Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 100.000 lire primo tipo... e altro.


Spenottina

Risposte migliori

Ciao a tutti! :rolleyes:

Spero di trovare un valido aiuto in questo forum... e spero di saper porre bene le mie domande!!!

Cercherò di essere più chiara possibile.

Siamo in possesso di due banconote da Lire 100.000 Caravaggio - primo tipo - DM 1/09/1983 - FDS con numero di serie sequenziale.

Quanto possono valere?

Posseggo una bustina di euro FDC acquistata in banca nel 2002 valore 12,91€ in lire 25.000 (la bustina presenta un piccolo taglietto sul bordo zigrinato che è stato aggiustato con un pezzetto di scotch per evitare che il taglio si propagasse sulla busta con rischio di aprirla).

Quanto può valere?

Tra le varie monete e banconote (di cui probabilmente chiederò lumi) abbiamo anche una medaglia papale del 1963 coniata in bronzo per la beatificazione di Palazzolo. Anche questa in FDC con custodia originale.

Quanto può valere?

Sto facendo delle ricerche internet ma non tutto quello che cerco trovo oppure non è esauriente o gli esperti contattati via mail non rispondono.

Spero possiate aiutarmi voi!

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la banconota da lire 100000 caravaggio, se non è una serie sostitutiva, il valore di mercato si aggira su 70 euro circa, cadauno

http://numismatica.shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3907.m570.l1313&_nkw=lire+100000+caravaggio+&_sacat=11116

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo in possesso di due banconote da Lire 100.000 Caravaggio - primo tipo - DM 1/09/1983 - FDS con numero di serie sequenziale.

Quanto possono valere?

Se non sono FDS o di serie sostitutiva (X come prima lettera della serie) valgono il facciale. Se non vuoi tenerle per ricordo hai tempo fino al 28 febbraio 2012 per cambiarle in Banca d'Italia (se non non hai una filiale BdI a portata di mano, informati presso la tua banca, diverse banche offrono il servizio di invio in BdI).

Dopo il 28 febbraio 2012 se, come ripeto, non sono FDS o di serie X, varranno sicuramente meno del facciale (fino a zero, se ridotte proprio male).

petronius :)

Edit: come non detto, non avevo notato che erano FDS ;)

Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


Cribbio! Come 70 euro l'una... solo???

In questo catalogo >> cartamonetaitaliana.it/catalogo2.php << me le danno a 144€ FDS l'una ed è pure datato 2007.

Possibile che avendo numerazione sequenziale GE 044502 P e GE 044503 P non possano essere una particolarità che ne aumenti la quotazione?

Dello StarterKit ho quello col logo IPZS... perchè vale 15 € se solo i singoli euro FDC valgono almeno il doppio del valore facciale? :(

La medaglia è questa >> numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F195/5 << ma in FDC con custodia originale.

Ps: il forum mi avvisa che non avendo 30 post all'attivo non mi permette link attivi... siete costretti, mio malgrado, a fare copia incolla di quelli segnalati. :(

PPS: ho notato una cosa. Nel catalogo sulle banconote il Caravaggio Tipo I me lo data 25/10/1983 Ciampi/Stevani io ho una datazione antecedente del 01/09/1983 e le firme sono Ciampi/Speziali

Perchè?

Modificato da Spenottina
Link al commento
Condividi su altri siti


Cribbio! Come 70 euro l'una... solo???

In questo catalogo >> cartamonetaitaliana.it/catalogo2.php << me le danno a 144€ FDS l'una ed è pure datato 2007.

Possibile che avendo numerazione sequenziale GE 044502 P e GE 044503 P non possano essere una particolarità che ne aumenti la quotazione?

Dello StarterKit ho quello col logo IPZS... perchè vale 15 € se solo i singoli euro FDC valgono almeno il doppio del valore facciale? :(

La medaglia è questa >> numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F195/5 << ma in FDC con custodia originale.

Ps: il forum mi avvisa che non avendo 30 post all'attivo non mi permette link attivi... siete costretti, mio malgrado, a fare copia incolla di quelli segnalati. :(

PPS: ho notato una cosa. Nel catalogo sulle banconote il Caravaggio Tipo I me lo data 25/10/1983 Ciampi/Stevani io ho una datazione antecedente del 01/09/1983 e le firme sono Ciampi/Speziali

Perchè?

Ti eri fatta delle idee un po' sbagliate, riguardo lo starter kit il facciale è di €12,91, a 15 Euro cercando un po' si trova.

Per la 100.000 Caravaggio sei sicura della data? prima di Ottobre 1983 c'era ancora il tipo Primavera di Botticelli, se è un Caravaggio il prezzo è quello che ti hanno detto, ce ne sono a bizzeffe di serie sequenziali e seppur particolare è abbastanza comune, la tua è questa

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


La banconota da lire 100000 -Caravaggio - del primo tipo sono state fatte due emissioni- in data 1/09/1983 e portano le firme Ciampi-Stevani ( nr 738 del catalogo Gavello) e Ciampi-Speziali ( nr 739 dello stesso ctg)

Successivamente con emissione 25/10/1983 sono state emesse serie speciali sostitutive serie XA-A

Link al commento
Condividi su altri siti


Per dovere di "cronaca" :C'è anche una Banconota Caravaggio da 100000 lire denominato II° tipo che si differenzia dal primo per il colore un po' piu' "giallino" che ha incorporato il filo di sicurezza con scritta "Banca D'Italia" ripetuta

emesso decr 6/05/1994

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti voi delle risposte che mi avete dato! Siete stati gentilissimi... anche se mi aspettavo un "Perdindirindina cara Spenottina! Hai tra le mani due banconote da unmilionedisoldi"... invece niente! :lol:

Sì, sono sicurissima della data :) sulle 100.000 lire... come sono sicura che dovranno passare almeno 30 anni prima che si pensi di venderle, per di più che col periodo di recessione che stiamo vivendo, i prezzi di mercato sono assurdamente bassi (in tutti i settori), buoni tutt'alpiù per speculare non di certo per vendere.

