LucaPucillo Posted September 26, 2011 #1 Posted September 26, 2011 Salve! spero di non aprire una discussione già fatta. Faccio parte di una associazione fantasy medievale e durante le nostre feste e uscite vorremmo "coniare" monete da dare come ricordo ai visitatori. Io pensavo di farli in piombo o in zinco o in stagno (facili da rendere malleabili). Non sò se conviene fare a stampo con il metallo liquido o (sarebbe più scenografico) batter moneta con 2 stampi e una mazzettata. Io sceglierei la seconda opzione però non sò come fare gli stampi, conoscete qualcuno che li incida a buon prezzo e personalizzati, oppure sapete come farli in casa. Grazie. Ricordo che diventeranno monete giocattolo. Quote
centurioneamico Posted October 4, 2011 #2 Posted October 4, 2011 Una cosa analoga era stata fatta in occasione della mostra "Il Volto del Potere" organizzata dal nostro forum a Vinovo nel 2007. Nel nostro caso avevamo fatto preparare due coni d'acciaio con i quali erano stati battuti tondelli di rame e di argento commemorativi. Per i più piccoli si era battuta moneta di piombo sul posto. L'incisione dei coni non è una cosa fattibile in casa, devi necessariamente appoggiarti ad una ditta che lo fa normalmente. Nel nostro caso ci eravamo appoggiati alla "International Mint" di Torino. Il costo dei coni varia in funzione della complessità del soggetto. Puoi provare a farti fare un preventivo, hanno un sito web. Quote
sagida Posted October 4, 2011 #3 Posted October 4, 2011 Una cosa analoga era stata fatta in occasione della mostra "Il Volto del Potere" organizzata dal nostro forum a Vinovo nel 2007. Nel nostro caso avevamo fatto preparare due coni d'acciaio con i quali erano stati battuti tondelli di rame e di argento commemorativi. Per i più piccoli si era battuta moneta di piombo sul posto. Non avevo mai sentito parlare di questa cosa! Ci sono per caso delle immagini di questi tondelli di rame, argento e piombo battuti per l'occasione? Sarei molto curioso di vederle... :rolleyes: Quote
centurioneamico Posted October 5, 2011 #4 Posted October 5, 2011 Intanto aggiungo il link al sito della mostra visto che è ancora attivo: Il Volto del Potere - Vinovo 2007 Ecco alcune immagini (di bassa qualità) delle medaglie.... erano offerte con una cartolina numerata da 1 a 100 Al rovescio trovava posto lo stemma del comune di Vinovo e l'anno di emissione. 1 Quote
LucaPucillo Posted October 5, 2011 Author #5 Posted October 5, 2011 vi ringrazio! a voi quanto è costato farvi fare quel lavoro da quwlla ditta (approssimativamente) Quote
centurioneamico Posted October 6, 2011 #6 Posted October 6, 2011 Non sono in grado di darti un valore preciso per quel lavoro perchè in parte i coni sono stati preparati ed elaborati dalla mia ditta mentre la grafica della cartolina è mia. Posso dirti però che, indicativamente, la produzione di un conio mediamente complesso abbinato ad esempio ad un conio di rovescio semplice (ad esempio solo testo) insieme alla produzione a macchina di circa 200 medaglie costa intorno ai 700 €. Il costo dei soli coni non lo conosco ma a occhio e croce valuterei una media di 500€ per ciascun conio (con un modellato più o meno articolato). Quote
sagida Posted October 7, 2011 #7 Posted October 7, 2011 Intanto aggiungo il link al sito della mostra visto che è ancora attivo: Il Volto del Potere - Vinovo 2007 Ecco alcune immagini (di bassa qualità) delle medaglie.... erano offerte con una cartolina numerata da 1 a 100 Al rovescio trovava posto lo stemma del comune di Vinovo e l'anno di emissione. Ti ringrazio molto per il link e le immagini! Quote
Euripe Posted October 30, 2011 #8 Posted October 30, 2011 (edited) Se può interessarti la coniatura manuale, vedi anche quì. Edited October 30, 2011 by Euripe Quote Awards
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.