Vai al contenuto
IGNORED

50 CENTESIMI "IMPERO" 1936


Risposte migliori

Salve a tutti,

vi posto il mio ultimo acquisto per un vostro parere sulla conservazione e sulla qualità delle foto.

In mano la moneta è migliore e i campi sono maggiormente luminosi, soprattutto al dritto.

Vi prego infine di motivare i vostri pareri. ;)

DRITTO

15h20zp.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

per me siamo su SPL+ il dirido e molto consumato i capelli del re non si vedono per niente

ciao

Secondo me dipende dalla foto, per il dritto ci vorrebbe un'altra foto perchè credo che i capelli ci siano...

Link al commento
Condividi su altri siti


SPL+/qFDC

P.S: mi sono dimenticato di scrivere il perchè del mio voto. Al dritto la testa del Re è consumata, qualche graffietto su nuca e collo e microscopico colpetto a ore 9.

L'altra faccia della moneta merita in pieno il qFDC ;)

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

per me siamo su SPL+ il dirido e molto consumato i capelli del re non si vedono per niente

ciao

Secondo me dipende dalla foto, per il dritto ci vorrebbe un'altra foto perchè credo che i capelli ci siano...

ciao

ecco un imagine con i capelli

post-14608-0-43242000-1316707155_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta utilizzata come comparazione è diversa da quella da me postata. L'esemplare del 1936 è coniato in nichelio e ha i capelli quasi impercettibili. Guardando le foto di esemplari passati all'asta e giudicati attorno al FDC non se ne trova uno con i capelli così nitidi come nell'esemplare in acmonital coniato negli anni successivi e inserito nella foto da euenigma. Ad ogni modo anche nel mio esemplare i capelli ci sono, il problema è che avendo un rilievo molto basso non si notano quasi neanche nella foto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta utilizzata come comparazione è diversa da quella da me postata. L'esemplare del 1936 è coniato in nichelio e ha i capelli quasi impercettibili. Guardando le foto di esemplari passati all'asta e giudicati attorno al FDC non se ne trova uno con i capelli così nitidi come nell'esemplare in acmonital coniato negli anni successivi e inserito nella foto da euenigma. Ad ogni modo anche nel mio esemplare i capelli ci sono, il problema è che avendo un rilievo molto basso non si notano quasi neanche nella foto. ;)

In che conservazione ti è stata venduta questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta utilizzata come comparazione è diversa da quella da me postata. L'esemplare del 1936 è coniato in nichelio e ha i capelli quasi impercettibili. Guardando le foto di esemplari passati all'asta e giudicati attorno al FDC non se ne trova uno con i capelli così nitidi come nell'esemplare in acmonital coniato negli anni successivi e inserito nella foto da euenigma. Ad ogni modo anche nel mio esemplare i capelli ci sono, il problema è che avendo un rilievo molto basso non si notano quasi neanche nella foto. ;)

In che conservazione ti è stata venduta questa moneta?

Preferisco attendere qualche altro parere prima di dirvelo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta utilizzata come comparazione è diversa da quella da me postata. L'esemplare del 1936 è coniato in nichelio e ha i capelli quasi impercettibili. Guardando le foto di esemplari passati all'asta e giudicati attorno al FDC non se ne trova uno con i capelli così nitidi come nell'esemplare in acmonital coniato negli anni successivi e inserito nella foto da euenigma. Ad ogni modo anche nel mio esemplare i capelli ci sono, il problema è che avendo un rilievo molto basso non si notano quasi neanche nella foto. ;)

In che conservazione ti è stata venduta questa moneta?

Preferisco attendere qualche altro parere prima di dirvelo. ;)

Scusa per la frenesia...

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta utilizzata come comparazione è diversa da quella da me postata. L'esemplare del 1936 è coniato in nichelio e ha i capelli quasi impercettibili. Guardando le foto di esemplari passati all'asta e giudicati attorno al FDC non se ne trova uno con i capelli così nitidi come nell'esemplare in acmonital coniato negli anni successivi e inserito nella foto da euenigma. Ad ogni modo anche nel mio esemplare i capelli ci sono, il problema è che avendo un rilievo molto basso non si notano quasi neanche nella foto. ;)

In che conservazione ti è stata venduta questa moneta?

