Vai al contenuto
IGNORED

Dott. Franco Bartolotti di Rimini


andreaa

Risposte migliori

Al Convegno di Riccione, lo scorso mese, il Dott. Davide Gasparini di Sant'Anastasio ha tenuto una conferenza sulle medaglie di Papa Pio IX. Dopo la conferenza, nel parlare con l'oratore, abbiamo accennato alla pubblicazione del Dott. Bartolotti sulla medaglistica di questo Pontefice. Il Dott. Gasparini mi ha detto di conoscerlo bene e che era ancora vivente. Relata refero.

Il Dott. Bartolotti ha introdotto un modello nuovo ed efficace nello scrivere sulle medaglie papali e con il suo libro sulle medaglie annuali ha molto contribuito all'apprezzamento di questa collezione.

Personalmente ho solo un ricordo vago in una tavolata di collezionisti a Riccione, all'hotel Luna, tanti anni fa. Quasi sicuramente ero il più giovane! Bei tempi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ho appena ricevuto "LE MEDAGLIE PONTIFICIE DI MASSIMO MODULO DA PIO IX A PIO XI" di Franco Bartolotti, proveniente dalla biblioteca del grande Cesare Johnson. Sfogliandolo ho provato la felice sensazione di aver speso bene i miei soldi. La prossima settimana dovrei ricevere "La medaglia annuale dei romani pontefici".

Segnalo a chi fosse interessato che è ancora disponibile una copia di BARTOLOTTI F. Medaglie e decorazioni di Pio IX. Rimini, 1988.

Sono libri introvabili, pietre miliari nel campo della Medaglistica......

http://www.crippanumismatica.it/OFFERTE/libri/LIBRImedaglistica.htm

Modificato da paulby
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Vi sono persone che, se pur non le conosci personalmente, Ti sembrano amici da sempre: è la grandezza che si trasmette nelle Loro opere.

Questo è il ricordo che rimane a Fabio del Maestro Franco Bartolotti: un amico che rimane per sempre.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.