Vai al contenuto
IGNORED

denario repubblicano ?


martino

Risposte migliori

gentili amici avevo postato per ignoranza l'identificazione di questa moneta nella sezione monete barbariche ma un gentile iscritto mi ha fatto notare che potrebbe essere un denario repubblicano chiedo quindi sempre gentilmente se qualcuno potrebbe darmi una mano a catalogarla ...con qualche informazione più dettagliata

materiale argento

diametro 16,5 mm

peso 3,8 gr

ringrazio tutti e allego diritto e rovescio

post-13082-0-29041100-1317504037_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Martino,

dalle foto, purtroppo, ed anche per la conservazione della moneta, non si riesce a vedere se ci sono lettere o simboli. Potresti descriverci le lettere che riesci a vedere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sulla moneta non ci sono simboli e lettere che riconducano ad un'altra catalogazione, il denario è un'emissione anonima senza simboli della Repubblica Romana ed è stato coniato dopo il 211 a. C.

Al dritto troviamo la testa laureata e barbuta di Giove, rivolta a destra. Al rovescio, invece, ROMA e la Vittoria, volta a destra, incorona un trofeo.

Vittoriato che ha la seguente catalogazione: B. 9 (2); Sud. 83, 230, 313; Cr. 53/1; Var. 28

Questo con il beneficio del dubbio, però, se ci sono simboli e lettere specifiche allora la catalogazione potrebbe essere differente ;)

Enrico :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto Minerva, mi sono accorto solo ora che martino aveva inserito peso e diametro della moneta, che non potevano mai corrispondere ad un quinario, ma bensì ad un vittoriato.

posto il link della moneta descritta presente nel nostro catalogo:

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A5/2

scusate ancora per la svista, sarà il sonno!

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


magnifici che dire !!! non ho parole !!! grazie

ora scusate l'ignoranzachi di scrive due righe sul vittoriato ? e che moneta era ...

comunque ci sono alcune lettere all'esergo che a me par di vedere (ma posso sbagliarmi ) ....una prima ipotesi è CMA che la c sembra forse una O che suonerebbe come OMA ...un ultima ipotesi è un punto e verrebbe .MA.....infine forse solo la M mi pare di distinguere bene e che comunque questa M è la penultima lettera della scritta ...è forse scritto ROMA ?

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ragazzi era meglio che prima di scrivere l'ultimo post mi guardavo la moneta che mi avete mandato

è proprio quella e ora leggo anche meglio la scritta ROMA sulla mia moneta

mi rimane da chiedervi il valore di detta moneta anche se è comune ho visto e un paio di righe sulle monete dette vittoriato

comunque siete fantastici...

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


magnifici che dire !!! non ho parole !!! grazie

ora scusate l'ignoranzachi di scrive due righe sul vittoriato ? e che moneta era ...

comunque ci sono alcune lettere all'esergo che a me par di vedere (ma posso sbagliarmi ) ....una prima ipotesi è CMA che la c sembra forse una O che suonerebbe come OMA ...un ultima ipotesi è un punto e verrebbe .MA.....infine forse solo la M mi pare di distinguere bene e che comunque questa M è la penultima lettera della scritta ...è forse scritto ROMA ?

si c'è scritto roma, Minerva si riferiva ad eventuali simboli o lettere presenti nel campo tra la vittoria stante a destra e il trofeo d'armi che la stessa incorona, che potrebbero far variare la catalogazione, sempre di quella moneta si tratta, ma cambiano i riferimenti.

come inizio non è male:

http://it.wikipedia.org/wiki/Vittoriato

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


no no ...non vedo nessun simbolo....il campo fra minerva e il trofeo è proprio liscio come la moneta che mi avete postato

quindi la zecca è da considerarsi proprio roma ?

..grazie per le notizie sul vittoriato anche se wiki dice che erano monete usate perlopiù nel sud italia io invece son del nord...probabilemente di mano in mano è arrivata fin quassù

...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.