Vai al contenuto
IGNORED

Iconografia di Alessandro Magno sulle monete


apollonia

Risposte migliori

Supporter

In recenti discussioni si è parlato della ritrattistica alessandrina sulle monete, in particolare di Alessandro con leonté come ad es. nei tetradrammi da lui emessi nel 325 a. C. circa e con exuviae elephantis come ad es. nei tetradrammi di Tolomeo del 310-305 a. C.

Nelle mia discussione si è pure parlato dei tetradrammi di Lisimaco in cui il Grande appare con le corna di Zeus Ammone che erano consacrate unicamente a lui e non furono mai usate da altri re, con l’eccezione di Arsinoe II, considerata figlia di Ammone e quindi ‘sorella’ di Alessandro.

Volevo aggiungere che nei tetradrammi di Seleuco I emessi a Susa, in Persia, attorno al 305-295 a. C. è raffigurato Alessandro come Seleuco I secondo alcuni o come il dio Dioniso secondo altri, con elmo attico in pelle di pantera e ornato di corna e orecchie di toro. Ecco un esempio

s6u9t0.jpg

Però, i tetradrammi nei quali Alessandro appare meno divinizzato o, se si vuole, più umanizzato, sono quelli di Aesillas emessi nel periodo della dominazione romana (70-65 a. C. circa). Questo è il pezzo che ho in collezione.

2uesdjp.jpg

La stessa immagine di Alessandro ‘capellone’ senza le corna di Ammone è quella che compare sulle monete da 1 lek d’Albania.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Apollonia per le belle immagini.

Avevo già visto sul web la tetra di Seleuco (anche quella viaggia su cifre importanti...), mentre non conoscevo quella di Aesillas, davvero bella e particolare.

A proposito di Seleuco "il Vincitore", ho letto tempo fa un interessante volumetto di John D. Grainger, intitolato appunto Seleukos Nikator.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@flavius

…mentre non conoscevo quella di Aesillas, davvero bella e particolare.

Moneta carismatica su tondello largo (32 mm il diametro maggiore, 16,53 g) che raffigura al dritto Alessandro dalla lunga chioma e un corno di Ammone; dietro la testa il marchio di zecca teta, abbreviazione di Tessalonica, e in basso in circolo la scritta in greco MAKEDONON (dei Macedoni).

Sul rovescio il nome AESILLAS (il questore romano o autorità finanziaria in Macedonia), una clava (simbolo di Eracle), due simboli dell’autorità del questore (la cista o cesta dei soldi come tributi e la sella o sedia del questore) e Q (sembra una p) per Questore. Il tutto circondato da una ghirlanda identificata a volte d’ulivo, a volte d’alloro.

Altre varianti hanno una beta invece della teta, o anche nessun marchio di zecca, diverse legenda al dritto o al rovescio e un cerchio di perline invece della ghirlanda.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@afranio

Sul tema delle raffigurazione degli elefanti posso mettere questo statere d’oro (7,11 g) di Tolomeo I Soter coniato durante il regno di Maga, re di Cirene, attorno al 300-298 a. C.

bgd29.jpg

D/ Testa diademata di Tolomeo I, a destra

R/ ΠΤΟΛΕΜΑ ΒΑΣΙΛΕΩΣ (PTOLEMA BASILEOS, cioè del re Tolomeo), Alessandro deificato in piedi a destra su quadriga trainata da elefanti, che tiene in mano un fulmine, monogramma ΙΠΠΟΚΡ. Naville 243, Svoronos 102.

E’ una moneta estremamente rara, la prima in cui è raffigurata l’immagine di un regnante ancora in vita.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta veramente stupenda!

Quanto alla tetra di Aesillas ieri da Gorny & Mosch ne hanno battute un paio, ma una è salita troppo per i miei gusti e l'altra non era all'altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta veramente stupenda!

Quanto alla tetra di Aesillas ieri da Gorny & Mosch ne hanno battute un paio, ma una è salita troppo per i miei gusti e l'altra non era all'altezza.

Dimenticavo, sempre da Gorny & Mosch hanno battuto anche due tetra di Tolomeo Soter e una di Seleuco Nicator: una più bella dell'altra, ma a prezzi che al momento mi hanno suggerito di passare. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

In recenti discussioni si è parlato della ritrattistica alessandrina sulle monete, in particolare di Alessandro con leonté come ad es. nei tetradrammi da lui emessi nel 325 a. C. circa e con exuviae elephantis come ad es. nei tetradrammi di Tolomeo del 310-305 a. C.

