Vai al contenuto
IGNORED

Medievale


Risposte migliori

Buonasera,

avrei bisogno di un aiuto per identificare una moneta medievale.

Ecco le foto:

xmoapu.jpg

15oi8hi.jpg

Purtroppo non riesco a decifrare nemmeno una lettera delle legende...

Grazie in anticipo a chi riuscirà a svelare l'arcano!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente di niente? :(

Cercando qua e là ho trovato una certa similitudine coi patard di Avignone. Potrei essere sulla buona strada????

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, infatti... Anch'io ho scartabellato tra listini, cataloghi d'asta e ricerche varie su internet senza arrivare a nulla di concreto.

Spero che prima o poi qualcosa spunti fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono riuscito ad identificarla, anche se le chiavette siffatte poste sui quarti si trovano nelle monete di Ponte de Sorgues (piccola zecca vicino ad Avignone).

Può essere di aiuto?

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok Avgvstvs, appena possibile farò altre foto, sperando di cogliere particolari che non si vedono nelle immagini già inserite.

Miroita, ho cercato info in merito alla zecca da te segnalata, ma non ho trovato nulla di simile....

Chissà, forse è un pezzo unico! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Che profusione di chiavette... sembra proprio un patard del contado venassino, quindi di fatto una moneta papale. Oppure una contraffazione coeva? Sposto la discussione in "Identificazioni", vediamo se lì ottiene maggiore visibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le nuove foto che purtroppo non aggiungono molto, qualche lettera e' intuibile ma una lettura completa non mi e' possibile... comunque continuo a non trovare riscontro sul Web -mancando di una letteratura aggiornata sulle possibili zecche di emissione-.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le due facce della moneta mi sembrano ben diverse e, per quanto riguarda l'immagine del campo, leggibili.

Purtroppo per le legende non si puo' dire lo stesso, a quanto pare non e' stata riconosciuta come emissione italiana quindi mi possono venire a mente tre diverse ipotesi:

- emissione francese nota, non riconosciuta da nessuno di noi per nostra "ignoranza";

- imitativa alla quale nessuno ha pensato;

- inedita (italiana o francese?).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a cercare anche tra le medievali francesi, ma non ho trovato nulla di simile. O meglio, le uniche similitudini le riscontro coi soliti patard di Avignone...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.