Vai al contenuto
IGNORED

Quanto posso tirare su con queste monete?


Risposte migliori

Salve a tutti.

Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi quanto potrei guadagnare vendendo le seguenti monete (non sono un vero e proprio collezionista,insomma,sono una sorta di "amatore" che si è informato sulle tirature degli euro e sta conservando quelli che ritiene più difficili da reperire):

1 cent Italia 2003 BB

1 cent Italia 2004 BB+

1 cent Italia 2010 SPL

1 cent Spagna 2008 BB+

2 cent Irlanda 2006 SPL

2 cent Italia 2004 SPL

5 cent Austria 2003 BB

5 cent Francia 2000 BB

5 cent Francia 2006 SPL

5 cent Germania 2002 (A) BB+

5 cent Grecia 2006 BB+/Spl

5 cent Irlanda 2004 Spl

5 cent Italia 2003 BB+

5 cent Italia 2009 SPL

5 cent Italia 2010 SPL

5 cent Lussemburgo 2003 BB+

5 cent Olanda 2005 BB+

5 cent Spagna 2009 SPL

10 cent Cipro 2008 SPL

10 cent Francia 2006 SPL

10 cent Francia 2009 SPL

10 cent Italia 2003 SPL

10 cent Italia 2004 SPL

20 cent Austria 2004 SPL

20 cent Francia 2008 SPL

20 cent Francia 2010 SPL

20 cent Germania 2009 (G) SPL

20 cent Germania 2010 (F) SPL

20 cent Irlanda 2003 SPL

20 cent Italia 2003 BB+

20 cent Portogallo 2009 SPL

50 cent Belgio 2007 SPL

50 cent Italia 2003 SPL

50 cent Italia 2004 SPL

50 cent Lussemburgo 2007 SPL

50 cent Spagna 2006 SPL

1 euro Austria 2004 SPL

1 euro Austria 2007 SPL

1 euro Malta 2008 SPL

2 euro commemorativo 50° Anniversario Trattati di Roma 2007 (Austria) SPL

2 euro commemorativo 50° Anniversario Trattati di Roma 2007 (Francia) SPL

2 euro commemorativo 50° Anniversario Trattati di Roma 2007 (Germania) SPL

2 euro commemorativo 50° Anniversario Trattati di Roma 2007 (Italia) SPL

2 euro Finlandia 2003 SPL

2 euro Germania 2008 (D) SPL

2 euro Italia Dante 2004 SPL

2 euro Italia Dante 2007 SPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che mi sembrano di paesi differenti e magari ti ricordano piacevoli viaggi ti consiglio di tenertele.

In primis perchè nessuna è in condizione fior di conio e quindi difficilmente troveresti qualcuno disposto ad acquistarle (anche perchè sono monete piuttosto comuni). Secondo me non riusciresti a venderle, se per caso ci fosse qualcuno disposto ad acquistartele credo che non ti darebbe più di 10-15 euro (e sono stato molto largo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi guadagnarci, credo proprio che tu abbia sbagliato strada.

Puoi TIRARE SU 15 euro solo perchè il totale del facciale fa una cifra lì vicino. Nessuna di queste è una rarità (in circolazione sono pochissime queste).

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi quanto potrei guadagnare vendendo le seguenti monete (non sono un vero e proprio collezionista,insomma,sono una sorta di "amatore" che si è informato sulle tirature degli euro e sta conservando quelli che ritiene più difficili da reperire):

ciao

ti conviene spenderli sono 24 euro (se le vendi a 15 euro perdi 9 euro) o tenerli per iniziare a collezionare il euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile "fare soldi" con le monete in Euro da collezione. Le monete rare sono comunque altre e nella lista non mi sembra di vederne.

Ricordo che molti di noi collezionano per passione, nonostante su certi pezzi non ci sia neppure la speranza di una futura rivalutazione. Poi, il futuro nessuno lo sa.

In ogni caso confermo quanto detto: monete comuni che non conviene vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio sentitamente per le risposte!

Eppure pensavo che monete come 5 cent Italia 2003,2 euro Finlandia 2003 e 2 euro Italia 2007 avessero un valore abbastanza sostenuto..pensavo che queste da sole potessero valere sui 15€ :)

Anche le monete irlandesi che ho,pensavo fossero niente male..ma in fondo,si sa,per fare veramente i soldi ci vogliono monete come i 10 cent austriaci del 2003.. oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Eppure pensavo che monete come 5 cent Italia 2003,2 euro Finlandia 2003 e 2 euro Italia 2007 avessero un valore abbastanza sostenuto..pensavo che queste da sole potessero valere sui 15€ :)

In quel caso si tratta di monete attualmente di difficile reperibilità, ma non di monete rare in fatto di tiratura :)

Circolate valgono comunque pochi Euro :) non è una cifra considerevole tanto da poterle vendere. Io le conserverei e aspetterei ancora. Magari l'interesse aumenta... ma, come ho già detto, il futuro non si può sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che puo arrivare a 24.28 €

Alberto

Sei stato il più largo nella valutazione e pensare che questa è solo di pochissimo superiore al valore nominale complessivo delle monete..allora non mi conviene affatto venderle..

