Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Firenze


Gianni1984

Risposte migliori

Personalmente non ho la bibliografia adatta ad una classificazione sicura. Porta pazienza. Sono sicuro che qualche amico ti potrà presto aiutare ;)

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei sbagliare, ma direi Picciolo da denari uno (o denaro) del 1330

CNF III, Tav. XLIX - Inidcativo: Diam. mm. 1,48 - Gr. 0,48

Grazie Miro :)

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Gianni:

nel caso tu non fossi a conoscenza, od anche per chi ancora non ne fosse, ricordo che i volumi del CNI della Toscana (come anche tutti gli altri) sono ora stati messi a disposizione di tutti sui siti seguenti

www.numismaticadellostato.it

oppure anche

incuso.altervista.org

credo accessibili anche da qualche menu del forum stesso (Incuso, ogni tanto fatti un pò di pubblicità, su.... :) )

Specie per il periodo della repubblica fiorentina sono ancora fondamentali.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

secondo la nomenclatura del CNI, dovrebbe trattarsi di un " fiorino picciolo nero", (CNI 178 e simili successivi).

misure (13 - 15mm) e pesi (0,42-0,47) corrispondono. Se ne conoscono decine di varianti. Rispetto alla figura riportata dal CNI al n.27 della tavola XV, conosciamo esemplari con giglio con e senza fiori, allungato verso alto oltre il cerchio perlinato, oppure verso il basso e verso alto. Al rovescio il santo può essere intera figura, con o senza cerchio ecc.

Il CNI distingue il "picciolo" dal "fiorino picciolo nero" in quanto il picciolo porta al d/ il giglio con fiori, ed al r/ il santo in mezza figura entrambi contenuti in cerchio perlinato. Dimensioni, pesi, e lega, simili.

Possiedo anch'io una moneta del tutto simile alla sua. Simile anche per la qualità. La ho inserita come "denaro di Firenze" quando la città si reggeva a libero comune.

piotz

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.