Vai al contenuto
IGNORED

12 soldi 1722 nel 1743...


fra crasellame

Risposte migliori

Siamo nel 1743, Genova. Una giovane nobildonna genovese, Annetta (Spinola?) scrive alla madre dopo la scomparsa del padre in vista della necessaria divisione dei beni mobili e immobili situati a Ovada.

post-1677-0-46021900-1317902652_thumb.jp

... io sin hora non mi è riuscito di potere vendere altro che li 4 camisotti à soldi 50. l'uno è 5. paia di calzette à soldi 22. il paio...

Secondo quanto scritto dal Pesce e pure visibile dallo stato della moneta, pur essendo un'emissione rara (RR) queste monete hanno circolato parecchio. Potrebbe quindi essere che una delle paia di calzette siano state pagate con qualcuna di queste monete :D

post-1677-0-32024800-1317902636_thumb.jp

GENOVA. Dogi Biennali

12 soldi 1722

Ag; 21,5 mm; 3,02 gr.

RR

D/ ✠ DVX ★ ET ★ GVB ★ REIP ★ GENV ★ 1722 • F•M•S - Due scudi ornati e affiancati, uno crociato e uno con banda trasversale con su scritto LIBERTAS, con sopra la corona regia e ai lati "S" e "12"

R/ EX PROBITATE ★ ROBVR ★ - San Giorgio a cavallo con la spada rivolto a sinistra che sconfigge il drago

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE32/8

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

molto interessante ;) queste fonti ti danno sempre l'idea di quanto valessero le monete che oggi si è disposti a pagare più o meno tanto così da poter fare un confronto

beh tutto è possibile perciò perchè non lo potrebbe essere anche questa

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attenzione: se le ha vendute tramite ebay potrebbe avere problemi essendo più vecchie di 100 anni ...biggrin.gif

Circa i capi d'abbigliamento venduti chissà se erano simili a questi (nel qual caso sarebbe stato un buonissimo affare) raffigurati nel quadro (e immaginati i non visibili), la persona dipinta è Maria Teresa d'Austria con la corona Imperiale (sul tavolino a sinistra) che prese proprio nel 1743.

Per dare un inquadramento storico mi piace ricordare che in quell'anno la Repubblica di Genova è stretta in una morsa diplomatica e politica tra Inglesi, Austriaci e Sabaudi da una parte e Franco-Spagnoli dall'altra.

La comparsa della flotta Inglese davanti alle coste liguri fa pensare ad un'azione dei Piemontesi contro Finale. Genova decide per l'intervento a fianco dei Franco-Spagnoli.

Da Parigi Francesco Maria Doria scrive:

"Se si ha da morire, moriamo; ma veda l'Europa tutta che abbiamo fatto il debito nostro."

Dalla Germania Gianfranco Pallavicini avverte che non è tempo di abbandonarsi a scoramenti, occorre che ognuno, dimentico di sé e dei propri interessi, abbia presente soltanto la salvezza della Repubblica.

Circa invece il 12 soldi ..... bellissima e intrigantissima moneta, della serie mi manca solo lei ( ....e gli ori che resteranno per sempre un sogno) .... .....

post-9750-0-10718800-1317927295_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.