Vai al contenuto
IGNORED

Iniziare collezione numismatica


KrugerrandII

Risposte migliori

Ciao a tutti. Mi chiamo Stefano ed è la prima volta che scrivo all'interno di questo forum.

Volevo porre un quesito sperando possiate darmi una mano, ho scelto la sezione "generale" perchè mi pare quella più appropriata per una domanda di carattere generale.

Premetto che sono sempre stato un'estimatore delle monete, mi hanno sempre molto affascinato. Nel corso degli anni però (purtroppo) ho dovuto sempre posticipare l'inizio di una vera collezione dato che, per mancanza di tempo, non ho mai potuto informarmi in modo completo per iniziare una tal opera. Negli anni però ho acquistato una serie di monete senza seguire un criterio preciso (considerando l'estetica non il migliore dei criteri :D). Oggi però mi piacerebbe iniziare seriamente una collezione e mi farebbe molto piacere se mi riusciste a dare qualche consiglio, o qualche titolo di libro da leggere per iniziare ad intraprendere questo cammino.

Vi dico le monete che posseggo in modo che possiate farvi un'idea:

Monete di "borsa": Krugerrand (prima moneta acquistata), 4 Ducati Austria. In queste monete è inutile che vi possa dire lo stato di conservazione dato che non conta nulla essendo moneta di borsa.

Altre monete:

20 Lire 1871 Roma. qFDC

20 Lire 1849 Torino. qFDC

10 euro Argento "Anno della Cultura e Lingua Russa in Italia" FS

50 Litas Oro "Pallacanestro" FS (ultimo acquisto cronologico fatto perchè grande appassionato di basket)

2 euro Moneta Commemorativa - Giochi Olimpici Invernali di Torino

2 euro Moneta Commemorativa - Camillo Benso , Conte di Cavour - in Blister

2 euro Moneta Commemorativa - 30° Anniversario della Giornata della Musica

2 $ "Anno del Coniglio" FS

20 euro Oro "Roma Antica" FS

Come potete vedere è una "collezione" (abuso di questo termine ben conscio che di collezione vera e propria non c'è nulla) molto varia. Mi piacerebbe magari impostarne una partendo dai 20 lire che già posseggo, ma non so se effettivamente c'è tra di loro un legame che possa far iniziare una collezione.

Vi ringrazio per qualsiasi intervento.

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto sul forum,

prima di iniziare una collezione ti consiglierei di acquistare qualche catalogo, così ti fai un idea, di quello che potresti inserire in collezione.

Ti consiglierei il "Gigante 2012", va bene anche il 2011, da quello che ho letto, proprio sul forum, le quotazioni (sul catalogo) delle monete sono rimaste pressoché invariate rispetto l'anno scorso tranne gli ori e gli argenti, per ovvi motivi.

Altrimenti c'è anche il catalogo del forum, è sempre molto aggiornato e i passaggi d'asta sono comunque un modo molto corretto di calcolare l'eventuale costo di una moneta,

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-VE2

Se vuoi incominciare da Vittorio Emanuele II ti consiglierei anche, per i primi tempi e per le prime monete, di rivolgerti ad un numismatico professionista che hai vicino a casa, perchè in giro ci sono parecchi falsi, e alla fine anche se spendi qualche euro in più hai comunque qualche garanzia in più,

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono un neofita come te, e per quanto mi riguarda prima di comprare qualche moneta sto cercando di informarmi il piu possibile: cerco libri (manuali,cataloghi) in lungo e in largo, e soprattutto carpisco qualsiasi informazione che mi capita sotto gli occhi qui sul forum -che è frequentato da persone esperte, gentilissime ed estremamebte disponibili- :P inoltre conviene che scegli un preciso settore in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze.. Che so, le monete romane o gli euro o quello che vuoi tu :)

ah dimenticavo! Benvenuto!!!