E' solo che,non essendo io un esperto,mi sono un pò gasato quando mi hanno dato alcune monete come queste di resto :D

E poi,basandomi sulla tabella di un sito di numismatica,il 2 euro Finlandia 2003 SPL ed il 2 euro Italia Dante 2007 SPL dovrebbero da soli valere circa 14-15€:

Non posso linkarlo poichè con meno di 30 messaggi non si possono segnalare link,ma vi dico cosa c'è scritto sulla tabella:

Il 2 euro finlandese del 2003 varrebbe 4,50€ BB, 6,50€ SPL e 10,00€ FDC.

Mentre il 2 euro italiano del 2007 varrebbe ben 6,00€ BB, 7,50€ SPL e 10,00€ FDC.

Se queste valutazioni solo reali,allora a questo punto mi conviene vendere solo queste..no?

E poi ancora il 2 cent Irlanda del 2006 dovrebbe valere 3,00€ BB, 3,50€ SPL e 4,00€ FDC..cioè vendendo queste tre monete dal valore nominale complessivo di 4,02 euro,potrei in teoria tirarci su intorno ai 16-17€..

Poi c'è l'euro di Malta 2008 SPL che anche vale 2,50€..i 5 cent Grecia 2006 SPL 1,40€..cioè a me sembrano tutte valutazioni ben al di sopra del loro valore monetario effettivo..

Modificato da Moneymaker
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei stato il più largo nella valutazione e pensare che questa è solo di pochissimo superiore al valore nominale complessivo delle monete..allora non mi conviene affatto venderle..

E' solo che,non essendo io un esperto,mi sono un pò gasato quando mi hanno dato alcune monete come queste di resto :D

E poi,basandomi sulla tabella di un sito di numismatica,il 2 euro Finlandia 2003 SPL ed il 2 euro Italia Dante 2007 SPL dovrebbero da soli valere circa 14-15€:

Non posso linkarlo poichè con meno di 30 messaggi non si possono segnalare link,ma vi dico cosa c'è scritto sulla tabella:

Il 2 euro finlandese del 2003 varrebbe 4,50€ BB, 6,50€ SPL e 10,00€ FDC.

Mentre il 2 euro italiano del 2007 varrebbe ben 6,00€ BB, 7,50€ SPL e 10,00€ FDC.

Se queste valutazioni solo reali,allora a questo punto mi conviene vendere solo queste..no?

E poi ancora il 2 cent Irlanda del 2006 dovrebbe valere 3,00€ BB, 3,50€ SPL e 4,00€ FDC..cioè vendendo queste tre monete dal valore nominale complessivo di 4,02 euro,potrei in teoria tirarci su intorno ai 16-17€..

Puoi venderle, certo, ma devi trovare chi te le compra (e sinceramente, non credo ci sia qualcuno disposto a farlo a quelle cifre).

Io per un 2 euro Dante 2007, solo se fosse FDC spenderei 4 euro ... e sono stato abbondante col prezzo.

Io te lo dico : Vendile pure, però a quelle cifre nessuno le prenderà. Io i 2 euro Fin 2003 e Ita 2007 li compro FDC a 6 euro in totale, poi fatti tu i conti, dato che sono circolate.

Una cosa che ho notato, tantissimi trovano qualcosa in circolazione e pensano di ricavare decine di euro dalla rivendita. Il fatto è che già che sono circolate dovrebbero valere il facciale, ci sono rare eccezioni (5c 2003 o TdR della Slovenia o 2 CC Fin 2004), ma nient'altro.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi venderle, certo, ma devi trovare chi te le compra (e sinceramente, non credo ci sia qualcuno disposto a farlo a quelle cifre).

Io per un 2 euro Dante 2007, solo se fosse FDC spenderei 4 euro ... e sono stato abbondante col prezzo.

Io te lo dico : Vendile pure, però a quelle cifre nessuno le prenderà. Io i 2 euro Fin 2003 e Ita 2007 li compro FDC a 6 euro in totale, poi fatti tu i conti, dato che sono circolate.

Una cosa che ho notato, tantissimi trovano qualcosa in circolazione e pensano di ricavare decine di euro dalla rivendita. Il fatto è che già che sono circolate dovrebbero valere il facciale, ci sono rare eccezioni (5c 2003 o TdR della Slovenia o 2 CC Fin 2004), ma nient'altro.

Si si ma sono d'accordo,è che evidentemente quelle tabelle mi hanno un pò fuorviato.

