Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
MARCO B

1 Lira 1905

43 risposte in questa discussione

Inizio scusandomi per le foto bruttine, ma:

Peso: 5,00 g

Diametro: 23 mm

Materiale Ag

per il resto aspetto il vostro giudizio...

post-9225-0-28432300-1317396433_thumb.jp

Saluti

Marco

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

dalle rosete e i fert i nodi sembra autentica

ma ce un dubbio su entrabi lati non sebra il colore del argento, i bordi sembra tropo perfetti.

meglio aspetare gli esperti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

dalle rosete e i fert i nodi sembra autentica

ma ce un dubbio su entrabi lati non sebra il colore del argento, i bordi sembra tropo perfetti.

meglio aspetare gli esperti

Il colore è falsato dalle foto ho scritto apposta peso diametro e materiale, è sicuramente Ag

Saluti

Marco

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, peccato per la lucidatura che deve aver subito in passato, si sta lentamente ripatinando o comunque ha già un'opacità più naturale, ma ci vorrà un bel pò, basta avere pazienza ;)

A mio parere dalle foto, così come è la vedo superiore al BB

Complimenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra quasi che abbia ricevuto una pesante pulitura sbaglio?! sembra che sotto quel veletto di inizio patina ci siano i graffi....Almeno cosi mi fanno pensare le foto ma forse sbaglio :)

Saluti Andrea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao, peccato per la lucidatura che deve aver subito in passato, si sta lentamente ripatinando o comunque ha già un'opacità più naturale, ma ci vorrà un bel pò, basta avere pazienza ;)

A mio parere dalle foto, così come è la vedo superiore al BB

Complimenti.

Come non detto :) avevano già risposto ma non avevo ancora caricato la pagina :)

Modificato da Andreix

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La qualità e la dimensione della foto non aiutano, sembra sicuramente lucidata (anche a me sembra di intravedere delle rigature molto lievi che tradiscono questa azione) ma è difficile capire il livello di usura. i contorni e i rilievi sembrano poco netti e questo potrebbe essere indice di una moneta abbastanza consumata.

Tutto sommato è una buona moneta a cui darei un BB.

Se riesci a mandarci foto più chiare, il giudizio potrebbe essere più preciso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è più di un BB i rilievi ci sono i baffi e il sopracciglio al dritto. Il rovescio non è neanche messo cosi male. Azzarderei un BB/SPL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non piace,sicuro che sia buona?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Scusami Marco B se faccio il guastafeste, ma anche se non è la "MIA" monetazione, mi sento di avere dubbi sulla autenticità della moneta.

Da una sensazione complessive e piu' nei dettagli mi sembra moneta proveniente da montatura che ha subito lucidatura.

neI bordo, gli spigoli non mi convincono sembrano irregolari e parzialmente arrotondati

L'artiglio destro dell'aquila non mi piace cosi' come la lettera R di Vitto R io - ma questo puo' essere dovuto alla luce della foto

Comunque se dovessi comperarla, non lo farei :rolleyes:

Modificato da profausto
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra autentica, bruttarella ma buona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra buona e in BB+...comunque a me manca :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

la moneta mi sembra autentica, buoni rilievi peccato per la pesante lucidatura( forse effetto della foto) come conservazione direi BB/BB+...

ottima e rara moneta collezionabile complimenti per l'acquisto

Luca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...mi hai fatto venire dei dubbi guardando bordo e perlinatura... :unsure: :unsure: :unsure:

renato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La foto e' davvero strana, la moneta potrebbe essere tutto o niente (da queste foto)

se e' buona (la moneta) ha un paio di colpi ripresi,

ribadisco, da queste foto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse la foto non rende giustizia alla moneta.

da una parte sembra sbiadita e circolata ma allo stesso tempo i capelli, i baffi, le piume dell'aquila sono abbastanza dettagliati.

ho provato a confrontare l'immagine della monete con quelle presenti sul catalogo alla luce dei rilievi mossi ma non ho rilevato nessuna lettera o particolare strano o sufficientemente sospetto. anche il bordo è in pò arrotondato ma non 'strano'.

ripeto, a mio modestissimo parere, probabilmente è la foto che non rende giustizia alla moneta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riesci a postare 2 foto migliori?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-9225-0-89536700-1317423511_thumb.jp

Questo è il meglio ... spero vi piacciano !!!

Buona notte marco

P.s. adesso qualche dettaglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccoli:

post-9225-0-09879300-1317423682_thumb.jp

Questo è tutto quello che basta per giudicare la moneta credo ... ma non soffermatevi sulla conservazione, questo è un esemplare da studio da profondo studio.

