Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1936 "Fecondità" - Pareri


Risposte migliori

E' chiusa in Ottimo FDC da Cavaliere

Forse i professionisti italiani cominciano a sentire la necessità di iniziare ad utilizzare una scala di conservazioni più ampia come ad esempio qyella usata hegli USA

Questa definizione, se espressamente scritta sul talloncino, come immagino che sia, potrebbe rappresentare un qualcosa in più del FDC normale.

In base alla logica dei contrari allora, potremmo trovarci di fronte anche ad una moneta definita "pessimo FDC" o qualcosa del genere.

Dopo che il noto professionista ha creato e divulgato la definizione FDC eccezionale, ho gia visto sulla baia una moneta sigillata con la dicitura FDC quasi eccezionale, quindi è inevitabile pensare che da un momento all'altro potremmo leggere anche FDC meglio di eccezionale oppure FDC eccezionale +

Io comincio ad essere un po confuso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque è una tendenza comune fra i grandi periti, ad esempio ho monete periziate come:

- Superbo FDC

- Ottimo FDC

- FDC Eccezionale Rame rosso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mia moglie è in attesa di un bimbo che nascerà a gennaio e questa moneta l'ho dedicata a Lei e alla nosta famiglia... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mia moglie è in attesa di un bimbo che nascerà a gennaio e questa moneta l'ho dedicata a Lei e alla nosta famiglia... :wub:

Tantissimi Auguri Danielucci! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' chiusa in Ottimo FDC da Cavaliere

Forse i professionisti italiani cominciano a sentire la necessità di iniziare ad utilizzare una scala di conservazioni più ampia come ad esempio qyella usata hegli USA

Questa definizione, se espressamente scritta sul talloncino, come immagino che sia, potrebbe rappresentare un qualcosa in più del FDC normale.

In base alla logica dei contrari allora, potremmo trovarci di fronte anche ad una moneta definita "pessimo FDC" o qualcosa del genere.

Dopo che il noto professionista ha creato e divulgato la definizione FDC eccezionale, ho gia visto sulla baia una moneta sigillata con la dicitura FDC quasi eccezionale, quindi è inevitabile pensare che da un momento all'altro potremmo leggere anche FDC meglio di eccezionale oppure FDC eccezionale +

Io comincio ad essere un po confuso!

FDC dovrebbe significare: "quanto di meglio un conio possa offrire" ossia è un superlativo assoluto, dare una definizione superiore equivale un po' a dire "assai più migliore" :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' chiusa in Ottimo FDC da Cavaliere

Forse i professionisti italiani cominciano a sentire la necessità di iniziare ad utilizzare una scala di conservazioni più ampia come ad esempio qyella usata hegli USA

Questa definizione, se espressamente scritta sul talloncino, come immagino che sia, potrebbe rappresentare un qualcosa in più del FDC normale.

In base alla logica dei contrari allora, potremmo trovarci di fronte anche ad una moneta definita "pessimo FDC" o qualcosa del genere.

Dopo che il noto professionista ha creato e divulgato la definizione FDC eccezionale, ho gia visto sulla baia una moneta sigillata con la dicitura FDC quasi eccezionale, quindi è inevitabile pensare che da un momento all'altro potremmo leggere anche FDC meglio di eccezionale oppure FDC eccezionale +

Io comincio ad essere un po confuso!

FDC dovrebbe significare: "quanto di meglio un conio possa offrire" ossia è un superlativo assoluto, dare una definizione superiore equivale un po' a dire "assai più migliore" :blink:

Io non trovo affatto una contraddizione dei termini nell'utilizzare formule come "ottimo FDC" o altro. Una moneta in FDC deve avere la caratteristica fondamentale di trovarsi nello stato in cui era uscita dal conio, quindi non deve aver circolato. Questo fa si che esistano monete in FDC ben diverse tra loro: magari un esemplare ha conservato integralmente il lustro, un altro invece ha subito segnetti di contatto, ecc... Quando una moneta oltre a non aver circolato, è anche priva di graffietti, colpetti o altro, io non ci trovo assolutamnete nulla di male a definirla un "ottimo FDC", anzi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta con segnetti non è più FDC, spesso si confonde il FDC con il "Non circolato", ripeto FDC è di per se un superlativo assoluto riferito ad una moneta assolutamente perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta con segnetti non è più FDC, spesso si confonde il FDC con il "Non circolato", ripeto FDC è di per se un superlativo assoluto riferito ad una moneta assolutamente perfetta

