dall'€uro, non vedo perché allarmarsi; tanto vale aspettare la fine con ottimismo, piuttosto che spararsi adesso...

E poi io non ascolterei soltanto gli accademici tedeschi, che ovviamente parlano per loro interesse; se salta l'€uro voglio proprio vedere cosa rimane anche della Germania...

Link al commento
Condividi su altri siti


Così vedremmo la fine della raccolta.

Saremmo privilegio di vedere l'inizio e la fine di una collezione di monete.

Come privilegio sarebbe alquanto dubbio <_< Se salta l'euro (ma non ci credo) il valore delle euro-monete da collezione sarà l'ultimo dei problemi.

petronius.

Concordo. Se veramente tutto salta non so dove andremo a finire altro che collezione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensare che, secondo l'Economist, in caso di caduta dell'euro il nostro PIL crollerebbe di una quarantina di punti, quello tedesco del venticinque percento.

Ergo, converrà a tutti salvare i PIIGS turandosi il naso, perchè altrimenti anche Berlino gli aiuti passa dal darli al riceverli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il buon confaerratio (qualcuno una volta sbagliò, non so quanto involontariamente, a scrivere il suo nickname scambiando le due R per due L :lol: ), nonostante i suoi pochi post, è un noto provocatore. Molto abile a barcamenarsi sul sottile filo tra troll e semplice provocatore, ma basta leggersi alcuni dei suoi precedenti interventi per capire il senso delle discussioni che apre o a cui partecipa, che di numismatico hanno davvero poco. Ovviamente la sua richiesta non era certo quella di sapere se l'Euro rimarrà o meno una moneta collezionabile, quanto quella di iniziare l'ennesima discussione provocatoria e (neanche tanto) sottilmente anti-Euro (inteso non certo come moneta di collezione, ma in senso politico).

Peraltro, volendo scindere la questione prettamente numismatica da quella geopolitica, ossia dimenticandosi di cosa vorrebbe dire per tutti un crollo dell'Euro che sarebbe prima di tutto un crollo dell'Europa intera, è abbastanza evidente che collezionisticamente parlando l'Euro diventerebbe una moneta molto più ricercata di quanto non sia ora (ovviamente diventerebbe ciò solo una volta che sia passato il nuovo medioevo che ci troveremmo di fronte) .

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, Paolino, indipendentemente da politica e numismatica, un eventuale parere ostile all'euro, inteso come ostile alle politiche che secondo alcuni scientemente hanno creato una moneta votata alla catastrofe, non è una bestemmia in chiesa. Un parere da argomentare, certo. Ma vista la situazione attuale, ampiamente legittimo, quando non sfoci nella discussione politica pura e semplice. Mi rendo conto che però si camminerebbe su un filo sottile, indipendentemente dalla bontà di merito di questo tipo di opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, Paolino, indipendentemente da politica e numismatica, un eventuale parere ostile all'euro, inteso come ostile alle politiche che secondo alcuni scientemente hanno creato una moneta votata alla catastrofe, non è una bestemmia in chiesa. Un parere da argomentare, certo.

Peccato che è proprio quello che scareseggia: l'argomentazione contro l'euro che abbia fondamento tecnico e non sia sia solo o soprattutto spinta da motivazioni ideologiche di chi per un motivo o l'altro (di solito perchè crede che l'Europa sia un progetto "comunista" o di qualche misterioso direttorio segreto mondiale) è contrario per principio al concetto di unità europea. Con i vari confaerratio di turno il canovaccio è sempre lo stesso: quando si mettono in pista le argomentazioni e i dati che smontano le loro puntualmente si finisce accusati con: "Tu vivi nella torre d'avorio!", e il problema (per loro) è risolto.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Se come sembra dagli annunci del Cancelliere Tedesco, e dal 80% dagli accademici ordinari di econimia, l'euro salterà (ovvero l'italia ne uscirà a gambe levate)...

le ns. collezioni varrano ancora qualcosa, oppure meglio disfarsene ora?

grazie

Ti piacerebbe, eh? :unsure: Molti qui, non vedono l'ora di gettare fango sull'euro.

Comunque, sarebbe veramente l'ultimo dei problemi quello di disfarsi della collezione, anche se io non lo farei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il buon confaerratio (qualcuno una volta sbagliò, non so quanto involontariamente, a scrivere il suo nickname scambiando le due R per due L :lol: ), nonostante i suoi pochi post, è un noto provocatore. Molto abile a barcamenarsi sul sottile filo tra troll e semplice provocatore, ma basta leggersi alcuni dei suoi precedenti interventi per capire il senso delle discussioni che apre o a cui partecipa, che di numismatico hanno davvero poco. Ovviamente la sua richiesta non era certo quella di sapere se l'Euro rimarrà o meno una moneta collezionabile, quanto quella di iniziare l'ennesima discussione provocatoria e (neanche tanto) sottilmente anti-Euro (inteso non certo come moneta di collezione, ma in senso politico).