Nelle mia discussione http://www.lamoneta....con-il-gorytos/ si è pure parlato dei tetradrammi di Lisimaco in cui il Grande appare con le corna di Zeus Ammone che erano consacrate unicamente a lui e non furono mai usate da altri re, con l'eccezione di Arsinoe II, considerata figlia di Ammone e quindi 'sorella' di Alessandro.

Volevo aggiungere che nei tetradrammi di Seleuco I emessi a Susa, in Persia, attorno al 305-295 a. C. è raffigurato Alessandro come Seleuco I secondo alcuni o come il dio Dioniso secondo altri, con elmo attico in pelle di pantera e ornato di corna e orecchie di toro. Ecco un esempio

s6u9t0.jpg

Però, i tetradrammi nei quali Alessandro appare meno divinizzato o, se si vuole, più umanizzato, sono quelli di Aesillas emessi nel periodo della dominazione romana (70-65 a. C. circa). Questo è il pezzo che ho in collezione.

2uesdjp.jpg

La stessa immagine di Alessandro 'capellone' senza le corna di Ammone è quella che compare sulle monete da 1 lek d'Albania.

apollonia

Bellissime monete ed interessante discussione, Interessante il rovescio della prima moneta da te postata che per stile ricorda una tetradracma siciliana del tempo di Agatocle, che allego.

http://www.acsearch....cord.html?id=45

ciao

sku

post-7579-0-36904400-1323901475_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti

Afranio mi chiede se conosco altre monete del Grande con la raffigurazione dell’elefante e rispondo qui in breve e nei dettagli in seguito.

Vi sono tre tipologie dei cosiddetti ‘medaglioni con elefante’ di Alessandro Magno coniati a Babilonia nel 327 a. C. circa:

1. E/A = Elefante/Alessandro, decadramma d’argento di 5 sheqel (o sicli) che pesa ca 40 g

2. E/B = Elefante/Bowman (arciere), tetradramma d’argento di 2 shequel che pesa ca 15,5 g

3. E/C = Elefante/Chariot (cocchio), tetradramma come il precedente.

Vi è poi una dramma classica Eracle/Zeus emissione postuma (probabilmente del 260 a. C.) di una zecca incerta dell’Asia Minore che presenta sul rovescio come simbolo una testa d’elefante.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@sku

È vero. La differenza principale è che nei tetradrammi di Seleuco I le braccia della Nike sono entrambe rivolte verso il trofeo e non separate come in quello di Agatocle.

Qui c’è poi la matrice siciliana, il triscele, che in questo esemplare della 'The New York Sale XVII' è dietro il trofeo.

apollonia

post-703-0-63329300-1323960175_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Decadramma E/A

D/ Alessandro Magno su Bucefalo a destra, nell’atto di colpire con la sarissa il conduttore dell’elefante (mahout) e il suo padrone seduti su un elefante indiano a destra; i due guardano indietro e il padrone, rivolto verso Alessandro, afferra l’estremità della sarissa di questi con la destra; il conduttore brandisce una lancia nella destra sopra il capo e tiene nella sinistra altre due lance. Sopra un po’ a sinistra il simbolo rappresentato da una chi greca maiuscola.

R/ Alessandro in piedi a destra, in veste militare, tiene un fulmine nella destra e una sarissa nella sinistra. La Nike gli vola sopra a destra per incoronarlo; nel campo in basso a sinistra un monogramma AB (qui oscurato).

apollonia

post-703-0-21782300-1323961793_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tetradramma E/B

D/ Elefante indiano a destra; sotto il simbolo (chi greca maiuscola)

R/ Arciere indiano in piedi a destra, che tende un grande arco; dietro a lui monogramma AB

apollonia

post-703-0-30985700-1323967597_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tetradramma E/C

D/ Elefante che cammina a destra portando due personaggi, uno che guarda indietro a sinistra reggendo un lungo stendardo, l’altro che guarda davanti tenendo un pungolo

R/ Auriga che guida una quadriga al galoppo a destra; un arciere è in piedi sul cocchio e tende un arco

apollonia

post-703-0-66451800-1323968239_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dramma classica con simbolo testa d’elefante

Elephant's head - Alexander the Great AR Drachm (4.15 g). Uncertain mint in Asia Minor, third century BC, posthumous issue. Head of young Heracles right in lion skin headdress / ALEXANDROU, Zeus enthroned left, holding eagle on extended right hand & sceptre in left, elephant head three quarters left in left field.

