Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo sequestro di monete


Liutprand

Risposte migliori

Non capiro' mai come funziona la legge Italiana! Cosa e' lecito e cosa non e' lecito acquistare!

Saluti Antonio VIII

Dunque in questo caso è evidentissimo che questo sequestro abbia delle Basi Molto Fondate e quindi è Giustissimo il sequestro avvenuto, ora attenzione perchè se queste persone vendevano sui noti siti SICURAMENTE andranno a risalire su tutte le monete vendute e Ci saranno sicuramente perquisizioni in casa degli acquirenti.

Cosa è Giusto acquistare? Bella domanda, meglio acquistare determinate monete da Venditori Professionali....

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


per questo tipo di monete meglio tenersi lontano da ebay. anche estero... oo)

Siamo sempre al solito discorso...se uno opera con coscienza e buon senso può acquistare ovunque, anche su ebay.

Si deve tenero lontano chi ha l'abitudine di operare in maniera non consona.

Se su ebay vi sono venditori professionali che hanno regolari licenze e rilasciano fattura/ricevuta fiscale non c'é motivo di avere timori.

Chiaro che se nella descrizione c'é scritto "moneta del nonno", "trovata in soffitta", "acquistata in mercatino"...ognuno poi risponde delle proprie azioni.

La verità é che chi compra da certi soggetti lo fa soltanto perché mosso dalla ricerca dell' "affare"...di ignoranti ce ne saranno pure, ma pochi.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per aver venduto per 700.00 euro deve essere un venditore ben noto a tutti gli acquirenti di classici! Ora comincerà l'incubo per gli acquirenti, ci sarà certamente chi, pur avendo comprato qualche comunissima moneta romana rischierà il sequestro di tutto il materiale collezionato. Ci sarà un motivo per cui c'è gente come me che non vuol sentire neanche parlare di monete greche e romane, comprarle con accortezza è bene, ma a non comprarle affatto si vive meglio.

In realtà (come si sarò infinitamente discusso in tanti 3d) dovrebbe essere sufficiente aver conservato copia dell'asta ebay di acquisto della moneta, per certificarne la provenienza, o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà (come si sarò infinitamente discusso in tanti 3d) dovrebbe essere sufficiente aver conservato copia dell'asta ebay di acquisto della moneta, per certificarne la provenienza, o mi sbaglio?

Ma nemmeno per idea...se avesse venduto pezzi di Colosseo l'acquirente era a posto con la copia dell'asta Ebay?

Se l'acquisto é fatto alla luce del sole l'acquirente é tranquillo?

Non basta...

Poi io non frequento ebay per cui non so nemmeno chi sia questo venditore né tantomeno se aveva permessi e licenze rilasciate dalla questura, dal comune di residenza, se aveva registro di P.S. ed emetteva ricevute/fatture.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


:) non è mia intenzione mettere alla gogna i venditori onesti su e bay, ma, secondo il mio modesto parere, meglio non comprare affatto per un semplice motivo,se la legge non è chiara, e non lo è affatto! i grattacapi possono sempre essere dietro l'angolo.

Certo si "rischia" di avere ragione dopo un regolare processo o, con un pò di fortuna e un buon avvocato, anche prima ma, perchè rischiare di affrontare spese così gravose?

Il mio parere quindi è, meglio non comprare su e bay se si vogliono evitare i sequestri in casa propria.

Se fossi uno degli acquirenti di tale "NUMMUS", saputo della notizia, invierei alle forze di GDF competenti una missiva nella quale mi dichiaro un suo acquirente e che metto a disposizione la moneta/e acquistata/e regolarmente.

penso si eviterebbe il tanto temuto sequestro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Due o tre regole ci sono, le conosciamo tutti o quasi, peccato per i furbetti che hanno risparmiato qualcosina e ora pagheranno qualcosona in avvocati.

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda vi sembrerà banale, ma non conosco molto il mondo di ebay: sono appena andato a cercare questo venditore, che non figura avere oggetti in vendita, al momento.

Nel suo profilo dice di essere residente in Austria.....

