Vai al contenuto
IGNORED

Macchie bianche su moneta d'argento


Alessandrozan

Risposte migliori

Salve a tutti, ho iniziato da poco a collezionare seriamente monete, e ho deciso di interessarmi alle lire repubblicane. Ho acquistato su ebay questa 500 lire d'argento del '61, e ho notato che ha alcune piccole macchie biancastre. Non sono nè grandi nè così deturpanti, ma sono abbastanza fastidiose perchè la moneta per il resto è FDC. Avete idea di come si possano rimuovere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a lavarla con un po di sapone neuro frizionando leggermente con i polpastrelli, in alternativa ci sono dei liquidi per pulire le monete d'argento, si immerge la moneta nel liquido utilizzando un cestello, poi si risciacqua...sarebbe interessante vedere le immagini ad intervento eseguito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena provato. L'ho insaponata e risciacquata due volte e ho pure grattato un po' con l'unghia me non sembrano ridursi. Ma secondo voi a cosa sono dovute?

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, vuol dire che non era sporca... corrosione superficiale dovuta a chissà a quale agente chimico.

Temo che grattare con l'unghia abbia peggiorato la faccenda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho sentito parlare di questo metodo, ma non l'ho mai usato, quindi non posso garantire il funzionamento: prendi un limone, taglialo a metà, oppure prendi due fette, metti la moneta tra i 2 pezzi e falli ruotare leggermente in modo da sfragare delicatamente la moneta; poi risciacquala.

Spero di esserti stato d'aiuto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni caso ti salvi perché la moneta anche in FDC vale poco più del peso dell'argento, non grattare più però con l'unghia :bash:... :) , un' altra possibile soluzione potrebbe essere prendere un foglio di alluminio tipo domopak, adagiarlo sul fondo di un piccolo recipiente, poi appoggiare delicatamente la moneta, mettere un paio di cucchiaini di bicarbonato sparsi abbastanza omogeneamente sopra la moneta, la punta di un cucchiaino di sale fino da cucina, poi mettere a scaldare dell'acqua, quando bolle versarla sopra alla moneta, la reazione chimica dovrebbe togliere le ossidazioni, sempre che siano ossidazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo di averla graffiata, comunque non proverò mai più a grattare una moneta, giuro! :-)

Credo potrebbero essere delle milk spots... ho visto che nel forum se ne era già discusso...

Comunque a breve proverò con i metodi che mi avete consigliato, e vi farò sapere com'è andata. Grazie mille dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho sentito parlare di questo metodo, ma non l'ho mai usato, quindi non posso garantire il funzionamento: prendi un limone, taglialo a metà, oppure prendi due fette, metti la moneta tra i 2 pezzi e falli ruotare leggermente in modo da sfragare delicatamente la moneta; poi risciacquala.

Spero di esserti stato d'aiuto. :)

ma l'acido del limone non rischia di rovinare la moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho sentito parlare di questo metodo, ma non l'ho mai usato, quindi non posso garantire il funzionamento: prendi un limone, taglialo a metà, oppure prendi due fette, metti la moneta tra i 2 pezzi e falli ruotare leggermente in modo da sfragare delicatamente la moneta; poi risciacquala.

Spero di esserti stato d'aiuto. :)

ma l'acido del limone non rischia di rovinare la moneta?

Come ho già detto non l'ho mai provato, comunque non credo che rovini l'argento (è d'argento, giusto?).

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente non vuole andar via... pace, la terrò così!

Credo che tu non abbia altra scelta se non tenerla così, a meno che tu non la voglia rovinare.

Avevo aperto una discussione tempo fa per condividere un po' delle informazioni che ho trovato qui in America. Vedi link qui sotto.

Sembra che non ci sia modo per togliere ma, soprattutto, sembra che ancora non si sia capito perché tali macchie si formino.

E' un problema che se riscontra principalmente sulle monete a fondo specchio, ma non solo.

Ciao,

MM

Macchie bianche su monete in argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.