Vai al contenuto
IGNORED

Valore monete del regno


Risposte migliori

Ciao a tutti. Quest' oggi voglio chiedervi il valore delle seguenti monete:

1lira stemma 1861Firenze;

5 lire 1869 Milano;

5 lire aquilotto 1929;

1somalo 1950;

1 lira aquila sabauda 1901.

Saluti antobello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non posti foto delle monete non possiamo aiutarti...servono per valutare lo stato di conservazione e quindi il loro valore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo acquistarle a una fiera, quindi penso di trovare delle monete in vari stati di conservazione e vorrei sapere il prezzo indicativo.

Modificato da antobello
Link al commento
Condividi su altri siti


Se c'è una cosa che mi sento sempre di consigliare è di acquistare un catalogo! Dai, 1 moneta in meno ma un buon catalogo, così da poter valutare i propri acquisti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti. Quest' oggi voglio chiedervi il valore delle seguenti monete:

1lira stemma 1861Firenze;

5 lire 1869 Milano;

5 lire aquilotto 1929;

1somalo 1950;

1 lira aquila sabauda 1901.

Saluti antobello.

Dipende come vuoi orientarti...

è una tipologica? Allora acquistale in alta conservazione:

1lira stemma 1861Firenze; moneta molto rara (R2), su cui ti puoi accontentare di un buon BB (=BB+) a 320/350€. Meglio se periziata da qualche nome importante !

5 lire 1869 Milano; Un buon SPL lo trovi anche a 80€, per il FDC non mi impegolerei subito perchè gli scudi sono rognosi da valutare... devi farci le ossa!!!

5 lire aquilotto 1929 rigorosamente in FDC! 40€

1somalo 1950 anche questo obbligatoriamente in FDC (rosso)! Al massimo 10€. Consiglio però di spendere qualcosina in più e di comprare tutta la serie assieme (se non l'hai già in FDC!)

1 lira aquila sabauda 1901 anche un q.FDC va bene su questa moneta! q.FDC 150€, FDC 200/220€

se invece vuoi impostare la collezione in bassa qualità:

1lira stemma 1861Firenze; in MB si compra a 200€

5 lire 1869 Milano; in BB (non scendere sotto) 30€

5 lire aquilotto 1929; in BB 5€

1somalo 1950; moneta comunissima!!! se lo becchi in qualche ciotolina un BB o uno SPL lo pagherai 1 euro o poco più

1 lira aquila sabauda 1901. anche questa comunissima nella basse conservazioni: in BB una 15ina di euro!

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie elmetto2007 per il tuo commento, penso che mi orienterò su un stato di conservazione non troppo alto dato che non ho molta esperienza e non so come individuare dei "falsi di qualità". Ovviamente se hai qualche consiglio su come scoprire dei falsi non esitare a informarmi continuando questa discussione.

antobello

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie elmetto2007 per il tuo commento, penso che mi orienterò su un stato di conservazione non troppo alto dato che non ho molta esperienza e non so come individuare dei "falsi di qualità".

Sulle monete che hai citato non dovrebbero esserci problemi di falsi. A parte quelle tipo l'aquilino, che sono comunissime e non avrebbe senso falsificarle, anche le rarità come la lira 1861 Firenze non sono pezzi che siano presi di mira dal falsari, così a memoria non ricordo di aver mai visto falsi di questa moneta.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno conosce il valore delle 20 lire "cappellone" del1928 BB, e il suo livello di falsificazione?

Se ha intenzione di acquistarla, il mio consiglio è quello di rivolgersi esclusivamente a commercianti riconosciuti e di indubbia capacità. Non è di certo il tipo di moneta che una persona con poca esperienza può permettersi di acquistare a "cuor leggero". :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno conosce il valore delle 20 lire "cappellone" del1928 BB, e il suo livello di falsificazione?

Se ha intenzione di acquistarla, il mio consiglio è quello di rivolgersi esclusivamente a commercianti riconosciuti e di indubbia capacità. Non è di certo il tipo di moneta che una persona con poca esperienza può permettersi di acquistare a "cuor leggero". :P

Allora questa moneta la comprerò da un perito.