E' una cosa che viene in qualche modo verificata o si possono scrivere tutte le fesserie di questo mondo ?

Modificato da Alberto Varesi
Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda vi sembrerà banale, ma non conosco molto il mondo di ebay: sono appena andato a cercare questo venditore, che non figura avere oggetti in vendita, al momento.

Nel suo profilo dice di essere residente in Austria.....

E' una cosa che viene in qualche modo verificata o si possono scrivere tutte le fesserie di questo mondo ?

Non credo sia lui Alberto...non ha feedback da più di 12 mesi.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda vi sembrerà banale, ma non conosco molto il mondo di ebay: sono appena andato a cercare questo venditore, che non figura avere oggetti in vendita, al momento.

Nel suo profilo dice di essere residente in Austria.....

E' una cosa che viene in qualche modo verificata o si possono scrivere tutte le fesserie di questo mondo ?

Tutte le fesserie di questo mondo, ci sono pochissimi controlli incrociati, verificano che il codice fiscale corrisponda al nome e alla data di nascita, la residenza non mi risulta essere controllata, io una volta mi ero trasferito virtualmente negli U.S.A. per potere acquistare delle monete disponibili solo per il mercato interno...come venditore ti richiedono il numero della carta di credito o prepagata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Un tempo, parlo fino a 6/7 anni fa, all'atto dell'iscrizione (e parlo della semplice iscrizione ad ebay, non dell'abilitazione dell'account per vendere, che necessitava di un'operazione supplementare) i dati che si fornivano erano verificati perchè l'iscrizione doveva essere confermata con un codice che ti arrivava a casa per posta normale dopo qualche giorno. Qualcuno dei grandi capi di ebay deve aver pensato che questo frenava un pò troppo le iscrizioni, visto che questo rigoroso e sacrosanto metodo di verifica venne completamente eliminato alcuni anni dopo.

Oggi puoi anche mettere che risiedi in Groenlandia che nessuno ti dice nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi non si capisce come mai tra i beni sequestrati sono presenti libri antichi...... a quanto mi risulta i libri antichi sono legalmente detenibili e non rappresentano nessun valore Storico-Archeologico... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


La disciplina degli archivi e dei libri antichi è molto più severa di quella della numismatica.

Arka

E quale sarebbe questa disciplina? non mi risultano leggi che tutelino il patrimonio librario purtroppo... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


ebay .... va bene per acquistare altre cosette ( elettronica, macchine foto, obiettivi) i prezzi sono concorrenziali, ma le monete MAI,

solo Numismatici professionisti, ed Aste di Case rinomate.

D'altra parte quel signore che hanno pizzicato denunciava in dichiarazione 18.000 € ed aveva un "giro", su ebay, ( e chissà quanto ancora da altre parti) di 700.000, poverino aveva un ricarico solo del 2,6% ..... che persona onesta...... :lol:

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


ebay .... va bene per acquistare altre cosette ( elettronica, macchine foto, obiettivi) i prezzi sono concorrenziali, ma le monete MAI,

solo Numismatici professionisti, ed Aste di Case rinomate.

D'altra parte quel signore che hanno pizzicato denunciava in dichiarazione 18.000 € ed aveva un "giro", su ebay, ( e chissà quanto ancora da altre parti) di 700.000, poverino aveva un ricarico solo del 2,6% ..... che persona onesta...... :lol:

saluti

TIBERIVS

sarà ...ma faccio molta fatica a credere che uno su ebay riesca a vendere per 700.000 euro all' anno

sapete cosa vuol dire ?? almeno 1917 euro di vendita al giorno domeniche Natali e Pasque comprese...

non ci riesce nemmeno Lanz ..figuriamoci un pinco pallino che il giorno dopo già più nessuno ricorda il nickname....

come diveva sempre mia nonna

bisogna credere alla metà della metà di quello che raccontano

e alla metà di quello che si vede ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

"E quale sarebbe questa disciplina? non mi risultano leggi che tutelino il patrimonio librario purtroppo.."

E' sempre il "Codice Urbani" (Decreto Legislativo nr. 42/2004).

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.