Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1879 Umberto primo


Risposte migliori

Ho acquistato questa moneta giudicandola dalle foto che allego.

Mi rendo conto che non è bellissima, ha molti segni ma non ne avevo alcun esemplare e mi piaceva molto.

Credo di averla pagata per quello che vale ma vorrei un vostro parere.

Le foto che vi allego sono quelle che mi ha inviato il venditore, la moneta dovrebbe arrivarmi per posta fra qualche giorno.

post-27281-0-74455200-1317249394_thumb.j

Modificato da marcotony
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è FDC, ma sicuramente collezionabile. Peccato per quel brutto colpo a ore 11. Ma se l'hai presa ad un prezzo giusto, vai tranquillo. Poi con il tempo ne prenderai una migliore ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Discreto BB, colpetto al bordo a ore 10 del D, minima patinatura. Decoroso esemplare. Spero tu non l'abbia pagata oltre i 150 euro.

Saluti

M

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho pagata molto meno, convincendo il venditore che con l'evidente colpo sul bordo e i tanti segni presenti su entrambe le facce, la conservazione della moneta non arrivava al BB.

Quando mi arriverà mi renderò conto se ho fatto un affare. Spero solo che sia autentica. Qualcuno di voi è esperto di questo tipo di moneta e potrebbe escludermi perlomeno che sia una patacca clamorosa? Per quello che ho potuto, l'ho confrontata con le foto presenti nel catalogo Lamoneta e non ho individuato problemi. Certo, dalla foto non si vede il bordo. Vi saprò dire.

Modificato da marcotony
Link al commento
Condividi su altri siti


Discreto BB, colpetto al bordo a ore 10 del D, minima patinatura. Decoroso esemplare. Spero tu non l'abbia pagata oltre i 150 euro.

Ho abbandonato il Regno da tempo e non sono più aggiornato sulle quotazioni, ma ..... 150 Euro mi sembrano veramente tanti per un qBB con quel colpo al bordo!

Qual'è la quotazione attuale per stessa moneta in qSPL/SPL ?

Grazie!

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho abbandonato il Regno da tempo e non sono più aggiornato sulle quotazioni, ma ..... 150 Euro mi sembrano veramente tanti per un qBB con quel colpo al bordo!

Ma infatti, con 150 Euro ti ci compri uno SPL pieno. Questa è un qBB, valore dai 30 ai 40 Euro, secondo me è già stata pagata anche troppo a 50.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che i 150/170 euro siano per una conservazione SPL e che per un BB si aggiri sui 60/70 euro. Per questo all'inizio dicevo di averla pagata quello che vale, euro più, euro meno.

Modificato da marcotony
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che i 150/170 euro siano per una conservazione SPL e che per un BB si aggiri sui 60/70 euro.

Senza offesa, ma con 70 Euro ti ci compri in tutta tranquillità qualcosa di meglio, un bel BB+ ad esempio, senza colpi e con meno usura.... 70 Euro per una moneta in questa conservazione te li chiedono giusto in negozio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho abbandonato il Regno da tempo e non sono più aggiornato sulle quotazioni, ma ..... 150 Euro mi sembrano veramente tanti per un qBB con quel colpo al bordo!

Ma infatti, con 150 Euro ti ci compri uno SPL pieno. Questa è un qBB, valore dai 30 ai 40 Euro, secondo me è già stata pagata anche troppo a 50.

Concordo pienamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che i 150/170 euro siano per una conservazione SPL e che per un BB si aggiri sui 60/70 euro. Per questo all'inizio dicevo di averla pagata quello che vale, euro più, euro meno.

No

di qBB/BB ce ne sono a tonnellate di questo millesimo, e valgono una quarantina (scarsa) di euro.

Modificato da marchet77
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io non avrei speso più di 50 euro, ma anche se ne ha spesi 70 non è morto nessuno, ci sono cose ben peggiori... l'ha pagata a prezzo di negozio, pazienza, se a lui piace, e anche secondo me è collezionabile e bella, va bene cosi ;)

Anche io a volte pur di avere una monetina ci ho speso quei 10-20 euro in più dove magari, aspettando, li avrei risparmiati... ma non sto qui a deprimermi per questo.