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


In tutta sincerità in questo momento io sconsiglio di intraprendere qualsiasi collezione, non solo di monete. Mi pare evidente che il declino dell'Europa sia ormai inevitabile e con un destino molto amaro. Con queste prospettive io non ne avrei proprio nessuna voglia, anche avendo ampie disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


la collezione e una cosa che viene da se.....io come gia detto in un altra discussione avevo iniziato da bambino ...racimolando per casa monete di altre nazioni e continenti....

e mi piaceva il fatto di avere monete di stati lontani con scritte in altre lingue......

e poi piano piano mi sono evoluto...ed o cominciato a collezionare mondiali x nazione...italiane....e da qualche annetto euro....sinceramente...

e una scelta che dovrai fare tu....visto che da quello che dici di avere non si puo capire che genere di tipologia tu ti voglia avvicinare ....vedo qualcosina in euro ....a me per esempio piace completare le seriette di ogni nazione x anno diverso sono gia al terzo raccoglitore quasi pieno.......

per il catalogo ...esistono di tutti i tipi di monetazione ...ede epoche ed ere....diverso

..

Modificato da saldi-saldi
Link al commento
Condividi su altri siti


visionare i cataloghi è già un buon inizio. Se poi ne hai la possibilità, vai in qualche negozio o gira in qualche mercatino. Le monete viste in foto sono una cosa, ma viste in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In tutta sincerità in questo momento io sconsiglio di intraprendere qualsiasi collezione, non solo di monete. Mi pare evidente che il declino dell'Europa sia ormai inevitabile e con un destino molto amaro. Con queste prospettive io non ne avrei proprio nessuna voglia, anche avendo ampie disponibilità

beh forse è meglio collezionare in qualcosa che abbia un minimo di valore, piuttosto che lasciare i soldi in banca. . . . Non parlo di semplice speculazione, ma se già c'è una passione allora non credo sia una cosa pessima investire anche in monete. . . No?

Link al commento
Condividi su altri siti


In tutta sincerità in questo momento io sconsiglio di intraprendere qualsiasi collezione, non solo di monete. Mi pare evidente che il declino dell'Europa sia ormai inevitabile e con un destino molto amaro. Con queste prospettive io non ne avrei proprio nessuna voglia, anche avendo ampie disponibilità

Io non sarei così pessimista. Nonostante il momento di crisi economica, il mercato numismatico mostra segni di vivacità soprattutto a livello europeo, basti pensare alla quantità delle aste nei prossimi mesi e ai realizzi sostenuti che si sono registrati ultimamente.

Detto questo tornando alla domanda iniziale, è difficile consigliare cosa collezionare ad una persona, visto che poi ognuno può essere attratto da un monetazione piuttosto che da un'altra per diversi motivi. Quindi come ti hanno già consigliato altri utenti del forum, la cosa migliore da fare è procurarsi un catalogo, come il Gigante o il Montenegro. Acquistali anche di un'edizione precedente a quella del 2012, così puoi risparmiare qualcosina, trovando comunque gli stessi contenuti.

Hai detto che ti piacerebbe impostare una collezione partendo dai 20 Lire che hai già. Una possibilità sarebbe quella di acquistare i marenghi di Carlo Alberto, Vittorio Emanuele II o Umberto I. Il problema legato ad una simile collezione però è il prezzo molto alto dell'oro, quindi sinceramente non saprei se consigliarti di intraprenderla oppure no. :(

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero? Mi dai un motivo, uno mi basta, per non essere pessimista? :blink:

Riguardo alla situazione economica non so cosa dirle. Non conosco i meccanismi che ne stanno alla base, quindi nemmeno provo a fare considerazione su di essa. Io semplicemente non capivo il perchè una persona non dovrebbe intraprendere una collezione solo per il difficile momento finanziario. L'aspetto economico per quello che mi riguarda è secondario nella formazione di una collezione. Per carità lo si deve tenere presente quando si decide cosa raccogliere, ma se si devono collezionare monete solo per cercare di guadagnare qualcosa, secondo me si sbaglia del tutto ambito. Proprio perchè il momento economicamente è difficile, credo sia meglio spendere 1000 € per acquistare monete, piuttosto che spenderne altrettanti per avere l'ultimo arrivato tecnologico o i vestiti griffati come fanno molte persone. ;)

