Jump to content
IGNORED

Biaggi 2006


favaldar
 Share

Recommended Posts

Cari Lamonetiani,se ho ben capito,stò per darvi una buona notizia,almeno spero.

Poco tempo fà avevo fatto richiesta su di un sito numismatico del libro del Biaggi "Monete e Zecche Medievali Italiane. Dal secolo VIII al sec.XV"

Oggi mi hanno risposto che al momento lo hanno esaurito ma mi contatteranno come sarà pubblicata la seconda edizione, prevista durante il 2006.

Mi auguro solo che non costi un'enormità! :(

By

Link to comment
Share on other sites


Grazie favaldar! :)

Questa è proprio una buona notizia.Fa sempre piacere l'edizione di un nuovo libro specie di questo periodo.Lo comprerò di sicuro.

Aspetto invece con ansia un nuovo catalogo sulle papali, magari con foto a colori e valutazioni.Non importa cosa costerà.Per i Savoia esistono tante valide pubblicazioni anche recenti, per la zecca di Milano l'ottimo Crippa, manca un catalogo per la papali appunto.Il Muntoni comincia a mostrare qualche ruga di troppo <_<

Edited by Dimitrios
Link to comment
Share on other sites


  • 7 months later...
Poco tempo fà avevo fatto richiesta su di un sito numismatico del libro del Biaggi "Monete e Zecche Medievali Italiane. Dal secolo VIII al sec.XV"

Oggi mi hanno risposto che al momento lo hanno esaurito ma mi contatteranno come sarà pubblicata la seconda edizione, prevista durante il 2006.

Mi auguro solo che non costi un'enormità!  :(

91452[/snapback]

Purtroppo a quanto sentito la nuova edizione di "Monete e Zecche Medievali Italiane. Dal secolo VIII al sec.XV" non uscira' nel 2006 e difficilmente per il 2007

Biaggi ha appena finito il volume " DALLA DRACMA GALLO-CELTICA AL MARENGO NAPOLEONICO" Vol.II e ora sta ultimando il quarto sulle monete sabaude

Inoltre non mi risulta + legato alla casa editrice del Montenegro ma alla Gadoury

Per fortuna Monete e Zecche Medievali Italiane , pur essendo esaurito presso l' editore si riesce ancora a reperire ; purtroppo il prezzo chiesto e mediamente alto.

In un negozio torinese e' in vendita sui 200 euro

Edited by piergi00
Link to comment
Share on other sites


Qualche notizia sulla prossima (?) uscita del catalogo Alfa sulle papali?

91750[/snapback]

A quanto mi risulta questo catalogo non ha ancora una data prevista per l' uscita

Per i maligni deve pure ancora venir scritto ;)

Link to comment
Share on other sites


Aspetto invece con ansia un nuovo catalogo sulle papali, magari con foto a colori e valutazioni.Non importa cosa costerà.Per i Savoia esistono tante valide pubblicazioni anche recenti, per la zecca di Milano l'ottimo Crippa, manca un catalogo per la papali appunto.Il Muntoni comincia a mostrare qualche ruga di troppo  <_<

91514[/snapback]

Temo si faccia delle illusioni che in tempi brevi possa essere sostituito il Muntoni con una nuova opera sulla moentazione papale.

La monetazione dei Romani Pontefici è tra le più studiate e comunque offre due opere importanti per la classificazione Muntoni, Serafini e CNI, oltre alle quali diventa difficile andare se non con una riedizione del Muntoni. Per la parte più commerciale e se vogliamo un po meno scientifica le possibilità sono più ampie e l'impegno minore, dal Bermann a nuovi cataloghi o prezziari in Italia lo studio è fattibile.

La fortuna del Crippa, al di la della meritoria opera sta nell'assenza di uno studio concreto su Milano, infatti il riferimento era Gnecchi, opera di fine secolo. Lavoro che oltre ad essere vetusto è vulnerabile anche sotto il profilo numismatico per la presenza di varie monete .... anomale. Esiste sempre il CNI, che per altro il collezionista d'oggi tende ad evitare per la difficile, o presunta tale, consultazione.

Ci sono molte zecche importanti che meriterebbero delle opere più aggiornate di classificazione, Genova ad esempio manca di una classificazione chiara (si ritorna al Lunardi che va per tipologia e ed al Pesce anch'esso non semplice da consultare e non ha riferimenti chiari); la collezione CARIGE giustamente tratta solo le sue di monete genova, e per quanto completa (ex Gavazzi) mancano molti millesimi e tipi.

Identico discorso per Firenze dove l'opera di riferimento è lo studio del Galeotti, completamente sprovvisto di fotografie ma solo il disegno per tipologia e con dei riferimenti da mal di testa, viene riproposta più volte la stessa identica moneta a seconda di come l'autore l'avesse censita e l'intramontabile CNI. Napoli ha la fortuna della semplicità del Pannuti Riccio ma meriterebbe per varietà, storia e bellezza artistica un'opera più completa. etc etc.

Link to comment
Share on other sites


La ringrazio per la sua risposta , autorevole e ricca di informazioni come sempre.

Riguardo la possibilità di vedere un “aggiornamento” del Muntoni, capisco che la cosa risulta assai difficile e soprattutto improbabile.Quello a cui spero, è di trovare un giorno una nuove edizione del Muntoni con una impostazione più moderna e facile da consultare,con le foto e descrizione delle monete nella stessa pagina, con indicazione della rarità per ogni moneta (grave mancanza) e possibilmente completo di valutazioni.Come esempio da imitare mi viene in mente il nuovo libro di Cudazzo per i Savoia.Questo libro mi ha soddisfatto moltissimo per la sua semplicità d’uso,per la compatezza e completezza.

Chi sa se vedremo un giorno un volume MIR per le papali... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.