Vai al contenuto
IGNORED

2 LIRE 1915 "Quadriga Briosa"


Risposte migliori

Salve a tutti,

oggi ho sfruttato un po' del tempo libero a mia disposizione per scattare foto ad alcune monete della mia collezione.

Questo esemplare l'ho acquistato circa tre anni fa da una nota casa d'aste di San Marino.

Secondo voi qual è la sua conservazione? Io l'ho giudicata un po' diversamente da quanto fatto all'epoca dalla casa d'aste e vorrei sapere se anche voi siete del mio stesso parere (che ovviamente non vi svelerò subito :P).

DRITTO

sopyrp.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


sulla faccia del re si notano alcuni segnetti in modo particolare sul collo e vicino alla tempia

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me siamo più alti come conservazione...direi SPL/FDC

ma scusa sempre sul dritto guarda bene il bordo: si vedono bene due colpetti

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta si vede che non ha usura e che non ha circolato, purtroppo i vari segni causati dal contatto con latre monete ( o nella caduta dopo la coniazione nel contenitore...o lo "sbattimento" nei sacchetti durante il trasporto) fanno si che il valore vada a calare....nei confronti di una moneta con meno segni o addirittura perfetta

Modificato da R-R
Link al commento
Condividi su altri siti


in genere i segni da circolazione sono accompagnati anche da un'usura piu' o meno accentuata...a volte appena impercettibile , nei punti critici, ad esemio sul seno dell'Italia sulla biga, la briglia nel collo del cavallo e del sottopancia oltre ai baffi e zigomo del re

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo mè mediamente SPL

Lo dico perchè anche se concordo con il parere di R-R per quanto riguarda i segni, noto che manca un particolare al verso che normalmente svanisce nelle monete che hanno circolato, anche pochissimo, magari sono semplicemente scivolate su di una qualche superficie porosa ma "lui" è assente quindi sempre a parer mio ha circolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io azzarderei un qFDC ma credo che un SPL+ o un SPL/FDC siano più corretti. Moneta da visionare bene dal vivo.

L'usura di circolazione appiattisce i rilievi "lisciandoli" mentre i colpi o segni di contatto sono i graffi e/o i colpi "secchi" dovuti a cattiva conservazione o cadute o contatto con altre monete

Link al commento
Condividi su altri siti


tieni presente che questo un mio punto di vista......

paradossalmente ci potrebbe essere, a mio parere, una moneta co una leggera usura...diciamo un bello SPL ...piu' gradevole di una moneta non circolata ma con dei segni di contatto in punti che a me darebbe fasdidio..ad esempio su un occhio...oppure sulla fronte del re...oppure sullo scudo...questione anche di gusti....ma sarebbe sempre una moneta Spl e l'altra una NON circolata con segni di contatto.....

il problema nasce quando...devo attribuirgli una valutazione...e a questo punto....ci si scatena con le piu' svariate idee...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me si tratta di uno SPL+

ma che siano segni da contatto o da circolazione non vanno comunque a diminuire la valutazione sullo stato di conservazione?

Certo, ma normalmente si tende a considerare un valore aggiunto la "non circolazione" di una moneta e quando non compare nessun indizio che possa far pensare che la moneta sia circolata questa viene, secondo me ingiustamente, più apprezzata; dico ingiustamente perchè a parer mio le monete hanno come loro fine ultimo la circolazione commerciale e quando questa è avvenuta dovrebbe invece valorizzare il pezzo che ha seguito il suo fine senza essere stato solamente oggetto di collezione, ragionando per eccesso una moneta che non è mai stata spesa è una "non moneta" perchè non ha soddisfatto il fine per la quale è stata creata, ma qui rischiamo di entrare nel campo della filosofia numismatica, cosa che genere spesso polemiche il più delle volte sterili, meglio lasciar perdere

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


ad esempio...mi e' capitato di avere un 5 lire del 1911....non circolato....senza il minimo segno nei camoi o nelle figure...ma con 3 colpi terrrrificanti sui bordi!!! come se avesse avuto 3 martellate...be il prezzo?? lo ceduta al prezzo dell'allora mb......

da li...quindi dalla realta',,nacque il detto" MARTELLATA AL BORDO..ALTRIMENTI FDC".....