Ci sono cose peggiori per cui essere pessimisti. :P

Modificato da mikigenius92
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero? Mi dai un motivo, uno mi basta, per non essere pessimista? :blink:

Riguardo alla situazione economica non so cosa dirle. Non conosco i meccanismi che ne stanno alla base, quindi nemmeno provo a fare considerazione su di essa. Io semplicemente non capivo il perchè una persona non dovrebbe intraprendere una collezione solo per il difficile momento finanziario. L'aspetto economico per quello che mi riguarda è secondario nella formazione di una collezione. Per carità lo si deve tenere presente quando si decide cosa raccogliere, ma se si devono collezionare monete solo per cercare di guadagnare qualcosa, secondo me si sbaglia del tutto ambito. Proprio perchè il momento economicamente è difficile, credo sia meglio spendere 1000 € per acquistare monete, piuttosto che spenderne altrettanti per avere l'ultimo arrivato tecnologico o i vestiti griffati come fanno molte persone. ;)

Ci sono cose peggiori per cui essere pessimisti. :P

Su questo siamo senz'altro d'accordo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto come hai inziato, l'unico consiglio che mi senti di darti e di non continuare con l'oro, i prezzi attuali sono troppo alti, ovviamente nessuno sa cosa accadrà in futuro, ma resta il fatto che siamo al massimo storico.

Non dimentichiamo che negli anni '70 l'oro era arrivato a 850$ l'oncia per poi crollare in poco tempo a 350$ ed attestarsi attorno ai 250$ nei primi anni del 2000, ora sta volando ma nessuno sa con certezza cosa accadrà, l'oro oramai è un assets come tutti gli altri, in questo momento molto speculato, non è una materia prima indispensabile.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Un'ultima cosa che non ho ben capito..

Una moneta tipo questa che già posseggo, il 20 Lire 1871 Roma, non ha chissà quale valore d'oro perchè il peso è abbastanza irrisorio. E' la moneta in se che dovrebbe valere quella cifra sia per la conservazione che per gli altri parametri che voi già ben conoscete.

Quello che chiedo è: in questo caso la stragrande maggioranza del prezzo non viene fatta dalla moneta in se più che dall'oro (dato il peso irrisorio)? Se così fosse acquistare monete del genere in oro, oggi come oggi, cambia qualcosa rispetto ad un'ipotetico futuro in cui l'oro (forse) scenderà?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, tanto irrisorio non direi, sono sempre 6,45 grammi.

La quotazione è fortemente influenzata dal prezzo di vendita della moneta e dal mercato dell'oro.

Una moneta romana con lo stesso fino di oro, ha una quotazione molto maggiore in quanto intervengono altri parametri che incidono sul prezzo finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una moneta tipo questa che già posseggo, il 20 Lire 1871 Roma, non ha chissà quale valore d'oro perchè il peso è abbastanza irrisorio. E' la moneta in se che dovrebbe valere quella cifra sia per la conservazione che per gli altri parametri che voi già ben conoscete.

Quello che chiedo è: in questo caso la stragrande maggioranza del prezzo non viene fatta dalla moneta in se più che dall'oro (dato il peso irrisorio)? Se così fosse acquistare monete del genere in oro, oggi come oggi, cambia qualcosa rispetto ad un'ipotetico futuro in cui l'oro (forse) scenderà?

Non è mica così irrisorio il peso, sono ben 5,80 grammi di fino, e oggi l'oro vale circa 40 Euro/grammo. Basta una semplice moltiplicazione per capire che un marengo, anche comune,anche scassato, vale 230 Euro solo a peso. Poi naturalmente se il maregno è anche raro oppure in alta conservazione il valore può salire, ma i 230 di cui sopra sono la base sotto la quale, con questa quotazione dell'oro, non si scende.

