Vai al contenuto
IGNORED

GETTONE TELEFONICO SET


magellano83

Risposte migliori

sapete dirmi il valore e la rarità di un gettone telefonico SET del 1934?

non ho cataloghi di riferimento

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo......Euro 55,00 +spese? :lol: :lol: :lol:

Consiglio.....per esperienza, domande simili ante-termine delle aste potrebbero scatenare gli "interessi" di altri utenti facendo lievitare il prezzo finale.

A parte tutto....mai visto, non so neppure se sia raro! Ma tu non ti interessavi solo di monete? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte tutto....mai visto, non so neppure se sia raro! Ma tu non ti interessavi solo di monete? ;)

io mi interesso di tutto....ahahah....

mi affascina tutto ciò che è antico...

Link al commento
Condividi su altri siti


sempre per quanto riguarda i gettoni telefonici, di che periodo è questo?

ha sia il gettone che le stelle in rilievo, ne conosco anche un'altra versione uguale ma in incuso, quale dei due è più raro?che quotazioni hanno?

Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: Bellissimo gettone SET societa' esercizi telefonici da catalogo definito R2 ..se avesse avuto il punto dopo la T sarebbe stato R4 ...complimenti!!!!!!!! :good:

per quanto riguarda il secondo..la quotazione e' R....non posso darti quotazioni perche' non riportate su catalogo..

Link al commento
Condividi su altri siti


e di che periodo è quello con le stelle e il telefono in rilievo?

è più raro questo o quello con le stellette e il telefono in incuso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo oggi ho scoperto che un altro catalogo lo riporta rarita' 2 mentre il mio da' piu raro il tipo con il telefono inciso(r2)...quindi ... :rolleyes: ..mi sa' che anche loro hanno le idee confuse :unknw:

saluti.. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: Bellissimo gettone SET societa' esercizi telefonici da catalogo definito R2 ..se avesse avuto il punto dopo la T sarebbe stato R4 ...complimenti!!!!!!!! :good:

per quanto riguarda il secondo..la quotazione e' R....non posso darti quotazioni perche' non riportate su catalogo..

Che catalogo usi?

Link al commento
Condividi su altri siti


"Il gettone telefonico italiano" di Franco Raposelli e Vincenzo Raposelli ..stampato in 500 copie numerate con bollino S.I.A.E. e firmato da uno degli autori..anno 2001 ..ormai un cimelio di antiquariato.. :lol: :lol: :lol: ..pero' meglio che niente.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


"Il gettone telefonico italiano" di Franco Raposelli e Vincenzo Raposelli ..stampato in 500 copie numerate con bollino S.I.A.E. e firmato da uno degli autori..anno 2001 ..ormai un cimelio di antiquariato.. :lol: :lol: :lol: ..pero' meglio che niente.... :rolleyes:

Esattamente quello al quale pensavo.....peccato sia ormai introvabile!

Tanto per la cronaca...ieri un gettone STIPEL 1927 nemmeno ben conservato è stato venduto "sul noto sito" a ben 50 Euro+spese....mi pare un po' tantino e potrebbe essere un prezzo gonfiato contro i "normali" 30 euro circa di altre aste.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'avevo seguito pure io quel gettone stipel...e mi ero fermato infatti sui "normali" 30 pensando di aggiudicarmelo visto che poco tempo fa uno simile anche di conservazione aveva realizzato 26+spese...ed invece ho visto con stupore che è salito molto più in alto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne dite di questo? L'ho trovato ieri tra alcune cianfrusaglie e monete che mi ha dato un'amica, sul sito di Pitotto viene definito il primo gettone telefonico Italiano.

Peccato che non è in ottime condizioni, ma nemmeno pessime ...Giò :)

post-6052-0-36809200-1319125235_thumb.jp

post-6052-0-43214600-1319125411_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bellissimo gettone...anche io ho letto essere ritenuto il primo gettone telefonico italiano

gironzolando sul web ho trovato un documento Pdf con tanti gettoni e oggetti telefonici...sicuramente interessante...come faccio per caricarlo nella discussione così che possiate vederlo??

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissimo gettone...anche io ho letto essere ritenuto il primo gettone telefonico italiano

gironzolando sul web ho trovato un documento Pdf con tanti gettoni e oggetti telefonici...sicuramente interessante...come faccio per caricarlo nella discussione così che possiate vederlo??

Dovrebbe essere quello di Pitotto che ho visto anche io, penso basti copiare il link, prova. Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che ne dite di questo? L'ho trovato ieri tra alcune cianfrusaglie e monete che mi ha dato un'amica, sul sito di Pitotto viene definito il primo gettone telefonico Italiano.

Peccato che non è in ottime condizioni, ma nemmeno pessime ...Giò :)

Complimenti, curioso e bello.

Si sa il significato della sigla G.T.M.? Gettone Telefonico M...ilano/....antova?

