Vai al contenuto
IGNORED

Stampo per conio


LucaPucillo

Risposte migliori

Salve! spero di non aprire una discussione già fatta. Faccio parte di una associazione fantasy medievale e durante le nostre feste e uscite vorremmo "coniare" monete da dare come ricordo ai visitatori. Io pensavo di farli in piombo o in zinco o in stagno (facili da rendere malleabili). Non sò se conviene fare a stampo con il metallo liquido o (sarebbe più scenografico) batter moneta con 2 stampi e una mazzettata. Io sceglierei la seconda opzione però non sò come fare gli stampi, conoscete qualcuno che li incida a buon prezzo e personalizzati, oppure sapete come farli in casa. Grazie.

Ricordo che diventeranno monete giocattolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Una cosa analoga era stata fatta in occasione della mostra "Il Volto del Potere" organizzata dal nostro forum a Vinovo nel 2007. Nel nostro caso avevamo fatto preparare due coni d'acciaio con i quali erano stati battuti tondelli di rame e di argento commemorativi. Per i più piccoli si era battuta moneta di piombo sul posto.

L'incisione dei coni non è una cosa fattibile in casa, devi necessariamente appoggiarti ad una ditta che lo fa normalmente. Nel nostro caso ci eravamo appoggiati alla "International Mint" di Torino. Il costo dei coni varia in funzione della complessità del soggetto. Puoi provare a farti fare un preventivo, hanno un sito web.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa analoga era stata fatta in occasione della mostra "Il Volto del Potere" organizzata dal nostro forum a Vinovo nel 2007. Nel nostro caso avevamo fatto preparare due coni d'acciaio con i quali erano stati battuti tondelli di rame e di argento commemorativi. Per i più piccoli si era battuta moneta di piombo sul posto.

Non avevo mai sentito parlare di questa cosa! Ci sono per caso delle immagini di questi tondelli di rame, argento e piombo battuti per l'occasione? Sarei molto curioso di vederle... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto aggiungo il link al sito della mostra visto che è ancora attivo: Il Volto del Potere - Vinovo 2007

Ecco alcune immagini (di bassa qualità) delle medaglie.... erano offerte con una cartolina numerata da 1 a 100

post-66-0-54105600-1317810509_thumb.jpg

post-66-0-19020400-1317810525_thumb.jpg

post-66-0-13555400-1317810519_thumb.jpg

Al rovescio trovava posto lo stemma del comune di Vinovo e l'anno di emissione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono in grado di darti un valore preciso per quel lavoro perchè in parte i coni sono stati preparati ed elaborati dalla mia ditta mentre la grafica della cartolina è mia. Posso dirti però che, indicativamente, la produzione di un conio mediamente complesso abbinato ad esempio ad un conio di rovescio semplice (ad esempio solo testo) insieme alla produzione a macchina di circa 200 medaglie costa intorno ai 700 €.

Il costo dei soli coni non lo conosco ma a occhio e croce valuterei una media di 500€ per ciascun conio (con un modellato più o meno articolato).

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto aggiungo il link al sito della mostra visto che è ancora attivo: Il Volto del Potere - Vinovo 2007

Ecco alcune immagini (di bassa qualità) delle medaglie.... erano offerte con una cartolina numerata da 1 a 100

Al rovescio trovava posto lo stemma del comune di Vinovo e l'anno di emissione.

Ti ringrazio molto per il link e le immagini!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.