Il simbolo potrebbe alludere alla Battaglia degli Elefanti nella quale Antioco I Soter sconfisse i predoni della Gallia che terrorizzavano le città dell’Asia Minore.

apollonia

post-703-0-45837200-1323969152_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter

A titolo informativo riporto quanto hanno realizzato i tre 'elefanti' della Prospero Collection nell'Auction XXVII della The New York Sale da poco conclusa.

Decadramma E/A (post # 13): 300.000 USD da base 150.000

http://www.sixbid.co...viewlot&sid=507

Tetradramma E/B (post # 14): 55.000 USD da base 25.000

http://www.sixbid.co...sid=507&lot=305

Tetradramma E/C (post # 15): 37.500 USD da base 15.000

http://www.sixbid.co...sid=507&lot=306

Quindi il doppio o più della base. Mamma mia!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Decadramma E/A

D/ Alessandro Magno su Bucefalo a destra, nell’atto di colpire con la sarissa il conduttore dell’elefante (mahout) e il suo padrone seduti su un elefante indiano a destra; i due guardano indietro e il padrone, rivolto verso Alessandro, afferra l’estremità della sarissa di questi con la destra; il conduttore brandisce una lancia nella destra sopra il capo e tiene nella sinistra altre due lance. Sopra un po’ a sinistra il simbolo rappresentato da una chi greca maiuscola.

R/ Alessandro in piedi a destra, in veste militare, tiene un fulmine nella destra e una sarissa nella sinistra. La Nike gli vola sopra a destra per incoronarlo; nel campo in basso a sinistra un monogramma AB (qui oscurato).

apollonia

salve a tutti potrei sapere il valore di questa moneta e la sua rarità sul mercato ? grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Debbe

Il pezzo migliore in circolazione alla The New York Sale del 2012 ha realizzato 300.000 USD da base 150.000 USD.

Un pezzo di qualità inferiore che in un’asta precedente (Triton XVI) era stato aggiudicato alla base di 75.000 UDS, nel 2006 alla Gemini LLC ha realizzato 100.000 USD da base 90.000 USD.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


@@apollonia grazie dell'informazione

sto leggento un libro di avventura che parla della ricerca di queste monete che conterrebbero le indicazione per scoprire la vera posizione della tomba di Alessandro Magno. allora mi è venuta la curiosità di saperne il prezzo :) magari se trovo una riproduzione la prendo :rofl:

il libro è di Steve Berry. l'orma del leone. TEADUE

Link al commento
Condividi su altri siti


Divagazione per divagazione, oggi al supermercato (sì lo so, sono malato) pensavo a come sarebbero andate le cose se Alessandro avesse conquistato la parte occidentale del mondo allora conosciuto: "... Anno 430 a.U.c. - Gaio Sulpicio Longo e Quinto Aulo Cerretano Consoli - Alessandro III di Macedonia pone sotto assedio Roma..."

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@apollonia grazie dell'informazione

sto leggento un libro di avventura che parla della ricerca di queste monete che conterrebbero le indicazione per scoprire la vera posizione della tomba di Alessandro Magno. allora mi è venuta la curiosità di saperne il prezzo :) magari se trovo una riproduzione la prendo :rofl:

il libro è di Steve Berry. l'orma del leone. TEADUE

Questo è un libro che ti può interessare

Alexander the Great and the Mystery of the Elephant Medallions

Lo puoi trovare qui

http://www.questia.com/library/105353165/alexander-the-great-and-the-mystery-of-the-elephant

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quanto alle notizie sulla tomba di Alessandro Magno, ti posso segnalare - sempre che tu non li conosca già - due link sul tema e quello del libro di Valerio Massimo Manfredi.

http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=413

http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=419

http://notizie.antika.it/002675_libri-la-tomba-di-alessandro-lenigma-di-valerio-massimo-manfredi/

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio nuovamente per l'interessamento, il libro l'ho visto ieri al supermercato ma al monento ho già un bel po' da leggere comunque penso che lo comprerò :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.