Vai al contenuto
IGNORED

Seconda Moneta Greca


Risposte migliori

Buon Pomeriggio a Tutti, vi chiedo aiuto per questa piccola moneta greca raffigurante al D/ il volto di un uomo mentre al R/ sembra la luna con al fianco due lettere M "in maiuscolo"

ecco la foto del D/

e del R/

post-13689-0-69570200-1317305560_thumb.j

post-13689-0-08322900-1317305568_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora nessuna risposta... provo a dare la mia ipotesi basata più sulla somiglianza sulle lettere entro il crescente (SIGMA GAMMA invece di MM), piuttosto che sul dritto, che purtroppo non vedo chiaramente.

Prova a confrontarla con quelle riportate nei link seguenti.

Come vedi al dritto di queste emissioni c'è una testa elmata (Atena); come ho detto, non riesco a decifrare com'è il ritratto sulla tua monetina e quindi la mia è solo una ipotesi.

Luigi

http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?pid=47

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SNG/sng_reply2a_20110918.php?verb=SNGuk_0509_1226

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora nessuna risposta... provo a dare la mia ipotesi basata più sulla somiglianza sulle lettere entro il crescente (SIGMA GAMMA invece di MM), piuttosto che sul dritto, che purtroppo non vedo chiaramente.

Prova a confrontarla con quelle riportate nei link seguenti.

Come vedi al dritto di queste emissioni c'è una testa elmata (Atena); come ho detto, non riesco a decifrare com'è il ritratto sulla tua monetina e quindi la mia è solo una ipotesi.

Luigi

http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?pid=47

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SNG/sng_reply2a_20110918.php?verb=SNGuk_0509_1226

è verosimilmente molto simile a quella del primo link, tra l'altro guardando bene con la lente la lettera M l'ho confusa con la W e poi c'è una L quindi tra peso diametro ci siamo.

Grazie tante tacrolimus2000 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so aiutarti, ma per facilitare il compito agli altri cerca di postare foto meno sfuocate ;)

la mia macchina fotografica ha una risoluzione bassissima...ad ogni posterò foto migliori ;) con i prossimi post, perchè questa è stata identificata.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


è verosimilmente molto simile a quella del primo link, tra l'altro guardando bene con la lente la lettera M l'ho confusa con la W e poi c'è una L

Nell'ipotesi di identificazione corretta, allora non si tratta di una W ed una L.

Le lettere della moneta di Sigeum che ho suggerito sono parte dell'etnico della zecca e vanno lette nell'alfabeto greco ossia Σ Ι Γ Ε.

Le due visibili entro il crescente sono quindi Σ e Γ (sigma e gamma).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


è verosimilmente molto simile a quella del primo link, tra l'altro guardando bene con la lente la lettera M l'ho confusa con la W e poi c'è una L

Nell'ipotesi di identificazione corretta, allora non si tratta di una W ed una L.

Le lettere della moneta di Sigeum che ho suggerito sono parte dell'etnico della zecca e vanno lette nell'alfabeto greco ossia Σ Ι Γ Ε.

Le due visibili entro il crescente sono quindi Σ e Γ (sigma e gamma).

Luigi

ok

perfetto, ho imparato qualcosa di nuovo

e ho identificato questa piccola monetina grazie a Te.

Grazie ancora

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.