Vai al contenuto
IGNORED

Constantino il grande


Risposte migliori

Salve, amici. Cerco a identificare più precisamente questo nummus di Constantino, con uno rovescio "SOLi INVICTO COMITI".Penso a Lyon per la sua officina, ma è possibile di dare una data, con le lettere sul' campo del' rovescio?

Grazie.

Alain.a138.jpga233.jpg

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrei sbagliare ma a me sembra Lyons - in campo TF e Star - (PLG)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti tre per vostre risposte. Concordo con Prof. a proposito della zecca; leggo PLG, ma che significano le lettere T e F ?

A presto.

Alain.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere questa, il busto mi sembra laureato e corazzato (tipo B5)

RIC VII Lugdunum 34, 315-316 d.C.

D: IMPCONSTANTINVSAVG

V: SOLIINVIC-TOCOMITI

Esergo PLG, TF - stella

Rarità del RIC: C3

I caratteri in campo al verso, da quello che so, non hanno nessun significato particolare, sono una specie di "numero di serie" dell'emissione.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma mi viene uno dubbio, guardando ancora una volta il rovescio: È possibile che sia PLN, con le lettere T F in il campo?

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul RIC non sono citate monete per Londinium con TF a sinistra.

Se confermi post-18735-0-74625300-1317492623_thumb.j può essere solo Lugdunum.

Nel caso fossero altri caratteri è da riconsiderare la classificazione, ad esempio, a destra c'è veramente una stella?

Devo confessare che la mia prima impressione era questa: post-18735-0-27775500-1317492685_thumb.j ma guardando meglio mi sembra che a sinistra ci sia proprio TF.

Cosa ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.