Qualcuno conosce qualche catalogo venduto in edicola che tratta di monete del regno ed euro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno conosce il valore delle 20 lire "cappellone" del1928 BB, e il suo livello di falsificazione?

Se ha intenzione di acquistarla, il mio consiglio è quello di rivolgersi esclusivamente a commercianti riconosciuti e di indubbia capacità. Non è di certo il tipo di moneta che una persona con poca esperienza può permettersi di acquistare a "cuor leggero". :P

Allora questa moneta la comprerò da un perito.

Qualcuno conosce qualche catalogo venduto in edicola che tratta di monete del regno ed euro?

ti conviene partecipare a qualche asta secondo me... più affidabili di ebay e simili, a volte più economici dei normali negozi.

puoi iniziare a vedere su quelle presenti nella sezione "le prossime aste" sul forum

non è infrequente vedere i cappelloni BB

certo al prezzo di 180€ come ti è stato suggerito la vedo un pò dura

per un onesto e VERO BB (un "bel BB" metro TEVERE, per intenderci) ci voglio 250€

Link al commento
Condividi su altri siti


Giustissimo Elmetto.....anche se di qualità superiore >

http://nomisma.bidinside.com/it/auc/1/asta-44-2011/25/

Se poi vuoi un BB guarda questo >

http://www.deamoneta.com/auctions/search/57/page:4/c:Casa+Savoia+-+Regno+di+Sardegna+-+Regno+di+Italia

Per quanto riguarda poi i Cataloghi....Beh in edicola difficilmente li trovi, ma ti consiglio, abbastanza economico e molto ben curato, il Gigante, che puoi trovare anche in qualsiasi Mercatino Domenicale dove vendono monete.

E siccome sei all'inizio, potresti avvalerti anche del catalogo presente sul sito.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-86

Ciao

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


certo al prezzo di 180€ come ti è stato suggerito la vedo un pò dura

per un onesto e VERO BB (un "bel BB" metro TEVERE, per intenderci) ci voglio 250€

Esagerato.... il cappellone in BB/BB+ è una moneta comunissima, e alle aste se ne vedono in quantità industriali. Per me con 180, massimo 200 Euro (diritti compresi) prendi un BB abbondante con estrema facilità. Questo ad esempio è appena passato all'ultima Inasta, ma potrei postarti un sacco di esempi similari:

post-33-0-34822500-1317837188_thumb.jpg

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno conosce il valore delle 20 lire "cappellone" del1928 BB, e il suo livello di falsificazione?

Se ha intenzione di acquistarla, il mio consiglio è quello di rivolgersi esclusivamente a commercianti riconosciuti e di indubbia capacità. Non è di certo il tipo di moneta che una persona con poca esperienza può permettersi di acquistare a "cuor leggero". :P

Allora questa moneta la comprerò da un perito.

Qualcuno conosce qualche catalogo venduto in edicola che tratta di monete del regno ed euro?

ti conviene partecipare a qualche asta secondo me... più affidabili di ebay e simili, a volte più economici dei normali negozi.

puoi iniziare a vedere su quelle presenti nella sezione "le prossime aste" sul forum

non è infrequente vedere i cappelloni BB

certo al prezzo di 180€ come ti è stato suggerito la vedo un pò dura

per un onesto e VERO BB (un "bel BB" metro TEVERE, per intenderci) ci voglio 250€

Scusate la domanda, non sono molto esperto, cosa significa "metro TEVERE" ?

Modificato da antobello
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la domanda, non sono molto esperto, cosa significa "metro TEVERE" ?

Molti di noi hanno un perito in cui ci si rispeccia come severità o elasticità nelle attribuzioni di conservazione, quello di elmetto a quanto pare è tale E. Tevere.

Perito conosciuto in special modo per la sua conoscenza nelle monete moderne, in particolare del Regno d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.