Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
teodato

Siliqua sconosciuta

Risposte migliori

teodato

Cortesi lettori ed appassionati di monetazione Romana, ho comprato questa moneta ben sapendo che poichè la legenda del dritto e del rovescio è praticamente inesistente sarebbe stato ben difficile individuare l'Imperatore in effige.

Ma la parte più divertente è proprio quella di fare ricerche e di cercare di individuarla. (il venditore afferma che sia stata coniata a Treviri)

Dalle ricerche effettuate mi sembra che possa trattarsi di Teodosio I oppure di Onorio od Arcadio e anche Graziano mi sembra possa concorrere.

Vi chiedo:

1) Secondo Voi é autentica?

2) Di che Imperatore si tratta?

Aspetto Vostri commenti e delucidazioni in merito.

Grazie e buon divertimento.

Teodato

post-1966-1138382180_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Ciao e benvenuto nel forum, a guardarla cosi sembra autentica e anche molto bella mi sembra onorio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz
Ciao e benvenuto nel forum, a guardarla cosi sembra autentica e anche molto bella mi sembra onorio.

91757[/snapback]

Sono d'accordo con Giovenaledavetralla...direi Onorio.

E mi sentirei pure di sbilanciarmi sul ritrovamento...Inghilterra..

Le silique "tosate" in queste condizioni arrivano normalmente da Oltremanica....

E ovviamente benvenuto... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GiulioCesare

Ciao Teodato, benvenuto nel forum.

Rispondendoti alla prima domanda, a mio parere, e dalla foto: da diversi confronti specifici dei dettagli e delle figure, nonche' degli stili, ne confermo l'autenticita'.

Riguardo all'attribuzione, come hai gia' evidenziato, vista l'assenza delle legende, potrebbe benissimo trattarsi di uno dei 4 Imperatori da te elencati.

Xo' io ti do' degli indizi da seguire:

1) bisogna cercare di capire la Legenda del Rovescio, cioe' se URBS ROMA oppure VIRTUS ROMANORUM, gli stili sono simili confrontandola con le altre che ho visionato, anche se direi + similari a VIRTUS ROMANORUM. A prima vista poi propenderei sempre per VIRTUS ROMANORUM perche' si intravede qualche parte (anche se la parte bassa...) della legenda e sembrerebbe un po' + lunga di URBS ROMA. Quindi osservala con una lente e cerca di capire la Legenda. Almeno gli diamo la catalogazione esatta della Legenda del Rovescio che a prima vista dovrebbe essere + facile del Dritto.

2) Passiamo al Dritto: la parte meno semplice. Come hai gia' avuto modo di capire potrebbe trattarsi dei 4 Imperatori da te elencati.

Anche se hai una lente quelle poche parti della legenda che si intravedono (sempre le parti basse...) sono le ultime 2 lettere dell'Imperatore, cioe' US (e questo non ci aiuta perche' sia Theodosio, che Arcadio, che Honorio e Graziano finiscono con US) e poi ben leggibili PF AVG, quindi nulla da fare.

Escluderei comunque anche se non lo hai menzionato Valentiniano 2°, perche' anche se come tipologia, stile e un po' di somiglianza nei tratti somatici, ci siamo, non ritornerebbe x la lunghezza della legenda i parametri usati, e poi nel rovescio ne conosco solo quelle con URBS ROMA (che a priori precedentemente avrei abbandonato l'idea).

Escluderei anche Valente anche se non lo hai menzionato, perche' anche se come tipologia, stile e un po' di somiglianza nei tratti somatici, ci siamo, DEVI TU CONTROLLARE CHE LE ULTIME 2 LETTERE DELL'IMPERATORE NON SIANO "NS", ti scrivo cio' perche' dalla foto non si vede bene, ma tu che la puoi controllare di persona con la lente, sicuramente saprai, e poi nel rovescio ne conosco solo quelle con URBS ROMA (che a priori precedentemente avrei abbandonato l'idea).

Ma a mio modo di vedere, io restringerei la ricerca a soli 2 Imperatori, chissa' xche' io direi di puntare su Arcadio o Theodosio 1°.

Comunque questa mia affermazione sui 2 Imperatori e' tratta dalla valutazione iniziale del Rovescio in VIRTUS ROMANORUM, e dalla maggiore somiglianza stilistica dei dettagli e dalla fisionomia e dai tratti somatici degli stessi Imp.

Ma se poi vuoi un'indizio maggiore: fra i 2 valutando la lunghezza della legenda al dritto ed i parametri usati nonche' la grandezza delle lettere e gli spazi della stessa, io ti direi che si tratta di ARCADIO.

Ti allego una foto di una moneta che dopo varie ricerche mi ha convinto di + rispetto alle altre, (diversamente dalla tua come conservazione e' inferiore, ma le legende sono ben visibili, x un confronto diretto).

Aggiornaci poi. Ciao.

post-501-1138388052_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Ringrazio tutti gli utenti ed esperti che si sono impegnati nel riconoscimento della moneta con particolare esperienza e capacità.

Teodato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

In base ai vostri suggerimenti ho compiuto ulteriori studi sulla moneta, come ha suggerito crivoz si tratta di una siliqua molto tosata proveniente dall'Inghilterra.

Peso gr.1,25.

per quanto riguarda il riconoscimento Devo però dare ragione a GiulioCesare

perché ritengo si tratti da Arcadio, la zecca però non sarebbe Treviri ma Milano.(MDPS)

Al rovescio la scritta sarebbe VIRTUS ROMANORUM.

Allego due silique che ho trovato in internet, la prima per la soniglianza dell'effige dell'Imperatore, la Seconda per lo stile delle lettere.

Attendo vostre gradite osservazioni in merito.

Teodato

post-1966-1138717402_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Allego l'altra Siliqua che presenta un identico stile nelle lettere.

Teodato

post-1966-1138717559_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×