Vai al contenuto
IGNORED

Segnalazione (OT)


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buona sera a tutti! Chiedo anzitutto scusa per il post che andrebbe messo in "segnalazione eventi", ma pensavo che qui avrebbe avuto piu visibilita. Ad ogni modo... In questo mesetto passato sul forum, mi è sembrato di capire che l'iconografia nella Roma imperiale sia estremamente importante, tanto da riflettersi in molteplici ambiti, tra cui la numismatica. D' altra parte, come faceva notare il buon minerva, in un mondo in cui non esistevano tv o internet, era proprio mediante i ritratti presenti sulle monete che tutti i cittadini dell'Impero "vedevano" chi comandava.. Per questo, pensando che potesse essere utile per chi volesse approfondire un po' questo aspetto, ho pensato di segnalare una mostra estremamente interessante allestita ai Musei Capitolini di Roma. La mostra è intitolata "Le facce del potere" ed è centrata proprio sull' importanza della rappresentazione (nei suoi molteplici aspetti) nell' antica Roma. Purtroppo (un po' inspiegabilmente) non sono presenti monete, ma l'evento comunque merita per quanto ho detto. Sperando di aver fatto cosa gradita con questa segnalazione, e scusandomi ancora per l'OT, vi auguro una buona serata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Afranio Burro, quest' estate sono stato a Roma e ho visto la mostra, è veramente fantastica. Il "fiore all'occhiello" è il celeberrimo ritratto di Caracalla. Oltretutto in quella mostra si può fare una cosa davvero simpatica. Si può fare gratuitamente un fotomontaggio della propria faccia con la foto del busto di un imperatore. (Forse anche questo è un po' OT, se così fosse chiedo scusa).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, ha anche parecchi stand simpatici, diciamo :D la mostra in effetti è veramente bella, senza contare che poi si visitano anche i Capitolini!!

Comunque spero di poter essere utile. Non potendo mettere a disposizione le mie conoscenze (che non ho :P) cerco almeno di fare qualche segnalazione che spero possa interessare qualcuno

Link al commento
Condividi su altri siti


le conoscenze arriveranno e se ti specializzerai in un settore particolare... con il tempo diventerai uno specialista di quel settore! abbi fede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao visitata ad aprile veramente interessante soprattutto per i pezzi arrivati da musei esteri un'occasione unica per vederli tutti insieme.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.