Vai al contenuto
IGNORED

Capsule


Reboldi

Risposte migliori

sicuramente le proteggono ma esteticamente non mi piacciono e non si adattano sempre al tondello!!! almeno per le romane.... per le monete moderne è diversa la cosa perchè le trovi della giusta misura e le monete al loro interno non si muovono!!! cmq sono sicuramente una buon protezione dagli agenti esterni

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A detta di grandi esperti e studiosi le monete romane dovrebbero evitare la plastica delle bustine, degli astucci e il floccato della maggior parte delle valigette...

E' vero che quelle in velluto costano molto di piu' però la preziosa patina originale dei sesterzi non viene rovinata dal tessuto. Discorso simili per i denari..soprattutto quelli con una bella brunitura....che nel velluto non tendono a "lucidarsi" in alcuni punti...

Ho visto personalmente dei vassoi in floccato con macchie di patine. Patine sicuramente artificiali ma che testimoniano come patine e materiali plastici non vadano troppo d'accordo..

E concordo con tutti che se una moneta romana non puo' essere presa fra le dita, toccata, perde molto del suo fascino.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


E concordo con tutti che se una moneta romana non puo' essere presa fra le dita, toccata, perde molto del suo fascino.... :P

91532[/snapback]

Non posso che essere d'accordo con Crivoz

io ho solo pochissime monete periziate e sigillate e benché siano le più importanti

le sento meno vicine e meno mie per mancanza di contatto fisico

Chiuse diventano quasi mute o forse sono io che non riesco più ad ascoltarle bene

Comunque ho sempre sentito sconsigliare le bustine di plastica per le monete in argento e sopattutto per i bronzi

per l'oro che non ossida possono anche andare

se proprio si devono "imprigionare" per evitare la polvere è preferibile usare delle

bustine realizzate in cellulosa (così almeno mi è stato detto).

Io preferisco i vassoi dove le monete respirano e si possono maneggiare

ogni volta che se ne ha voglia - Ciao P.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Verus... e con gli altri, il bello della nostra passione è poter toccare con mano un pezzo di storia...

Qualcosa che 2000 anni fa, qualcuno, appartenente a una civiltà lontana ma fortemente ammirata ha avuto in mano prima di noi...

A me questa cosa mi fa andare giù di testa :wacko:

Voto per un contenitore che non alteri la patina delle monete, ma che ci consenta di "toccarle" ogni volta che si vuole!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

scusate se riporto in attualità questo thread, ma non volevo aprire una nuova discussione. La domanda è questa: per monete romane, vanno bene vassoi in pelle scamosciata? Ringrazio per le risposte e buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.