Anche perchè poi per una moneta dove hai speso quei 10 in più, ti capita quella dove ci spendi i 10 in meno, quindi siamo sempre la :D almeno parlo per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io non avrei speso più di 50 euro, ma anche se ne ha spesi 70 non è morto nessuno, ci sono cose ben peggiori... l'ha pagata a prezzo di negozio, pazienza, se a lui piace, e anche secondo me è collezionabile e bella, va bene cosi ;)

Ma per carità, la cosa è lapalissiana, ci mancherebbe altro, se si sottolinea che la moneta vale X invece che Y non è certo per criticare ma semplicemente perchè è stato chiesto:

Credo di averla pagata per quello che vale ma vorrei un vostro parere.

E quindi ho semplicemente espresso il mio parere in merito, perchè evidentemente il nostro amico voleva sapere se l'ha pagata il giusto o no. Poi è ovvio che 10 Euro in più del prezzo di mercato non è nulla di sconvolgente ed è cmq un prezzo all'interno della normale forbice di mercato, l'importante però è saperlo, e non rimanere convinti che la tal moneta valga 70 Euro e si è fatto un affarone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io non avrei speso più di 50 euro, ma anche se ne ha spesi 70 non è morto nessuno, ci sono cose ben peggiori... l'ha pagata a prezzo di negozio, pazienza, se a lui piace, e anche secondo me è collezionabile e bella, va bene cosi ;)

Ma per carità, la cosa è lapalissiana, ci mancherebbe altro, se si sottolinea che la moneta vale X invece che Y non è certo per criticare ma semplicemente perchè è stato chiesto:

Credo di averla pagata per quello che vale ma vorrei un vostro parere.

E quindi ho semplicemente espresso il mio parere in merito, perchè evidentemente il nostro amico voleva sapere se l'ha pagata il giusto o no. Poi è ovvio che 10 Euro in più del prezzo di mercato non è nulla di sconvolgente ed è cmq un prezzo all'interno della normale forbice di mercato, l'importante però è saperlo, e non rimanere convinti che la tal moneta valga 70 Euro e si è fatto un affarone.

Giusto ;)

Tutti noi abbiamo dato la nostra opinione, ora saprà regolarsi come meglio crede! Se pensava di aver fatto un affare, non lo è proprio, se pensava di aver preso una fregatura, neanche!

Avessi avuto anche io agli inizi persone come voi che mi davano consigli... purtroppo non c'era neanche internet nel mio paese allora, e parlo di neanche 12 anni fa.... come si evolve il mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Avessi avuto anche io agli inizi persone come voi che mi davano consigli... purtroppo non c'era neanche internet nel mio paese allora, e parlo di neanche 12 anni fa.... come si evolve il mondo...

12 anni fa smanettavo già su internet, ma quel che è certo è che all'epoca consigli sulla numismatica era più facile che potesti darmeli tu :D

(a quell'epoca giuro che manco immaginavo che potessero esserci dei pazzi che collezionavano vecchie monete fuori corso :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio molto per i vostri pareri.

questo tipo di confronti sono indispensabili (almeno per me che sono agli inizi) per sviluppare una sensibilità critica nella valutazione di ciò che si vuole comprare.

Riassumendo possiamo dire che tutto sta nel sapere bilanciare la frenesia di acquistare una nuova moneta con il freno che ti porta a cercare la migliore occasione che il mercato offre.

Diciamo che, per il momento, la voglia di avere subito fra le mani questa moneta mi ha fatto spendere 10 euro in più :D

Grazie a tutti e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricaro la dose......ribadisco che ho abbandonato il regno da tempo e che sono un po' arrugginito, ma, colpo e conservazione a parte, ..... a me non sembra neppure tanto, come dire, .....buona! <_<

Bordo sottile & non-colore argento (magari mi sbaglio....possono essere le foto!). SI può avere peso+diametro+foto del FERT sul bordo? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho ricevuta, dal vivo sembra meglio che in foto, molti dei graffi evidenti in alta risoluzione non sono visibili ad occhio nudo.

Pesa 24,95 grammi e ha un diametro di 37 mm.

Vi allego una foto del bordo

post-27281-0-69014400-1317757348_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.