Link al commento
Condividi su altri siti


ALLA FINE....che la si definisca SPL+...oppure...non circolata con segni di contatto....a mio parere, conta ben poco....quello che conta e' che sia gradita a chi l'ha acquistata, e che sia stata pagata un prezzo congruo

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me si tratta di uno SPL+

ma che siano segni da contatto o da circolazione non vanno comunque a diminuire la valutazione sullo stato di conservazione?

Certo, ma normalmente si tende a considerare un valore aggiunto la "non circolazione" di una moneta e quando non compare nessun indizio che possa far pensare che la moneta sia circolata questa viene, secondo me ingiustamente, più apprezzata; dico ingiustamente perchè a parer mio le monete hanno come loro fine ultimo la circolazione commerciale e quando questa è avvenuta dovrebbe invece valorizzare il pezzo che ha seguito il suo fine senza essere stato solamente oggetto di collezione, ragionando per eccesso una moneta che non è mai stata spesa è una "non moneta" perchè non ha soddisfatto il fine per la quale è stata creata, ma qui rischiamo di entrare nel campo della filosofia numismatica, cosa che genere spesso polemiche il più delle volte sterili, meglio lasciar perdere

se fosse come dici tu nessuno collezionerebbe le monete in FDC e quelle in MB dovrebbero essere le più apprezzate poichè hanno girato di tasca in tasca migliaia di volte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me si tratta di uno SPL+

ma che siano segni da contatto o da circolazione non vanno comunque a diminuire la valutazione sullo stato di conservazione?

Certo, ma normalmente si tende a considerare un valore aggiunto la "non circolazione" di una moneta e quando non compare nessun indizio che possa far pensare che la moneta sia circolata questa viene, secondo me ingiustamente, più apprezzata; dico ingiustamente perchè a parer mio le monete hanno come loro fine ultimo la circolazione commerciale e quando questa è avvenuta dovrebbe invece valorizzare il pezzo che ha seguito il suo fine senza essere stato solamente oggetto di collezione, ragionando per eccesso una moneta che non è mai stata spesa è una "non moneta" perchè non ha soddisfatto il fine per la quale è stata creata, ma qui rischiamo di entrare nel campo della filosofia numismatica, cosa che genere spesso polemiche il più delle volte sterili, meglio lasciar perdere

se fosse come dici tu nessuno collezionerebbe le monete in FDC e quelle in MB dovrebbero essere le più apprezzate poichè hanno girato di tasca in tasca migliaia di volte :)

c'è chi in effetti la pensa cosi

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me si tratta di uno SPL+

ma che siano segni da contatto o da circolazione non vanno comunque a diminuire la valutazione sullo stato di conservazione?

Certo, ma normalmente si tende a considerare un valore aggiunto la "non circolazione" di una moneta e quando non compare nessun indizio che possa far pensare che la moneta sia circolata questa viene, secondo me ingiustamente, più apprezzata; dico ingiustamente perchè a parer mio le monete hanno come loro fine ultimo la circolazione commerciale e quando questa è avvenuta dovrebbe invece valorizzare il pezzo che ha seguito il suo fine senza essere stato solamente oggetto di collezione, ragionando per eccesso una moneta che non è mai stata spesa è una "non moneta" perchè non ha soddisfatto il fine per la quale è stata creata, ma qui rischiamo di entrare nel campo della filosofia numismatica, cosa che genere spesso polemiche il più delle volte sterili, meglio lasciar perdere

se fosse come dici tu nessuno collezionerebbe le monete in FDC e quelle in MB dovrebbero essere le più apprezzate poichè hanno girato di tasca in tasca migliaia di volte :)

c'è chi in effetti la pensa cosi

io rispetto il pensiero di tutti però questa cosa potrebbe creare dei grossi problemi nel mercato numismatico in quanto una moneta MB è praticamente impossibile che diventi FDC mentre una moneta FDC può diventare molto facilmente MB ( basta strapazzarla un po).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.