Sopratutto per chi avrà la possibilità di tenerlo in mano.

P.s. e con questo ho detto tutto se lo mettevo sulla baia a 200 € lo avevo venduto in 20 minuti.

Saluti

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami Marco B se faccio il guastafeste, ma anche se non è la "MIA" monetazione, mi sento di avere dubbi sulla autenticità della moneta.

Da una sensazione complessive e piu' nei dettagli mi sembra moneta proveniente da montatura che ha subito lucidatura.

neI bordo, gli spigoli non mi convincono sembrano irregolari e parzialmente arrotondati

L'artiglio destro dell'aquila non mi piace cosi' come la lettera R di Vitto R io - ma questo puo' essere dovuto alla luce della foto

Comunque se dovessi comperarla, non lo farei :rolleyes:

Complimenti, non sarà la tua monetazione ma l'occhio è sicuramente buono, è un Falso fatto per fare male ... molto male, se volessi potrei venderlo per buono alla maggior parte dei collezionisti alle prime armi o con ancora poca esperienza.

Questa che ho postato non è una moneta qualunque, è una moneta simbolica, per far ricordare a tutti che certi acquisti vanno fatti osservando la moneta con molta attenzione anche se al primo colpo d'occhio vi sembra buona. con questo esemplare capite che i FERT ben impressi esistono anche sui falsi, un buon bordo esiste anche sui falsi ... ma una differenza seppur minima da qualche parte c'è ... in questo caso la scritta Speranza è impastata ( ma neanche troppo per essere una liretta ) e il bordo ha dei punti di cedimento.

Il tutto però in un tondello che è complessivamente piacevole dal peso e dal diametro giusto.

Saluti

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

lo dicevo io che non mi sembrava autentica

il bordo e le perline sono diverse, l'ho presa e analizata con i filtri alla fine della scritta VITTORIO c'e un legero cambio di colore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La foto e' davvero strana, la moneta potrebbe essere tutto o niente (da queste foto)

se e' buona (la moneta) ha un paio di colpi ripresi,

ribadisco, da queste foto.

Concordo con Eros ,

La moneta dovrebbe essere buona anche se lo foto son quel che sono , conservazione BB/SPL , ma che declasso a BB per l'evidente lucidatura subita , e ad MB per i probabili colpi ripresi , ( la moneta quando manipolata a livello di colpi ripresi e cose simili per il mio parere e' un MB ) Spero tu non abbia speso una cifra ecessiva , ( peccato perche' i rilievi nel complesso erano bellini )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Complimenti Marco un ottimo falso e se l'avessi messa a 200 euro devo dire che mi avrebbe "puzzato" per il prezzo basso ma un offertina credo che l'avrei fatta devo essere sincero ( anche se per monete di una certa rarità se non periziae preferisco tralasciare). A tranne in inganno anche i segni di pulitura fatti apposta credo per sviare il tutto !!!

Complimenti ancora!!!

Modificato da Andreix

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non quadra, scusa Marco ma quanto misura lo spessore centro/bordo?

Il peso è rilevato con una bilancia digitale di precisione a 2 o 3 zeri?

Il diametro che hai segnalato è una media, oppure corrisponde almeno per tutti e quattro i principali assi?

E ovvio che da foto così non si può mai essere certi, ma francamente, per quel che vedo, sono tutt'ora convinto che abbia ragione l'utente che ha segnalato delle manomissioni/restauri, quello si nota dai bordi, ma credo anche che la moneta sia buona, mi piacerebbe tanto osservarla dal vivo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non quadra, scusa Marco ma quanto misura lo spessore centro/bordo?

Il peso è rilevato con una bilancia digitale di precisione a 2 o 3 zeri?

Il diametro che hai segnalato è una media, oppure corrisponde almeno per tutti e quattro i principali assi?

E ovvio che da foto così non si può mai essere certi, ma francamente, per quel che vedo, sono tutt'ora convinto che abbia ragione l'utente che ha segnalato delle manomissioni/restauri, quello si nota dai bordi, ma credo anche che la moneta sia buona, mi piacerebbe tanto osservarla dal vivo!

Allora il peso l'ho preso con una bilancia abbastanza precisa mi dava 4,998 ( quindi 5 ) il diametro è stato preso su 2 assi e era perfetto.

Colpi ripresi non ne aveva, erano colpi e basta xD ben evidenti anche.

La moneta è sicuramente falsa purtroppo e l'ho acquistata per Falsa !!! un ottimo falso ... 3 o 4 post più sopra si osservano meglio dei dettagli importanti.

Saluti

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?