Mi spiace ma non condivido per niente....

e se una moneta presenta segni di contatto da processo di produzione come la giudichi???? <_<

per me un'usura del genere e quindi non relativa alla circolazione non svaluta il grado della moneta che resta allo stato zecca.

Quando guardando con un lkente potente troverete monete immacolate con zero e ripeto ZERO segni me lo dite? quante sono al mondo? poche..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

E' la solita questione del FDC... trita e ritrita. Per inciso, il FDC può avere segni di contatto e difetti di coniazione, come giustamente osservava mikigenius (poi ognuno è libero di pensarla come crede). E' vero che ormai il FDC si dipinge in tutte le maniere, ma non è a mio parere inappropriato etichettare un FDC come "ottimo", appunto perchè, in particolari circostanze, vuoi per la particolare brillantezza del metallo e del conio preciso della moneta (probabilmente dovuta ad un conio nuovo, pulito), vuoi per l'assenza di difetti di coniazione (debolezze varie, per non parlare di altri difetti nelle monete pre-decimali), si può giustamente parlare di un "ottimo" FDC, senza alcuna remora.

Certo, una scala di valori tipo quella americana sarebbe auspicabile, diciamo che potebbe dare più il senso di far capire "quanto è bello" un FDC, o un qFDC... ma anche se ci fosse, troppa strada si dovrebbe fare per arrivare ai livelli di operatività della PCGS o NGC...

cordialmente

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

...senza avventurarci nella solita discussione su cosa è il FDC per ognuno di noi....personalmente penso che la moneta in oggetto sia FDC...e basta! <_< ...non aggiungerei tanti aggettivi al FDC....ritengo anche osservando le foto...che purtroppo non sono ottime...che non è sicuramente il meglio che quel conio ha prodotto....penso che una valutazione ottimale..per questo tipo di moneta è da fare in mano...lente e buona luce....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto grazie mille per gli auguri, poi devo dire che le foto fatte da me non sono buone, non sono riuscito a catturare tutto il lustro che possiede, in mano è decisamente un'altra cosa e non tutti, primo io, riescono ancora a fare ottime foto come tanti di voi... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Mia moglie è in attesa di un bimbo che nascerà a gennaio e questa moneta l'ho dedicata a Lei e alla nosta famiglia... :wub:

Auguri anche da parte mia sia per il bimbo che per la moneta! Ma stai attento, di bimbi nella moneta ne vedo quattro.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mia moglie è in attesa di un bimbo che nascerà a gennaio e questa moneta l'ho dedicata a Lei e alla nosta famiglia... :wub:

Auguri anche da parte mia sia per il bimbo che per la moneta! Ma stai attento, di bimbi nella moneta ne vedo quattro.....:D

Sto sulla buona strada perchè questo è già il secondo...ho già una femminuccia di 2 anni e mezzo... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete ragione, che ognuno la pensi come vuole tanto i pareri saranno sempre soggettivi -_-

Ogni volta che leggo "ottimo FDC" mi viene in mente questa animazione di Bruno Bozzetto.

ahahaha fantastico :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


sono sempre più convinto che sarebbe ora di creare una scala tipo quella usa per cercare di fare meno confusione. i pareri rimmarranno sempre discordanti ma almeno smetteremmo di mettere aggettivi inutili e si potra discutere al massimo se sia MS63, 64 oppure 65.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà che sono talmente abituato a collezionare monete con scritto FDC, che ad averne una con scritto solo MS65 mi fa strano...La sigla FDC mi affascina troppo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.