Preferisco attendere qualche altro parere prima di dirvelo. ;)

Scusa per la frenesia...

Figurati non c'è problema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta utilizzata come comparazione è diversa da quella da me postata. L'esemplare del 1936 è coniato in nichelio e ha i capelli quasi impercettibili. Guardando le foto di esemplari passati all'asta e giudicati attorno al FDC non se ne trova uno con i capelli così nitidi come nell'esemplare in acmonital coniato negli anni successivi e inserito nella foto da euenigma. Ad ogni modo anche nel mio esemplare i capelli ci sono, il problema è che avendo un rilievo molto basso non si notano quasi neanche nella foto. ;)

...appunto, sarebbe opportuno comparare con una moneta dello stesso anno e sopratutto dello stesso materiale!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...a mio avviso, viste le foto uno SPL/FDC potrebbe anche starci...l'usura è minima...forse accentuata di più al rovescio...fascio in particolare...ma potrebbe anche essere di conio debole...secondo me conserva anche un discreto lustro...alcune imperfezioni al bordo...ma tutto sommato direi una ottima moneta....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...a mio avviso, viste le foto uno SPL/FDC potrebbe anche starci...l'usura è minima...forse accentuata di più al rovescio...fascio in particolare...ma potrebbe anche essere di conio debole...secondo me conserva anche un discreto lustro...alcune imperfezioni al bordo...ma tutto sommato direi una ottima moneta....

renato

In effetti il fascio al rovescio aveva messo qualche dubbio anche a me. Io sono più propenso a pensare che si tratti di conio debole. Gli esemplari che ho avuto modo di osservare anche in foto, presentano tutti una debolezza nei vari componenti del fascio e credo la stessa cosa valga perla mia moneta. Dopotutto se l'appiattimento del fascio fosse dovuto ad usura, essa si dovrebbe rilevare anche negli altri rilievi del rovescio, invece non è così.

Il lustro invece non si capisce molto dalle foto, ma posso dirvi che la moneta mantiene un'ottima lucentezza, soprattutto al dritto, fatta eccezione per due parti un po' più opache, corrispondenti ai segni di due impronte. Se trovo chi le ha lasciate gli mozzo una mano.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Rifai una foto del dritto così ci togliamo il dubbio dei capelli che secondo me ci sono...

Si si quelli ci sono. ;) Appena posso provo a scattare nuove foto che rendano giustizia alla moneta. oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao a tutti,

questa moneta è in nichelio, metallo molto morbido, e non facile da fotografare. Le foto anche se generose nelle dimensioni, risultano essere un po sotto-esposte, falsando quindi la reale conservazione della moneta.

Passando ad una più accurata analisi, si evidenzia come al R/ sia presente un gradevole lustro (anche tra le penne del petto dell'aquila, che è la parte più esposta ad usura), nelle ali dell'aquila e intorno al millesimo ad esempio. I bordi sono OK, e i campi sembrano molto freschi e puliti da segni di contatto.

Al D/ dalla foto non si evidenzia lustro, però considerando lo stato conservativo del R/, e quanto dici tu sulla luminosità dei campi, dovrebbe essere di pari livello del R/, forse leggermente inferiore, essendo sempre il D/ la parte più "esposta" ad usura e colpetti per il tipo di conio.

In base a queste mie considerazioni, la moneta proposta è sicuramente in alta conservazione, se riesci a postare delle foto in cui si vede il lustro (lo so, il nichelio è una brutta bestia, io ancora devo imparare a fotografarlo bene) sicuramente daresti degna presentazione a questo tuo bell'acquisto.

La questione capelli, è di risibile importanza per stabilire la conservazione, primo perchè il R/ evidenzia del generoso lustro, fatto che scarta quindi la probabilità di una eventuale usura "pesante" al D/, tale da appiattire un rilievo. Secondo, come già diceva prima il buon mikigenius, il rilievo dei capelli è già molto basso di per se (per capirci, come il dritto della serie impero in argento, i capelli si vedono poco).

Posto a questo riguardo per un confronto due foto tratte dall'asta demicheli della stessa moneta, data per FDC.

