Vai al contenuto
IGNORED

Probo, LAETITIA AUGUSTI


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Volevo mostrarvi questa gradevole monetina e chiedere una conferma. E' un antoniniano di Probo (3,9 g. e 20,5 mm). Al D leggo: IMP C MAUR PROBUS AUG Al R la Laetitia che regge una corona, LAETITIA AUGUST, ed in esergo: II

Ritengo sia la C329 e RIC 31 della zecca di Lugdunum, siete d'accordo?

post-4948-0-92182200-1317235457_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul RIC la più corrispondente è proprio il 31, zecca di Lugdunum, anche se sul catalogo in esergo è riportato solo IIII, devo dire che per quanto riguarda Probo mancano parecchie cose sul RIC...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando meglio... in esergo mi sembra proprio IIII, forse le ultime due II sono un po' rovinate, ma sembrano esserci, cosa ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

si, in exergo sembra esserci il IIII dell'Officina Quarta.

Qualcosa tipo:

RIC 31; Bastien 182; Lugdunum. Bust type F. Denomination: Antoninianus.

OBV.: IMP C M AVR PROBVS AVG Radiate, cuirassed bust right. REV.: LAETITIA AVGVSTI Laetitia standing left, holding wreath and anchor, or staff.

Mintmark: / IIII

post-3754-0-05152000-1317238274_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che conservazione dareste a questa moneta?

Ciao,

personalmente trovo i parametri di conservazione troppo aleatori e personali, non essendo basati su dati misurabili e confrontabili. Spesso non rispecchiano le caratteristiche tipiche delle varie classificazioni (stato di completezza e della leggenda, stato di usura del titratto, etc...). Se poi aggiungi le sfumature di "quasi", "abbastanza", "+", "tendente al...", solo per citarne alcuni... e frequentemente mi trovo discordante nelle mie valutazioni con quanto leggo (specie dalle Case d'Asta ;) ).

Posso dirti che a mio giudizio è una bella moneta, questo si.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che conservazione dareste a questa moneta?

Ciao,

personalmente trovo i parametri di conservazione troppo aleatori e personali, non essendo basati su dati misurabili e confrontabili. Spesso non rispecchiano le caratteristiche tipiche delle varie classificazioni (stato di completezza e della leggenda, stato di usura del titratto, etc...). Se poi aggiungi le sfumature di "quasi", "abbastanza", "+", "tendente al...", solo per citarne alcuni... e frequentemente mi trovo discordante nelle mie valutazioni con quanto leggo (specie dalle Case d'Asta ;) ).

Posso dirti che a mio giudizio è una bella moneta, questo si.

Ciao

Illyricum

:)

Quoto Illyricum.

Sbaglierò, ma non trovo sensato applicare i gradi di conservazione delle monete moderne alle monete antiche, anche se questi sono riportati dal catalogo Montenegro.

Concordo che è una bella moneta, ben conservata.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie per gli interventi. Quanto al discorso sul grado di conservazione, sono d'accordo con Illyricum ed Exergus. D'altra parte, un modo rapido per definire il livello di una moneta sembra indispensabile, anche per le antiche, e sinora non si è individuato uno strumento migliore: non sempre si può dare una lunga descrizione analitica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.