Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1878 unberto


Risposte migliori

  • Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • negoziante2000

    23

  • Maregno

    6

  • euenigma

    5

  • danieles1981

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Il colore è alquanto strano e di primo acchito non mi convince molto in generale. Ma dovendo ancora imparare molto su come riconoscere un falso, aspettiamo pareri più autorevoli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non sono affatto un esperto della monetazione di Umberto I, tuttavia temo che la moneta sia un falso. In particolare ciò che più mi fa dubitare dell'autenticità è il bordo troppo sottile, a tratti quasi assente. :(

Per togliersi qualche dubbio servirebbero foto del contorno, per vedere l'aspetto dei FERT.

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


pesa intorno ai 25 gr e di diametro 37mm

Interessante, in tal caso se fossi così gentile di fornirci anche una foto del contorno in cui si vedano i FERT ci faresti cosa estremamente gradita, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me lascia molti dubbi... soprattutto il bordo quasi assente al diritto, il colore non consono a quello dell'argento ed il fatto che in una conservazione cosi' alta varrebbe mooolto di piu' ;)

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, guardando le foto presenti sul nostro catalogo e analizzando la scritta di UMBERTO I RE D'ITALIA non mi tornano i caratteri soprattutto la B e i fronzoli ai piedi delle lettere che invece di essere dritti sono arricciati.

Non sono un grande intenditore ma concordo con chi mi ha preceduto dicendo che 450€ per questo esemplare se fosse vero sarebbero troppo pochi e se fosse falso sarebbero troppi.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Fai una cosa: poggia la moneta per il bordo sul piano dello scanner e avvia la scansione.

Fai attenzione affichè la scansione possa catturare, parte della scritta FERT, poi con un'altra scansione cattura la rosetta, e poi con un'altra scansionata ancora cattura il nodo d'amore. Mi raccomando, effettua una scansione ad alto dettaglio (sopra i 1200 dpi), poi magari, per comodità la ritagli e posti solo quel che interessa. Spero di essermi spiegato.

Un saluto,

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi la scritta di quelle a catalogo noterai che dietro la B c'è una stanghetta dritta nel tuo esemplare è approssimata e curva.

La L di ITALIA sembra una I a cui hanno aggiunto un triangolino e un po' tutta la scritta mi sembra approssimativa.

Per scannerizzare i FERT del bordo tieni la moneta te con le mani sullo scanner e vedrai che riesci a farci vedere il bordo uno dei pochi dettagli che potrebbero

togliere alcuni dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti


non so che dirvi ho preso da questo negoziante di latina tempo fa anche 5 lire 1911 pagandolo 800euro l anno passato

scusa ma che ti costa fare una foto

hai una camera USB per conversazione fa delle belle foto

altrimenti scanner

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.