Le foto sono della casa d'aste.

dd092d.jpg dd092r.jpg

Anche se le foto sono piccole, facendo un confronto si vede che i rilievi sono pressochè gli stessi della moneta proposta da mikigenius.

Anche per i rilievi del R/, nella zona del fascio littorio, questi sono solitamente un po bassi (anche nel mio esemplare che è fdc), come si evince dalla foto in allegato.

Ovviamente, tutto sempre secondo me :)

In parole povere, bella monetina, anche rara, goditi l'acquisto :)

ciao!!

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

questa moneta è in nichelio, metallo molto morbido, e non facile da fotografare. Le foto anche se generose nelle dimensioni, risultano essere un po sotto-esposte, falsando quindi la reale conservazione della moneta.

Passando ad una più accurata analisi, si evidenzia come al R/ sia presente un gradevole lustro (anche tra le penne del petto dell'aquila, che è la parte più esposta ad usura), nelle ali dell'aquila e intorno al millesimo ad esempio. I bordi sono OK, e i campi sembrano molto freschi e puliti da segni di contatto.

Al D/ dalla foto non si evidenzia lustro, però considerando lo stato conservativo del R/, e quanto dici tu sulla luminosità dei campi, dovrebbe essere di pari livello del R/, forse leggermente inferiore, essendo sempre il D/ la parte più "esposta" ad usura e colpetti per il tipo di conio.

In base a queste mie considerazioni, la moneta proposta è sicuramente in alta conservazione, se riesci a postare delle foto in cui si vede il lustro (lo so, il nichelio è una brutta bestia, io ancora devo imparare a fotografarlo bene) sicuramente daresti degna presentazione a questo tuo bell'acquisto.

La questione capelli, è di risibile importanza per stabilire la conservazione, primo perchè il R/ evidenzia del generoso lustro, fatto che scarta quindi la probabilità di una eventuale usura "pesante" al D/, tale da appiattire un rilievo. Secondo, come già diceva prima il buon mikigenius, il rilievo dei capelli è già molto basso di per se (per capirci, come il dritto della serie impero in argento, i capelli si vedono poco).

Posto a questo riguardo per un confronto due foto tratte dall'asta demicheli della stessa moneta, data per FDC.

Le foto sono della casa d'aste.

dd092d.jpg dd092r.jpg

Anche se le foto sono piccole, facendo un confronto si vede che i rilievi sono pressochè gli stessi della moneta proposta da mikigenius.

Anche per i rilievi del R/, nella zona del fascio littorio, questi sono solitamente un po bassi (anche nel mio esemplare che è fdc), come si evince dalla foto in allegato.

Ovviamente, tutto sempre secondo me :)

In parole povere, bella monetina, anche rara, goditi l'acquisto :)

ciao!!

Ciao Fabrizio, grazie per il tuo parere. ;)

Purtroppo oggi sono stato piuttosto impeganto e non sono riuscito a scattare foto. Domani credo di riuscirci e spero di ottenere risultati migliori. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qui le nuove foto. Con l'attrezzatura di cui dispngo non credo di riuscire a migliorare (sembre che ce l'abbia fatta) ulteriormente.

Mi sono concentrato soprattutto sul dritto, di cui posto due foto: in una di esse si riesce ad apprezzare un po' meglio il lustro, mentre nell'altra si intravedono i capelli, ma non totalmente, visto che con il tipo di illuminazione parte di essi non viene rilevata. Magari proverò ad effettuare altre modifiche per vedere se cambia l'effetto finale.

DRITTO 1

t71mw7.jpg

DRITTO 2

2yyyqhe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda foto del dritto è molto meglio...i capelli finalmente si vedono...E bravo Vittorio che nel frattempo ha usato "Crescina" per i capelli che sono ricresciuti... :P

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda foto del dritto è molto meglio...i capelli finalmente si vedono...E bravo Vittorio che nel frattempo ha usato "Crescina" per i capelli che sono ricresciuti... :P

:P

La seconda foto non è ancora perfetta perché mostra i capelli solo in parte ma almeno è meglio delle precedenti, dove il re sembrava proprio calvo. :D

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.