Peraltro, volendo scindere la questione prettamente numismatica da quella geopolitica, ossia dimenticandosi di cosa vorrebbe dire per tutti un crollo dell'Euro che sarebbe prima di tutto un crollo dell'Europa intera, è abbastanza evidente che collezionisticamente parlando l'Euro diventerebbe una moneta molto più ricercata di quanto non sia ora (ovviamente diventerebbe ciò solo una volta che sia passato il nuovo medioevo che ci troveremmo di fronte) .

'zz .... vuoi dire che è il famoso LibroVerde sono mentite spoglie o un suo emulo? :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se come sembra dagli annunci del Cancelliere Tedesco, e dal 80% dagli accademici ordinari di econimia, l'euro salterà (ovvero l'italia ne uscirà a gambe levate)...

le ns. collezioni varrano ancora qualcosa, oppure meglio disfarsene ora?

grazie

Ti piacerebbe, eh? :unsure: Molti qui, non vedono l'ora di gettare fango sull'euro.

Comunque, sarebbe veramente l'ultimo dei problemi quello di disfarsi della collezione, anche se io non lo farei.

Concordo. Tra l'altro non volevo neppure partecipare a questa discussione :P

Certo che l'idea di fondo è proprio superficiale e detta tanto per scrivere: se dovesse scomparire una moneta (cosa che naturalmente non spero mai succeda!) non significa che i prezzi collezionistici crollerebbero :P

La Lira repubblicana non vale numismaticamente poco perchè è scomparsa, lì è un discorso di quantità di collezionisti e tirature elevate.

Le preunitarie allora? Con il cambio di moneta e l'adozione appunto della Lira sono da buttare? :D

Torniamo indietro ai tempi in cui si proclamò la Repubblica (scusate tutto lo "sballottamento" temporale :D ) e diciamo ai (pochi) collezionisti dell'epoca: buttate le vostre monete del Regno! Ora che inizia la Repubblica non varranno più nulla! :D

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Se come sembra dagli annunci del Cancelliere Tedesco, e dal 80% dagli accademici ordinari di econimia, l'euro salterà (ovvero l'italia ne uscirà a gambe levate)...

le ns. collezioni varrano ancora qualcosa, oppure meglio disfarsene ora?

grazie

Dove l'hai letta quella percentuale? I templari o gli alieni l'hanno passata a Giacobbo? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il buon confaerratio (qualcuno una volta sbagliò, non so quanto involontariamente, a scrivere il suo nickname scambiando le due R per due L :lol: ), nonostante i suoi pochi post, è un noto provocatore. Molto abile a barcamenarsi sul sottile filo tra troll e semplice provocatore, ma basta leggersi alcuni dei suoi precedenti interventi per capire il senso delle discussioni che apre o a cui partecipa, che di numismatico hanno davvero poco. Ovviamente la sua richiesta non era certo quella di sapere se l'Euro rimarrà o meno una moneta collezionabile, quanto quella di iniziare l'ennesima discussione provocatoria e (neanche tanto) sottilmente anti-Euro (inteso non certo come moneta di collezione, ma in senso politico).

Peraltro, volendo scindere la questione prettamente numismatica da quella geopolitica, ossia dimenticandosi di cosa vorrebbe dire per tutti un crollo dell'Euro che sarebbe prima di tutto un crollo dell'Europa intera, è abbastanza evidente che collezionisticamente parlando l'Euro diventerebbe una moneta molto più ricercata di quanto non sia ora (ovviamente diventerebbe ciò solo una volta che sia passato il nuovo medioevo che ci troveremmo di fronte) .

ahahahahah quel qualcuno che "sbagliò" è un genio! :lol: :lol:

Comunque non posso dire altro che: concordo con Paolino al 100%. Ho letto i suoi vari post e a sto punto lasciatelo perdere. Vuole solo creare zizzania.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino69 provocatore lo è lei, che dinostra con poche parole il non rispetto che ha per gli altri.

Tornando a discussioni più serie, basta chr usciate dai gusci dorati e dai bozzi, ( a voi la sceltra) e vi rechiate in qualche ateneo economico, parlando con qualce ordinario di Chiara fama in materia macro economica, per, farvi spiegare che l'euro (almeno per Italia, Spagna, Portogallo, Irlanda e Grecia) è al capolinea.

Visto che viintendete di monete (io sono solo un procacciatore di affari) e che io detengo una collezione di euro PP KMS sostanziosa, vi chiedo se è arrivato il momento di venderla in blocco, per recuperare circa i 70.000 euro investiti, oppuire se in caso di fallimento e scomparsa dell'euro le monete acquisteranno valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.