Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
apulian

L'arte islamica nelle banconote

Una delle caratteristiche dell'arte islamica è la prescrizione che impedisce di usare forme antropomorfe, per timore che portino all'idolatria. Questo è uno dei motivi per cui, nel corso dei secoli, gli artisti islamici hanno sviluppato un'incredibile bravura nelle decorazioni geometriche e nella calligrafia, due elementi peculiari delle decorazioni di stampo musulmano.

Diciamo che in Europa, continente che è a maggioranza cristiana, è difficile trovare esempi di arte islamica. Ho potuto ammirare monumenti importanti in Spagna (Mezquita di Cordoba, Alhambra di Granada) e ad Istanbul, dove si trovano alcune delle più belle moschee dell'Islam.

Su tante banconote arabe compaiono i motivi geometrici tipici; i biglietti che però mi sono piaciuti e mi hanno colpito di più sono quelli attualmente in circolazione in Qatar, dove la grafica e il colore ha raggiunto un risultato davvero bello da guardare. Questo nel diritto, perché il retro al confronto è semplice e piuttosto monotono, se raffrontato all'altro lato.

Vi mostro i tre tagli che ho in collezione: 1, 5 e 10 riyals. Gli altri biglietti della serie (50-100-500) hanno al diritto uno schema identico, con variazioni nell'intreccio geometrico, e ovviamente variazioni di colore.

q1.JPG

q5.JPG

q10.JPG

Queste invece le altre banconote della serie, prima del recente update che tra le altre cose ha aggiunto alcuni elementi di sicurezza ai tagli più elevati

qatar_r.JPG

Per saperne di più sulle banconote del Qatar vi rimando al sito della Banca Centrale

In rete ho trovato questo interessante articolo sui decori geometrici dell'arte islamica

Geometric.JPG

tratto dal sito del Metropolitan di NY (clicca)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono molto belle, ma a me le banconote senza personaggio lasciano un senso di vuoto, quasi di spaesamento.

Da noi si dice che "sdubbiano".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovo davvero bella questa serie , infatti prossimamente comprerò sicuramente i valori di 1-5-10-50 da aggiungere alla collezione

ps: nella banconota da 1 Ryal si nota la piega a "mezzaluna" di cui avevo parlato in un altro topic , che abbiamo poi appurato essere dovuta all'inserimento del filo di sicurezza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono due versioni del 50 riyals: quella più recente presenta sul diritto una striscia ologrammata

post-3417-0-45022700-1317976121_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

q1.JPG

Bella questa con gli uccelli, che sono rispettivamente una cappellaccia (Galerida Cristata), un gruccione (Merops Apiaster) e un corriere della Mongolia (Charadrius Mongolus).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?