Vai al contenuto
IGNORED

Umberto I 5 Lire 1878


Risposte migliori

Ciao, stamane ho fatto una scappata veloce al Gifra il convegno di Ravenna ed avendo alcune monete da scambiare ho preso questo gioiellino periziato dal 1996.

Purtroppo la moneta non è perfetta(e vorrei vedere a quel prezzo) ed ha una particolarità evidente ai piu' esperti.

Allego le scansioni sia della moneta periziata che tolta dalla perizia.

Mi piacerebbe come sempre la vostra opinione su cosa scrivere in un eventuale cartellino sia di conservazione che di particolarità.

img045ih.jpg

img046v.jpg

img047o.jpg

img048t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è stato detto che dovrebbe provenire da un Asta Centauro(non si ricordava bene gli è arrivata tramite scambi) di circa 7 anni fa.

Chi ha i vari cataloghi della Centauro potrebbe , a tempo perso , verificare se è vero.

Grazie

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Fermo restando che ha un alta conservazione e aspetto voi che mi diciate quanto alta nel dritto ha un imperfezione che non salta subito all'occhio(almeno per me).

La patina è meravigliosa su una moneta che ha i fondi lucidissimi ma nella bustina sopra la patina si era formato un po' di verde.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è un po che osservo quest'eccezionale moneta, ma francamente e non mi vergogno a dirlo, dalle foto non noto nessuna anomalia, la patina, dove ora è verde, tirata fuori dalla plastica e con il tempo diverrà marrone rossiccio, con il passare degli anni sempre più scuro, la conservazione a mio parere è di poco inferiore a quella attribuitagli da professionista, ma difetti degni di definirsi tali proprio non riesco a vederne, illuminaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giudicare da una foto, che è bidimensionale, non è cosa semplice: gli unici difetti che riesco a trovare sono una piccola escrescenza sulla O di Umberto e una leggera schiacciatura della perlinatura in basso a sinistra.

Comunque, i rilievo sono buoni, i colpetti sono leggeri, e quindi, concordo con la valutazione del perito.

Hai fatto bene, secondo me a liberarla dalla plastica, per evitare l'espandersi della patina verde.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


peluria rifatta al bulino

la patina sembra fatta appositamente per occultare una lucidatura che appena si intravede tuttora

Che affermazioni pesanti per una moneta periziata 15 anni fa.

Se fosse così secondo te che conservazione avrebbe dovuto mettere il perito e quanto potrebbe valere?

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


peluria rifatta al bulino

la patina sembra fatta appositamente per occultare una lucidatura che appena si intravede tuttora

ciao Gian

lo sai che anche a me da l'impressione del post quotato!!!

me la porterai a vedere a Verona??

mi piacerebbe vederla dal vivo e darti il mio giudizio!

a presto

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


davvero un ottimo esemplare :) complimenti ! approfitto per chiederti quanti espositori numismatici erano presenti al convegno e se vale la pena farci domani una capatina :P sperando che domenica non vadano via tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Convegno piccolo con i soliti 4 commercianti della zona ma oggi c'era anche Ranieri con il nuovo catalogo d'asta. Se sei di Ravenna ne vale la pena più distante non lo consiglierei. Massimo se vengo a Verona lo porto se no a Bologna ma confermo capelli leggermente ritoccati ma fondi eccezionali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Convegno piccolo con i soliti 4 commercianti della zona ma oggi c'era anche Ranieri con il nuovo catalogo d'asta. Se sei di Ravenna ne vale la pena più distante non lo consiglierei. Massimo se vengo a Verona lo porto se no a Bologna ma confermo capelli leggermente ritoccati ma fondi eccezionali.

ok grazie

Vicenza, Verona, Bologna...saro' presente!

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Convegno piccolo con i soliti 4 commercianti della zona ma oggi c'era anche Ranieri con il nuovo catalogo d'asta. Se sei di Ravenna ne vale la pena più distante non lo consiglierei. Massimo se vengo a Verona lo porto se no a Bologna ma confermo capelli leggermente ritoccati ma fondi eccezionali.

domattina mi faceva piacere farci un giro :) grazie delle informazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


peluria rifatta al bulino

la patina sembra fatta appositamente per occultare una lucidatura che appena si intravede tuttora

Che affermazioni pesanti per una moneta periziata 15 anni fa.

Se fosse così secondo te che conservazione avrebbe dovuto mettere il perito e quanto potrebbe valere?

Gian

il perito avrebbe dovuto indicare il difetto ma gli è sfuggito può capitare a chiunque il grado di conservazione con un taroccamento lascia il tempo che trova e non serve a tanto

valore circa 1000 penso la patina per me è falsa

Link al commento
Condividi su altri siti


peluria rifatta al bulino

la patina sembra fatta appositamente per occultare una lucidatura che appena si intravede tuttora

Che affermazioni pesanti per una moneta periziata 15 anni fa.

Se fosse così secondo te che conservazione avrebbe dovuto mettere il perito e quanto potrebbe valere?

Gian

valore circa 1000 penso la patina per me è falsa

Pura opinione, ma per me come cifra sei stato un po' basso ormai con quella cifra ci prendi poco piu' di un BB.

Per la patina non so che dirti , ma quello che so è che è stata chiusa in una bustina 15 anni ed è facile che si formino patine un po' strane.

Complimenti per l'occhio.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie, se il difetto di cui parlavi, è la manomissione che hanno segnalato alcuni utenti, ho sbagliato 2 volte, la prima è stata nel cercare un difetto di conio, la seconda nel dire che è di poco inferiore a SPL!

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si , il difetto è la manomissione.

Però ci siamo chiesti il perchè:

Perchè manomettere una moneta che ha fondi così perfetti? ed un retro quasi perfetto?

Secondo gli esperti presenti solo in alcuni punti sono stati modificati i capelli e c'è stata una leggera pulizia ma la patina dovrebbe essere genuina.

Sono soddisfatto della moneta ; certo che se fosse senza manomissione sarebbe un altra storia......

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Baffo , capigliatura e pure le lettere della firma al D/ sono state ritoccate secondo me , la patina sembra inoltre rifatta per nascondere l' usura evidente sulla tempia e guancia del Re e rendere piu' uniforme l' insieme

Sulla perizia per correttezza doveva essere segnalata solo la manomissione dell' esemplare , personalmente il grado riportato non ha senso

Link al commento
Condividi su altri siti


Baffo , capigliatura e pure le lettere della firma al D/ sono state ritoccate secondo me , la patina sembra inoltre rifatta per nascondere l' usura evidente sulla tempia e guancia del Re e rendere piu' uniforme l' insieme

Ciao, sulla guancia e sulla tempia quello che si vede è il residuo di una melma verdina che era dentro la busta che si era proprio appiccicata li ed è anche uno dei motivi perchè l'ho tolta dalla sua bustina originale.

Ora dopo tutti sti difetti, secondo voi, è meglio fargli un bagnetto e torglierli la patina o lasciarla così?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ora dopo tutti sti difetti, secondo voi, è meglio fargli un bagnetto e torglierli la patina o lasciarla così?

Ciao Gianluca, vendendo i residui di verde generati dalla permanenza nella plastica, personalmente propenderei per il bagnetto. Preferisco

la spatinatura alla visione degli effetti verdognoli della plastica.

ciao!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.