robix Posted September 25, 2011 #1 Posted September 25, 2011 Salve, volevo pareri se possibile riguardo la legenda del dritto di questo sesino di gr 0,7 dim.14mm .Al d: FR MR MNTVE IIII al R: IN AETERNUM Ho dato un occhiata anche qui http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/11, ma appunto la legenda mi spiazza. Ringrazio in anticipo! Quote
Paolino67 Posted September 25, 2011 #2 Posted September 25, 2011 (edited) Che cos'è che ti spiazza? Direi che rispetto al catalogo Mantova rientra tra le varianti numero 2, che ho raggruppato per semplicità. Sesini e quattrini mantovani possono avere un numero incredibili di varianti, anche minime, di legenda, quindi non deve stupire che possano esserci piccole differenze. Nella tua peraltro mi pare di vedere che nella parola MANTVE la A e la N sono legate tra loro (così come la A e la R di MAR), anche questa cosa parecchio comune nelle legende di queste monete. Edited September 25, 2011 by Paolino67 Quote
robix Posted September 25, 2011 Author #3 Posted September 25, 2011 grazie paolino,non pensavo ci fossero svarite varianti. grazie di nuovo,anche per la rapidita! Quote
Recommended Posts