Vai al contenuto
IGNORED

Spigolature sul "nichelino" di Umberto I.


Risposte migliori

Buona sera a tutti.

L'Associazione Numismatici della Sardegna torna a tediarVI ..( wink.gif con uno studio del sottoscritto su un aspetto poco o per nulla noto sulla data di decorrenza del corso legale della moneta da centesimi 20 di nichelio misto, coniata a nome di Umberto I.

Lo studio prende le mosse dalla scoperta di un Decreto Ministeriale che anticiperebbe la decorrenza del corso legale della moneta di alcuni giorni rispetto alla decorrenza stabilita dal Regio decreto 26 aprile 1894, nr. 161.

Grazie alla collaborazione tecnica di incuso che ha consentito di caricare lo studio qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201110/Nichelinopdf.pdf

ora potete darci un'occhiata tutti.

Non siate troppo severi e fatemi sapere cosa ne pensate... smile.gif

Saluti.
Michele

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Articolo interessante, ricco di riferimenti normativi, e che apporta nuove informazioni sulla monetazione del Regno.

Complimenti: mi auguro che a questo ne possano fare seguito molti altri.

Un piccolo appunto:io avrei inserito, alla fine, la bibliografia.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ottimo articolo, che testimonia ancora una volta quanto ci sia ancora da scoprire e quanta minestra riscaldata abbiamo mangiato fino ad oggi.

L'unico appunto che ti faccio è che fai riferimento ad un libro ancora inesistente, il mio :D

Speriamo che a marzo possa vedere la luce.

In merito a questo:

L'articolo unico del Regio decreto nr. 361/1990 stabiliva infatti che “le monete di

nichelio misto da centesimi 20 emesse in virtù della legge 22 luglio 1894, nr. 339

allegato P col millesimo 1894 e 1895, cesseranno di avere corso legale nel Regno col

giorno 30 giugno 1910 e dal 1° luglio 1910 non saranno più accettate dalle

pubbliche Casse nei versamenti di somme dovute allo Stato, e potranno essere

ricusate dai privati. Dal 1° luglio 1910 al 30 giugno 1914, le dette monete da 20

centesimi di nichelio misto saranno ammesse al cambio presso le Tesorerie del

Regno in nuove monete di nikel puro da centesimi 20 o in monete di bronzo o, in

mancanza di queste, in altra moneta legale. Le monete non presentate al cambio

entro il 30 giugno 1914 saranno prescritte”

Si può secondo te invocare questo articolo per detenere questa moneta di oltre cento anni senza incorrere nei rigori della legge?

La mia è ovviamente una provocazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Un piccolo appunto:io avrei inserito, alla fine, la bibliografia".

Grazie del consiglio Littore...hai ragione e ne terrò conto nel prossimo articolo... ;)

"L'unico appunto che ti faccio è che fai riferimento ad un libro ancora inesistente, il mio

Speriamo che a marzo possa vedere la luce."

Il libro esiste eccome (io ne ho una copia a casa fin da aprile scorso, con dedica dell'Autore... ;) ); poi, visto che anche Alberto Varesi lo cita nel Suo cataloga d'asta...non vedo perchè non posso citarlo anch'io.... oo)

"Si può secondo te invocare questo articolo per detenere questa moneta di oltre cento anni senza incorrere nei rigori della legge?"

Se la moneta ce l'hai a casa, problemi non ce ne dovrebbero essere....il problema è se la trovi casualmente sottoterra.... ;)

Poi,. come ben sai, dipende da chi è chiamato ad esprimersi sulle solite questioni della "culturalità".......puoi trovare anche quello che te la fa sequestrare perchè la ritiene ...."di interesse archeologico.....".

Saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.