Vai al contenuto
IGNORED

Altre commemorative San Marino


danieles1981

Risposte migliori

Supporter

Bravo Daniele, belle foto e bellemonete.

Saluti Marfir. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella del 1987 mi piace molto, forse perchè di stile più "classico": mi ricorda lo scudo ottocentesco...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella del 1987 mi piace molto, forse perchè di stile più "classico": mi ricorda lo scudo ottocentesco...

Saluti

Simone

Ciao Simone,

in effetti è un bellissimo ritratto. A me piace lo stemma classico di San Marino. Non amo quelle stilizzazioni...

grazie per i vostri commenti

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Daniels,

grazie per le belle foto.

Non ti offendi se scrivo che personalmente trovo le monete una più orrenda dell'altra, vero?

Vuoi per lo stile vagamente fumettistico, per il classicismo bolso, per le composizioni sgraziate, per mancanza di originalità, per trito terzomondismo.

San Marino sembra quasi su un lungolago intento a farsi fotografare mentre dà da mangiare a trote guizzanti; a San Benedetto manca solo la nuvoletta con la scritta "Augh!".

Stava quasi per piacermi la moneta da 1000 lire dell'86. Le badiere non sono male, peccato il dritto con la Repubblica, peraltro di buona modellazione, che sembra portare in testa delle ciminiere.

Vabbè, accontentiamoci. :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti offendi se scrivo che personalmente trovo le monete una più orrenda dell'altra, vero?

Ma no figurati! E di cosa?

Le ho solo per tenere delle monete d'argento. Ma niente di più. A livello artistico mi piacciono poco anche a me.

Le uniche monete moderne che mi piacciono e che tengo sono le commemorative italiane.

Ma per dovere di numismatica mi piace postare anche di queste foto...

A presto

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto benissimo e le foto meritano davvero (ma anche le monete meritano di essere viste, ci mancherebbe).

E poi io mi annoio se devo scrivere sempre il ritornello: "bella moneta!". :D

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti artisticamente le monete sammarinesi non sono il massimo. Però dal vivo e in FDC col loro lustro fanno sempre la loro bella figura, anch'io qualche mese fa ho comprato i 1000 lire 1977, 1979 e 1980 solo ed unicamente per avere un pò di argento a peso, ma poi mi è dispiaciuto sbarazzarmene e le ho tenute in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai perfettamente ragione, alla fine bisognerebbe valutarle vedendole direttamente e dal vivo molte monete commemorative risultano più belle/efficaci/appetibili. Del resto la giusta distanza nel valutare un manufatto è importante. Appena mi capita queste voglio vederle da vivo per confermare o smentire l'effetto-foto. Vi assicuro che sono curiosissimo a riguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto benissimo e le foto meritano davvero (ma anche le monete meritano di essere viste, ci mancherebbe).

E poi io mi annoio se devo scrivere sempre il ritornello: "bella moneta!". :D

Ma fai bene: perchè sempre quest'ipocrisia. Se una moneta non piace non piace! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai perfettamente ragione, alla fine bisognerebbe valutarle vedendole direttamente e dal vivo molte monete commemorative risultano più belle/efficaci/appetibili. Del resto la giusta distanza nel valutare un manufatto è importante. Appena mi capita queste voglio vederle da vivo per confermare o smentire l'effetto-foto. Vi assicuro che sono curiosissimo a riguardo!

In genere sono monete molto comuni.

Se ci volete posso portarle a Verona per ammirarle dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti artisticamente le monete sammarinesi non sono il massimo. Però dal vivo e in FDC col loro lustro fanno sempre la loro bella figura, anch'io qualche mese fa ho comprato i 1000 lire 1977, 1979 e 1980 solo ed unicamente per avere un pò di argento a peso, ma poi mi è dispiaciuto sbarazzarmene e le ho tenute in collezione.

Io le ho prese nel tentativo di iniziare la collezione. Infatti un paio di quelle che ho postato valgono sui 50/60 euro. Poi sono ritornato sui miei passi, ma queste monete mi restano. Magari se riesco a vendere quelle più costose e tengo quelle "a peso".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.