Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto 2/3] Moneta dell'Estremo Oriente


Risposte migliori

Ho ipotizzato che provenga da un Paese dell'Estremo Oriente (tipo Vietnam, Laos, ecc) basandomi sul tipo di scrittura, sul tipo di architettura del palazzo raffigurato e sui lineamenti e sull'abigliamento del sovrano, ma questa è soltanto una mera supposizione che potrebbe rivelarsi un'idiozia spaventosa... :ph34r:

Diametro: 15/16 mm

post-1159-1138292704_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Daniele!

L'ho confrontata su un catalogo online con altre monete thailandesi ed in effetti è molto simile, però questa in particolare non c'è... come non ce n'è alcuna di re Rama IV.

Qualcuno sa di preciso di cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il re siamese sulla faccia della moneta è Rama V (1868 - 1910). Potrebbe trattarsi di 1 SALUNG (= 1/4 Baht) in argento coniato prima del 1908: in questo caso dovrebbe avere un diametro di circa 21 mm e un peso di 3,82 g. Comunque nel chiedere un'identificazione, è meglio dichiarare sempre diametro e peso.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


in questo caso dovrebbe avere un diametro di circa 21 mm e un peso di 3,82 g. Comunque nel chiedere un'identificazione, è meglio dichiarare sempre diametro e peso.

Marco

91512[/snapback]

Il diametro l'ho dichiarato ed è di 15/16 mm.

Il peso non mi è possibile determinarlo con sufficiente accuratezza dato che non possiedo una bilancia di precisione (se uso quella con cui mia madre pesa la pasta, ho una tolleranza di +o- 3g)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami rainywinter, non avevo letto bene. Se il diametro è di 15-16 mm, allora si tratta di un pezzo da 1 FUANG (= 1/8 Baht) in argento. Dovrebbe pesare 1,89 grammi. E' stato coniato fino al 1908, ma dalla foto è difficile risalire alla data. Puoi guardare negli identificatori le cifre thailandesi (la data dovrebbe essere sul rovescio della moneta in basso). Per passare dalla data "thailandese" alla data "cristiana" devi aggiungere 1781 al numero che trovi.

Marco

P.S. Potresti aggiungere il volto di Rama V agli identificatori istantanei?

Modificato da lopezcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aggiunto il faccione di Rama V agli Identificatori Istantanei.

Però non sono riuscito a decifrare la data: nessuna serie di 3 caratteri consecutivi assomigliano a cifre thailandesi. E' possibile che non ci sia scritta affatto la data?

Comunque, se qualcun altro volesse tentare, allego le immagini alla massima risoluzione possibile.

thailandia18ct.th.jpg thailandia28dh.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Però non sono riuscito a decifrare la data: nessuna serie di 3 caratteri consecutivi assomigliano a cifre thailandesi. E' possibile che non ci sia scritta affatto la data?

92636[/snapback]

Questo per le monete thai è un fatto che si verifica piuttosto di frequente, anche in tempi recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


thailandiadata2xe.jpg

Mi pare che la data sia parzialmente leggibile nei punti del rovescio che ho evidenziato:

120?

Non si legge bene la seconda cifra.

Marco

Ho controllato ora sul Krause. Se la prima cifra è 1 e l'ultima è 0, può essere solo 120, che corrisponde al 1901.

Marco

Modificato da lopezcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


Oh mamma mia!

Mai avrei pensato che quei minuscoli rilievi di metallo potessero essere cifre!

Credevo fossero parte dei caratteri sottostanti.

Guardando con la mia lente d'ingrandimento non si ottengono risultati migliori (forse ne avrei bisogno di una un po' più potente), invece dall'immagine digitalizzata la cifra centrale sembra un 4 o un 8, che in effetti sono davvero mooolto simili.

Ma se mi dici che sul Krause c'è solo il millesimo 120, allora significa che ho visto male (in effetti anche la cifra 1 è leggermente diversa da quella negli Identificatori Istantanei, forse è un tipo di scrittura diversa).

Comunque grazie tante davvero!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.