Vai al contenuto
IGNORED

Un Aiuto...Peso Monetale?


Risposte migliori

buongiorno, premesso che non è il mio campo, provo a dire la mia.

Dalle dimensioni 9x11x12 direi che abbiamo un solido cubico. Cosa che non risulta evidente dalle foto.

Essendo di lato piccolo (12 mm), lo scudo dovrebbe essere 6 mm per 9 mm, quindi molto piccolo per una fotocamera normale e le foto possono risultare leggermente sfocate, come in effetti appaiono.

La mia ipotesi, che va presa con le pinze, è che lo scudo somigli al blasone dei Da Varano, signori di Camerino.

Però non mi risulta che le monete di Camerino abbiano raggiunto questa misura. Il Testone di Ancona ad esempio, è sui 9,5 grammi.

Riguardo l'epoca, se è dei Da Varano di Camerino, è tardomedievale.

Attendiamo eventuali altri pareri.

ps

stranamente il peso corrisponde a 1/72 del chilogrammo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...Quindi è una moneta ?... ma non erano tonde e piatte?'... scherzo :lol: ma per me è un mistero ... non so che dire... attendo gli esperti... Grazie infinite comunque Marchese.. hai aperto uno spiraglio di luce nei miei profondi ed oscuri dubbi...

Saluti

Lyon

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Io consiglierei di provare a calcare il peso su un pezzo di plastilina o di pongo, in modo da avere la stampa in negativo/positivo dello scudo...in questo modo sarebbe più chiara di una foto, seppure sempre di ridotte dimensioni.

Comunque il forum non è una chat, dove posti mille messaggi solo per "uppare" la tua discussione, ci sono decine decine di messaggi che giornalmente vengono postati in questa sezione, dove le informazioni sono gratuite e gli utenti si dilettano nell'aiutare il prossimo e non è sempre possibile andare dietro a tutti.

Poi è un peso monetale e credimi, non è facile identificarli, dato che spesso non riportano il nome dell'autorità emittente.

Non prendere il mio post in tono polemico o offensivo perché non è questo il senso.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


... Ti ringrazio del consiglio providentiaoptimiprincipis, e non lo prendo assolutamente in tono polemico , anzi apprezzo il tuo consiglio, non era mia intenzione usare questo forum come una chat, forse preso un po' dall'euforia per questo " pezzo " non mi sono reso conto di aver un po' esagerato..

Grazie

Saluti

Lyon

Link al commento
Condividi su altri siti


... Ti ringrazio del consiglio providentiaoptimiprincipis, e non lo prendo assolutamente in tono polemico , anzi apprezzo il tuo consiglio, non era mia intenzione usare questo forum come una chat, forse preso un po' dall'euforia per questo " pezzo " non mi sono reso conto di aver un po' esagerato..

Grazie

Saluti

Lyon

Ti capisco benissimo, a me questo forum sembrava e continua a sembrare il paese dei balocchi, per questo ti ho scritto quel post, che giustamente non hai frainteso.

Prova a fornirci le foto del risultato dell'esperimento che ti proponevo, magari si arriva a qualcosa di più concreto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

...Quindi è una moneta ?... ma non erano tonde e piatte?'... scherzo laugh.gif ma per me è un mistero ... non so che dire... attendo gli esperti... Grazie infinite comunque Marchese.. hai aperto uno spiraglio di luce nei miei profondi ed oscuri dubbi...

Saluti

Lyon

Certo che si vede ben poco! Se invece di ML le lettere fossero MD potrebbe essere un peso per il Mezzo Ducato d'argento di Napoli. Manca un grammo, ma c'è molta perdita di metallo per corrosione. Penso comunque sia un peso, in ragione della presenza di un marchio (di fabbrica?) sul rovescio.

Auguri Gzav

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.