C'è un negozio di numismatica vicino casa mia,vedrò di recarmi lì e poi vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le quotazioni dei cataloghi lasciale perdere, che sono completamente fuorvianti. Delle monete della lista, le uniche "vendibili" sono il 5 cent Italia 2003, per il qualche forse 3 Euro dovresti riuscire a prenderli su ebay, qualcosa puoi farci sul 2 Euro Italia 2007, ma parliamo di venderlo a 3 Euro e nulla di più, forse qualcosa puoi prenderlo anche sul 2 Euro Finlandia 2003, ma anche qui sono spiccioli. Il resto è tutto materiale che in larga parte vale il facciale e nulla più, c'è qualche moneta di difficile reperibilità come il centesimo 2003, ma da qui a parlare di valore ce ne passa. Ti conviene prendere quelle un pò meno reperibili e farci un lotto su ebay, forse al netto delle spese qualche Eurozzo riesci a spuntarlo. Lascia perdere il negozio, nessun commerciante compra Euromonete circolate.

Tieni conto che nel blocco che hai listato ci sono monete davverop comunissime che non solo non hanno alcun plusvalore, ma si trovano tranquillamente in circolazione dappertutto, penso ad esempio ai centesimi italiani 2004 e 2010, 2 cent Italia 2004, 5 cent Austria 2003, 5 cent Francia 2000, 5 cent Germania 2002A, 10 e 20 cent Italia 2003, 50 cent Italia 2003, 1 Euro Austria 2007, tutti i commemorativi, tutti i Malta e Cipro. Te li ho elencato perchè questo è materiale che un collezionista probabilmente non vorrebbe nemmeno se glielo regali, è roba che puoi spendere tranquillamente perchè in circolazione ce ne sono a camionate. Anche il 2 Euro 2004 ha qualche valore solo in FDC, se è circolato è praticamente senza alcun mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi mi ha preceduto, si tratta di monete che circolate non valgono nulla in più rispetto al facciale. Personalmente se mi venisse proposto un lotto di questo tipo, un pensierino ce lo farei ma non spenderei più di 26-27€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Presso il negozio di numismatica che c'è vicino a casa tua acquista un albumino per contenerle,

poi ti consiglio di incominciare a collezionarle,

sai che soddisfazione completare le seriette con tutte le monete!!

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre allo stato di conservazione, per queste monete più comuni incide anche "l'imballaggio". Ti faccio un esempio. Nello stesso sito internet una moneta commemorativa da 2 euro del 2010 di Camillo Benso Conte di Cavour, viene venduta a 4.50 Euro (fior di conio ovviamente) "sciolta", mentre in Blister viene venduta a 13 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre allo stato di conservazione, per queste monete più comuni incide anche "l'imballaggio". Ti faccio un esempio. Nello stesso sito internet una moneta commemorativa da 2 euro del 2010 di Camillo Benso Conte di Cavour, viene venduta a 4.50 Euro (fior di conio ovviamente) "sciolta", mentre in Blister viene venduta a 13 euro.

Questa è una bella domanda...blink.gif.infatti perchè in blister la pago di più ? ( visto che la qualità della moneta è la stessa...ovviamente per quel che riguarda questa specifica moneta Italiana )mad.gif

Diversamente è per altre monete di nazioni diverse! Un esempio è il Portogallo o Lussemburgo...ma anche molti altri......, ma non l'Italia.sad.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

concordo chi mi ha proceduto!! monete circolate che valgono praticamente il facciale....

tutte queste le spendo regolarmente (a parte i 5c 2003 italiani)

tra le monete circolate che possono 'valere' qualcosina in piu ci sono quelle monegasche, qualche 2€ commemorativo, le vaticane e le sanmarinesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

concordo chi mi ha proceduto!! monete circolate che valgono praticamente il facciale....

tutte queste le spendo regolarmente (a parte i 5c 2003 italiani)

tra le monete circolate che possono 'valere' qualcosina in piu ci sono quelle monegasche, qualche 2€ commemorativo, le vaticane e le sanmarinesi

Per i ministati, specie monaco, non direi qualcosina......

Il difficile è trovarle, ma qui si finirebbe in un tunnel senza fine....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i ministati, specie monaco, non direi qualcosina......

Il difficile è trovarle, ma qui si finirebbe in un tunnel senza fine....

Secondo me invece parliamo sempre di "qualcosina" perché in circolazione si possono trovare (anche se molto difficilmente!) per lo più monete che in FDC vengono vendute a cifre comprese tra i 10 e i 20€. Mi riferisco chiaramente alle sole monete monegasche (eccezion fatta per i piccoli centesimi che hanno costi più alti) perché le monete degli altri due ministati che si possono trovare anche in circolazione vengono vendute a prezzi inferiori anche se FDC ad eccezione, forse, delle monete sammarinesi del primo anno di emissione. Indubbiamente però è sempre un gran colpo trovare monete dei ministati in circolazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.