Vai al contenuto
IGNORED

Euro


Risposte migliori

Salve,

sono piccolo, da un po' colleziono lire e monete straniere, dopo essermi trovato in mano una moneta da 2 commemorativa che mi piaceva, e da quel momento, mi sono appassionato alla collezione degli euro.

Volevo domandare :1. il sito che si chiama ''Monete D'Italia'' è da considerare consultabile per tiratura, valore e rarità?? oppure fa valutazioni false??

2. faccio bene a collezionare euro poco circolati e conservarne i migliori, e collezionarli ad annate???

3. mi consigliate l'acquisto di queste capsule http://www.conaffetto.it/product_info.php?products_id=3284?osCsid=908f9fc98db243fae0e43f3651075601 ??? ed il prezzo è ragionevole???

Datemi consigli su questa passione.

P.S. scusate, ho letto su internet come pulire le monete con olio d'oliva.. il metodo che non le rovina. Funziona?? e dopo quanto tempo??

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto :)

Non conosco quel Sito, ma voglio darti un consiglio generico: per le tirature e i dati tecnici delle monete puoi consultare il catalogo del nostro Forum. Per quanto riguarda le quotazioni puoi confrontare i prezzi di alcuni negozi on-line e il noto Sito di compravendita.

Ti consiglierei anche l'acquisto di un catalogo cartaceo, ma ricorda sempre che le quotazioni sono indicative, quindi non rispecchiano sempre il prezzo reale (spesso sono segnate più alte).

Sicuramente fai bene a conservare le monete in condizioni migliori. Devi però scegliere tu come organizzarti e quindi quali tenere. L'indicazione di massima è quella di ritenere più interessanti le monete con tiratura inferiore a 5.000.000 di esemplari.

Ti consiglio di pulire solo le monete circolate, mai quelle comprate nuove! Non ho mai usato sistemi diversi da acqua e sapone possibilmente neutro.

Attendiamo consigli di altri amici del Forum per quanto riguarda le domande a cui non sono riuscito a rispondere! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


in questa pagina in alto a sinistra dove sta scritto "sei connesso come adr10" tra le due freccie vedi che c'è un quadratino dove esce il numero di messaggi privati ricevuti(MP) sciaccia sopra e procedi

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete non si lavano, si rovinano e basta.

Sono pienamente d'accordo con BlackEuros, anche io sono contrario a lavare le monete.

In alternativa potresti provare con una moneta di poco conto reperita dalla circolazione (magari un comune cent italiano): puoi provare a lavarla o pulirla con altri metodi e poi valutare tu stesso i risultati. Dopodiché la moneta può essere tranquillamente rimessa in circolazione a meno che tu ne frattempo non l'abbia sciolta! :P Attenzione però che alcuni risultati che sembrano più che soddisfacenti in un primo momento potrebbero poi cambiare rovinando irreversibilmente la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho consigliato di lavare solo le monete circolate, soprattutto quando presentano tracce di sporco.

Per il resto concordo, non fidiamoci delle "prime impressioni" se si lava o se, peggio, si lucida una moneta i primi risultati potrebbero sembrare soddisfacenti ma... dopo poco tempo si vedrebbero i danni con ossidazioni di vario tipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


in questa pagina in alto a sinistra dove sta scritto "sei connesso come adr10" tra le due freccie vedi che c'è un quadratino dove esce il numero di messaggi privati ricevuti(MP) sciaccia sopra e procedi

sisi scusa ho visto

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che capsule io ti consiglierei di comprare un album.

Altrimenti finiresti per ritrovarti con un sacco di capsule sparse ovunque senza sapere dove metterle.

bhe si ma siccome abito in un posto in cui tutto si ossida dopo un giorno... bhe... è meglio che le tengo bene in una capsula grazie per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete non si lavano, si rovinano e basta.

Sono pienamente d'accordo con BlackEuros, anche io sono contrario a lavare le monete.

In alternativa potresti provare con una moneta di poco conto reperita dalla circolazione (magari un comune cent italiano): puoi provare a lavarla o pulirla con altri metodi e poi valutare tu stesso i risultati. Dopodiché la moneta può essere tranquillamente rimessa in circolazione a meno che tu ne frattempo non l'abbia sciolta! :P Attenzione però che alcuni risultati che sembrano più che soddisfacenti in un primo momento potrebbero poi cambiare rovinando irreversibilmente la moneta.

sisi bhe se le devo lavare le lavo con la tecnica dell'olio d'oliva.....

Modificato da adr10
Link al commento
Condividi su altri siti


sisi bhe se le devo lavare le lavo con la tecnica dell'olio d'oliva.....

Sinceramente mi è nuova. Personalmente eviterei ma se proprio ne sei convinto l'unica cosa che posso consigliarti è di essere molto prudente.

Link al commento
Condividi su altri siti


sisi bhe se le devo lavare le lavo con la tecnica dell'olio d'oliva.....

Sinceramente mi è nuova. Personalmente eviterei ma se proprio ne sei convinto l'unica cosa che posso consigliarti è di essere molto prudente.

si son prudente... ma certamente L'olio d'oliva non è acido muriatico... ho provato con l'olio viene una meraviglia... deve stare però un sacco di tempo

Link al commento
Condividi su altri siti


si son prudente... ma certamente L'olio d'oliva non è acido muriatico... ho provato con l'olio viene una meraviglia... deve stare però un sacco di tempo

E i risultati nel tempo come sono?

Link al commento
Condividi su altri siti


sisi bhe se le devo lavare le lavo con la tecnica dell'olio d'oliva.....

Sinceramente mi è nuova. Personalmente eviterei ma se proprio ne sei convinto l'unica cosa che posso consigliarti è di essere molto prudente.

Quoto sagida al 100% ......meglio evitare!!wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sisi bhe se le devo lavare le lavo con la tecnica dell'olio d'oliva.....

Sinceramente mi è nuova. Personalmente eviterei ma se proprio ne sei convinto l'unica cosa che posso consigliarti è di essere molto prudente.

Quoto sagida al 100% ......meglio evitare!!wink.gif

io ho tenuto una 2 euro in buone condizioni e mi è diventata che sembra FDC.... alcune volte escono delle cose sulla moneta ma una lcidata le porta via

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.