Vai al contenuto
IGNORED

E l' ECU dove lo trovo?


romango

Risposte migliori

Scusate la domanda scema: ma non riesco a trovare nel forum nessun luogo dove si parla di ECU (la non-moneta che ha preceduto l'Euro). Di ECU se ne sono coniati parecchi e, credo, si continua a produrne. Peró son pochi quelli che ne collezionano e men che mai quelli che ne parlano.. Il MOdulo di ricerca interno del sito non accetta la parola ECU (troppo breve , la scusa ufficiale...) .Ho chiesto al supporto tecnico e mi hanno risposto che hanno ricevuto la mia comunicazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualsiasi discussione relativa all'ECU può essere reperita nella sezione relativa alle monete mondiali contemporanee. Credo si trattasse di emissioni commemorative, a tiratura limitata e non destinate alla circolazione, finalizzate anche a "familiarizzare" il mercato numismatico con il successivo passaggio all'euro; da quando questo è avvenuto (1 Euro = 1 ECU) non mi risulta siano state più emesse monete in ECU, che peraltro era una moneta (sovranazionale) a tutti gli effetti, visto che esistevano conti bancari e mutui denominati in ECU; solo non aveva circolazione fisica.

Il fatto se ci siano o meno discussioni sulle monete in ECU dipende se esistono o meno utenti interessati all'argomento, visto che sono gli utenti che decidono l'oggetto delle discussioni. Quanto all'impossibilità di ricercare parole con tre lettere non è una "scusa ufficiale" ma una limitazione del motore di ricerca associato al software di gestione del forum, sul quale lo staff può fare ben poco, se non suggerirti di usare un piccolo trucco e arrivare ai risultati che ti interessano tramite un motore di ricerca esterno:

http://www.google.it...e%3Alamoneta.it

Questo solo per chiederti, la prossima volta, di utilizzare un tono un po' meno recriminatorio, a meno che tu non sia certo che nessuno ti ha aiutato a trovare quello che ti interessa :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per avermi insegnato il "trucco" di bypassare il modulo di ricerca usando Google. In effetti, la risposta che ho ottenuto ponendo "ECU" é :"Una o tutte le parole chiavi usate nella ricerca erano piu' lunghe di 4 caratteri," che mi sembra , non solo errata, ma anche un tantino sconclusionata. Non per questo mi permetterei mai di usare tono "recriminatorio" verso questo bellissimo, utilissimo e consultatissimo forum. Semmai un'unghia di ironia. Comunque se cosí vi é parso, mi scuso. Tornando all'Ecu, (grazie, ma non si tratta delle simpatiche coniazioni "Ecco l'euro"), e aprendo ebay.de vedo che ce ne sono in vendita oggi 777 , datati dal 1988 al 1998 , emessi da paesi di tutta europa, oltre a Gibilterra e Liberia, in oro, argento, bronzo, nichel e alcuni colorati. I prezzi vanno da 1 a 900 euro. Da ció deduco che un minimo di interesse collezionistico deve starci. Grazie di nuovo per i consigli, vedró di documentarmi meglio e di aprire io un topic sull'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per avermi insegnato il "trucco" di bypassare il modulo di ricerca usando Google. In effetti, la risposta che ho ottenuto ponendo "ECU" é :"Una o tutte le parole chiavi usate nella ricerca erano piu' lunghe di 4 caratteri," che mi sembra , non solo errata, ma anche un tantino sconclusionata.

Non preoccuparti io dopo anni ancora non riesco ad usarlo!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Usare la pagina delle ricerche è utile, dovrebbe essere messa in maggior rilievo

http://www.lamoneta.it/cerca.php

Qui i risultati con la parola ECU

http://www.lamoneta.it/ricerche.php?cx=007959250353464330809%3A_aojzvpnu_c&cof=FORID%3A9&ie=UTF-8&q=ecu&sa=Cerca&siteurl=www.lamoneta.it%2Fcerca.php#1108

Qui una delle discussioni più importanti (il primo risultato restituito) in cui c'è anche qualche link

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, è ovvio che ecu sia una parola troppo breve per dare risultati precisi, dato che significa anche scudo...

Farei qualche ricerca su google anche con la denominazione completa

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si trattasse di emissioni commemorative, a tiratura limitata e non destinate alla circolazione, finalizzate anche a "familiarizzare" il mercato numismatico con il successivo passaggio all'euro; da quando questo è avvenuto (1 Euro = 1 ECU) non mi risulta siano state più emesse monete in ECU, che peraltro era una moneta (sovranazionale) a tutti gli effetti, visto che esistevano conti bancari e mutui denominati in ECU; solo non aveva circolazione fisica.

In realtà era solo un'unità di conto che rappresentava una media fra le diverse valute dello SME, quindi pur essendo usata anche per operazioni finanziarie non poteva essere considerata una valuta a tutti gli effetti. Era comunque uno strumento molto importante per tenere un minimo di ordine valutario nell'UE prima dell'avvento dell'Euro, per cui si decise fin dagli anni '70 di coniare delle medaglie che lo rappresentassero idealmente, che avevano una loro nicchia di collezionisti.

Non fu neanche l'unica unità simile esistita: prima ancora c'era l'UCE (Unità di Conto Europea), che veniva usata solo nei computi in ambito agricolo comunitario.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo l'ECU una semplice unità di conto e non una valuta i mutui e gli altri eventuali investimenti erano contratti fisicamente in lire: il flop avvenne perchè quando la lira fu messa sotto pressione dalla speculazione internazionale e spinta fuori dallo SME, in compagnia della sterlina, chi aveva contratto i mutui si ritrovò addossata all'improvviso tutta la svalutazione della lira.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


chi aveva contratto i mutui si ritrovò addossata all'improvviso tutta la svalutazione della lira.

... tipo i miei genitori. Come beccarsi in faccia un treno a 200 all'ora...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.