Aspetto info sulla medaglia.

Questo forum è bellissimo! E a noi (a me e il mio fidanzato) ci si è aperto il 'chakra della numismatica'! A parte i pezzi chiaramente di pregio (intendo le 100.000 lire di cui sopra e altra cartamoneta ben tenuta) che erano già nel catalogatore, abbiamo iniziato una caccia al tesoro tra le pareti domestiche e abbiamo messo insieme qualcosa che nemmeno ci aspettavamo!

Tra le tante cose abbiamo trovato una 100 lire Minerva del 1958 e pare proprio messa bene!!!

Ho anche una 5 lire del 1953... ma questa sembra finita sotto un trattore... :(

Ci siamo accorti che negli anni abbiamo accumulato un mucchio di monetine quasi senza renderce conto... e in questi giorni ci stiamo divertendo tantissimo!

Ho intenzione di forografare tutta la collezione per caricarla sul mio sito... appena ho fatto, se vi lascio il link, qualcuno di voi è disposto a darci un'occhiata (senza farsi male) per dirmi cosa ne pensa?

:)

Modificato da Spenottina
Link al commento
Condividi su altri siti


.. appena ho fatto, se vi lascio il link, qualcuno di voi è disposto a darci un'occhiata (senza farsi male) per dirmi cosa ne pensa?

:)

Certamente!! attendiamo con fiducia!:D

Link al commento
Condividi su altri siti


http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F195/5

Per quanto riguarda la medaglia che riporto nel link sopra, mi dispiace se non ti do notizie .......mirabolanti .... ma il valore delle medaglie in bronzo è abbastanza contenuto.... (fortunatamente per i collezionisti di questa bellissima tipologia). Cio' non toglie che è una delle piu' belle forme di collezionismo. In condizioni ottimali si puo' trovare t ra 40 e 60 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari sia a te che al tuo fidanzato verrà voglia di incominciare una collezionare di monete e avvicinarsi ancora di più al fantastico mondo della Numismatica! oo) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'informazione resa!

40/60 euro per la medagli in bronzo non è male dato che quella in nostro possesso è un FDC... se calcoli che non credevamo avesse un minimo di valore!

Mi sono bisticciata con lo scanner e ho vinto io! Sto preparando le immagini della collezione che abbiamo iniziato e, a parer di neofita, non mi pare un brutto inizio! Appena ho creato la pagina on-line apro un nuovo post col link!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao,

nel 100.000 lire per numero di serie sequenziale cosa intendi?

qualcosa del tipo ** 123456 * ?( agli asterischi può essere sostituta una lettera qualsiasi)

In tale caso credo che il valore superi quello del semplice fior di stampa e salga ancora un pò, sicuramente sopra i 100 euro.

buona domenica

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Per sequenziale intendo che i numeri sono in sequenza sulle due banconote ossia che sono 'sorelle'... magari avessero una numerazione così simpatica come tici tu.

Comunque, abbiamo iniziato a controllare pure i numeri id serie degli euro... adoro i numeir palindromi e sono alla ricerca delle sequenza di Fibonacci... chissà se ci riuscirò mai!

Per ora le banconote gia in possesso le abbiamo solo messe in ordine, nei prossimi giorni inizia la caccia!

Tra pochissimo (se tutto va bene) potrete visualizzare tutta la collezione, Caravaggi compresi!

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per sequenziale intendo che i numeri sono in sequenza sulle due banconote ossia che sono 'sorelle'... magari avessero una numerazione così simpatica come tici tu.

Comunque, abbiamo iniziato a controllare pure i numeri id serie degli euro... adoro i numeir palindromi e sono alla ricerca delle sequenza di Fibonacci... chissà se ci riuscirò mai!

Per ora le banconote gia in possesso le abbiamo solo messe in ordine, nei prossimi giorni inizia la caccia!

Tra pochissimo (se tutto va bene) potrete visualizzare tutta la collezione, Caravaggi compresi!

:rolleyes:

ah, in quel caso nulla di piu'!

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente, dopo alcuni aggiustamenti, la collezione è online!!!

Trovate sempre il link nella firma perchè all'interno del post non me li fa ancora mettere... :(

Quale altra monetina e/o banconota potrebbe essere messa tra le "monete scelte"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare che nei pezzi che hai elencato ci sia nulla, a parte la medaglia, d'interessante.

Posta le foto nella sezione Medaglistica.

C'è poco nella tua collezione, ma puo' essere un inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri sera ci siamo messi a 'caccia' e, aiutati dal catalogo del sito lemonete.com pare che abbiamo trovato qualche pezzettino interessante (a cui sto facendo lo scan e che poi vi segnalerò per discuterne).

La monetina, a mio avviso, più interessante è una 5 lire 1953 con la scritta ad 1mm dal bordo... ma sul sito sopracitato parlano che esiste nel 1954...

Appena ho finito si scansionarle vi avviso! :rolleyes:

EDIT: che cos'è il C rovesciato nelle 500 lire caravelle del 1958?

EDIT2: Se cliccate sul link della mia firma potete vedere i 3 nuovi inserimenti:

- 5 lire 1953 con scritta ad 1mm dal bordo

- 20 lire 1958/1970 con gambo della R risicata da renderla una P

Probabilmente domani metterò on-line anche una 50 lire del 1959 con la data 'strana', una 20 lire del 1957 con le immagini 'ciccione' e due 500 lire dell' 85 e del '91con la testa più piccola. :)

Modificato da Spenottina
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.