Link al commento
Condividi su altri siti


In tutta sincerità in questo momento io sconsiglio di intraprendere qualsiasi collezione, non solo di monete. Mi pare evidente che il declino dell'Europa sia ormai inevitabile e con un destino molto amaro. Con queste prospettive io non ne avrei proprio nessuna voglia, anche avendo ampie disponibilità

...non sono daccordo!

intanto avere un interesse è comunque cosa buona!

...e poi dipende dalle disponibilità economiche di chi decide di iniziare una qualsiasi collezione...

...la crisi è mondiale...ma guarda caso vi sono paesi virtuosi e paesi sconsiderati...l'irlanda che due anni fa era data per spacciata ha rovesciato la sua condizione....e allora...meglio essere ottimisti....e prendere a calci in cu....chi ci vuole a tutti i costi affondare!!

buon inizio di collezione....io direi che visto che tre ne hai già continuare con i marenghi possa essere una idea....italiani e no...

renato

Modificato da renato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Stefano, come sempre nella vita i casi sono due: non so se cerchi nella moneta un fattore di valore intrinseco, mi riferisco al metallo pregiato ed a tutte le implicazioni economico commerciali che questo comporta, oppure se sei alla ricerca della verità storica che la moneta veicolizza in sè; nel primo caso ritengo di non essere in grado di offrirti un valido aiuto; ma se il tuo desiderio ricade nella seconda opportunità, e bada bene questo nulla toglie a che tu possa acquisire monete di metallo pregiato e di valore economico non secondario, il mio consiglio è quello di riprendere in mano il vecchio libro di storia e rileggerlo... scoprirai una luce diversa e ti accorgerai che ci sono infiniti modi di far rivivere, con la moneta, attraverso le collezioni che tu stesso andrai componendo, lo splendido passato di questa vecchia umanità.

Un saluto da Cesare Augusto

Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes: Ciao..io vorrei darti il mio contributo..se tornassi indietro cercherei di collezionare solo conservazioni splendide o fior di conio(naturalmente per le piu'rare non vale!).Purtroppo ho imparato che se un domani tu volessi vendere le tue monete ..qualora fossero BB o MB.. ti sarebbero svalutate ,poiche' non essendoci un metro di misura esatto ,saresti in balia di chi in quel momento te la valuta..il regno e' molto bello e molto collezionato,ma proprio perche' molto collezionato..ormai un po' saturo..io ti consiglierei il periodo Napoleonico ancora non valutato (secondo me) quello che vale!

Saluti degladio :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per l'aiuto. In effetti vedendo personalmente la collezione anche come un modo d'investimento credo che proverò a seguire il consiglio di degladio e indirizzarmi al periodo Napoleonico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, chiariamoci.... o si investe, o si colleziona, o certe monete si collezionano e altre i investono.

Il mercato è fin troppo pieno di investitori, e chi inizia a collezionare lo deve sapere.

Ma una cosa sono le monete da investimento un'altra quelle da collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusa Santini..perche' o si investe o si colleziona..e la via di mezzo?....collezionare ..ma allo stesso tempo avere il desiderio di lasciare a qualcuno un domani qualcosa che" valga almeno una messa" come diceva la mia nonnina non mi sembra poi cosi' sbagliato..e poi se ti sentisse il grande Napoleone Bonaparte ... :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusa Santini..perche' o si investe o si colleziona..e la via di mezzo?....collezionare ..ma allo stesso tempo avere il desiderio di lasciare a qualcuno un domani qualcosa che" valga almeno una messa" come diceva la mia nonnina non mi sembra poi cosi' sbagliato..e poi se ti sentisse il grande Napoleone Bonaparte ... :o

Perchè il collezionismo è passione, amore per ogni moneta, voglia di scoprire, toccare, raccogliere storie.

Investire in monete non comporta necessariamente tutto ciò.

Per chi ha tanti soldi c'è la terza opzione, che forse non hai letto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.