Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto moneta romana ?


Risposte migliori

Salve,

in allegato la moneta che vorrei fosse identificata e valutata.

In merito ad essa posso dire che è una moneta in bronzo del peso di 20 grammi e del diametro di circa 25/26 mm. Nella parte frontale riporta un volto con il naso molto pronunciato e delle scritte inleggibili sul bordo, nel retro sembra un guerriero che ha nella destra una lancia e qualcos'altro sulla mano sinistra con la lettera S alla sinistra e la C alla destra. Non trovando immagini che assomigliano a questa moneta vi chiedo di aiutarmi se non nel quantificarne il valore almeno capire che moneta è.

Grazie in anticipo a tutti.

post-27422-0-07419200-1317732939_thumb.j

Modificato da Bigdavid69
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe trattarsi di un sesterzio di Treboniano Gallo con al verso la Virtus, qualcosa tipo questa:

RIC IVc 126, 251-253 d.C. zecca di Roma

D: IMPCAESCVIBIVSTREBONIANVSGALLVSAVG

V: VIRTVSAVGG - Virtus stante a sinistra, mano appoggiata su uno scudo e regge una lancia

SC in campo al verso

post-18735-0-61087000-1317734112_thumb.j

Sentiamo altri pareri.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio è quello, ma l'imperatore a me sembra Gallieno.

Il profilo, infatti, mi ricorda molto questo mio vecchio sesterzio, Cohen 1293.

post-22231-0-04578200-1317735436_thumb.j post-22231-0-64444800-1317735464_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio tutti per la professionalità e la tempestività siete mitici. Secondo me è la prima moneta proposta da Exergus e si nota bene dalla parte sotto il collo della testa, la mia è appuntita come se avesse un fazzoletto ed inoltre per il naso si assomigliano di più. Però sono inesperto e non voglio dare giudizi ma il valore delle due che non trovo nulla sul web ? sapete dire che prezzo hanno o dove magari la posso vendere ?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio tutti per la professionalità e la tempestività siete mitici. Secondo me è la prima moneta proposta da Exergus e si nota bene dalla parte sotto il collo della testa, la mia è appuntita come se avesse un fazzoletto ed inoltre per il naso si assomigliano di più. Però sono inesperto e non voglio dare giudizi ma il valore delle due che non trovo nulla sul web ? sapete dire che prezzo hanno o dove magari la posso vendere ?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio tutti per la professionalità e la tempestività siete mitici. Secondo me è la prima moneta proposta da Exergus e si nota bene dalla parte sotto il collo della testa, la mia è appuntita come se avesse un fazzoletto ed inoltre per il naso si assomigliano di più. Però sono inesperto e non voglio dare giudizi ma il valore delle due che non trovo nulla sul web ? sapete dire che prezzo hanno o dove magari la posso vendere ?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio tutti per la professionalità e la tempestività siete mitici. Secondo me è la prima moneta proposta da Exergus e si nota bene dalla parte sotto il collo della testa, la mia è appuntita come se avesse un fazzoletto ed inoltre per il naso si assomigliano di più. Però sono inesperto e non voglio dare giudizi ma il valore delle due che non trovo nulla sul web ? sapete dire che prezzo hanno o dove magari la posso vendere ?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiunque sia l'imperatore, il valore commerciale è pressoché nullo, data la bassissima conservazione, per cui non proverei neppure a venderla.

Può essere piuttosto lo spunto per appassionarsi e iniziare una collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.