Curiosi anche i 2 fori sulla scanalatura centrale poi tappati. Credo una qualche tecnica di conio piuttosto che dovuti alla lavorazione successiva per imprimere le lettere o le scanalature... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, curioso e bello.

Si sa il significato della sigla G.T.M.? Gettone Telefonico M...ilano/....antova?

Curiosi anche i 2 fori sulla scanalatura centrale poi tappati. Credo una qualche tecnica di conio piuttosto che dovuti alla lavorazione successiva per imprimere le lettere o le scanalature... :unsure:

Ciao, le tre lettere vogliono dire:

Gettone Telefonico Moneta

Ti metto il link del sito di Pitotto, il mio gettone lo trovi a pag 69. Ciao e grazie. Giò

http://xoomer.virgilio.it/paolopitotto/telefonia/schede-a.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

ciao riprendo questo post perche'non esiste nessuna certificazione sull'utilizzo di questo gettone come telefonico e le deduzione di GTM e' di fantasia. Dovrebbe trattarsii piuttosto di un gettone x ascensori

si deduce infatti che anche nessun apparecchio telefonico accetta un gettone con tali scanalature

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Tornando al gettone SET, visto che non si usava nei telefoni della Telecom...dove si usava? c'erano telefoni pubblici adatti a questi gettoni? dove? quando? :D

Graziee buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando sulla rete ho trovato informazione, ma anche sul mio catalogo Cacace....e mi lasciano più confusione che certezze...

Primo riferimento: da questo PDF on line: http://xoomer.virgilio.it/paolopitotto/telefonia/schede-a.pdf

Napoli Cap 80100 Campania - Var.: S.E.T. - S.E.T. diverso numero di raggi 8/11 nei
12 triangoli - SET = Società Esercizi Telefonici ha operato in Campania, Puglia,
Basilicata, Calabria e Sicilia dal 1925 al 1964. Questo gettone veniva utilizzato da
Napoli per chiamate interurbane a Capri, Ischia e Sorrento. Groenendijk H. A., A
catalog of Telephone and Telegraph tokens of the world , Italy p.47, Leiden 1989 -
Targonsky P., A catalog of telephone tokens of the world, , Pl V E7 p.23, Meriden
1968 - Rapposelli F.&V., Il gettone telefonico, Il Gazzettino Numismatico anno VII,
n.6 dicembre 1978.

Secondo riferimento: Catalogo Liberato Cacace:

La SER produsse un gettone simile nelle dimensioni alla moneta di 25 ore svedese poichè faceva parte del gruppo SETEMER di qui il maggior azionista era la società svedese ERICSSON che forniva le apparecchiature e con tutta probabilità coniava anche i gettini. Vedi il gettone prodotto negli anni 90 "non utilizzabile negli apparecchi Telecom Italia" che veniva dato in omaggio a chi acquistava un telefonino.

Allora: secondo il primo riferimento, il gettone fu adoperato dal 25 al 64 (anche se l'ho visto datato 1934)

Cacace poi no da nessun dato sull'utilizzo ne date ne zone, ma fa riferimento a un omaggio negli anni 90....como capire se il gettone e quello in omaggio o quello che vendono sul noto sito a 110 eurini?

Il bello dei gettoni e che più metto i piedi nel argomento meno ci capisco :P

Link al commento
Condividi su altri siti


@@mfiumani

ciao riprendo questo post perche'non esiste nessuna certificazione sull'utilizzo di questo gettone come telefonico e le deduzione di GTM e' di fantasia. Dovrebbe trattarsii piuttosto di un gettone x ascensori

si deduce infatti che anche nessun apparecchio telefonico accetta un gettone con tali scanalature

@@mfiumani

Ciao, concordo con la tua ipotesi : ne possiedo uno simile, con scanalature, che è sicuramente un gettone usato per ascensori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cacace poi no da nessun dato sull'utilizzo ne date ne zone, ma fa riferimento a un omaggio negli anni 90....como capire se il gettone e quello in omaggio o quello che vendono sul noto sito a 110 eurini?

Il bello dei gettoni e che più metto i piedi nel argomento meno ci capisco :P

Ciao, allora il gettone SET come descritto era usato nel sud Italia (da Napoli in giù per capirsi, sui telefoni a gettoni prodotti da Ericsson che avevano la feritoia per la moneta da 25 Ore che è delle stesse dimensioni del gettone SET, ciò è avvenuto fino al 1964 quando le 5 società (SET, TETI, TIMO, TELVE e STIPEL) sono state unificate nella SIP e hanno adottato tutte il gettone convenzionale con le 2 scanalure da un lato e una dall'altro (quello di TETI e STIPEL).

Negli anni 90 Ericsson ha coniato un gettone con le stesse caratteristiche (che vedi a pag 27 del link) che veniva dato come omaggio pubblicitario, appena arrivo a casa posto la foto del mio.

Ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.