Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
aspasia

[Aiuto] moneta austriaca

Risposte migliori

aspasia

Tra le cose di mia nonna, novantacinquenne dell'alta borghesia viennese, ho trovato un medaglione con una moneta in una montatura in filigrana apparentemente d'argento.

La moneta (di cui allego la foto) riporta:

- su una faccia lo stemma asburgico dell'aquila a due teste, il numero "20" e le scritte "HVN BOH LOMB ET VEN" e "GAL LOD IL REX A A 1821";

- sull'altra faccia un profilo e le scritte "FRANCISCUS I D G" e "AUST IMPERATOR"

Il diametro è di 2,8cm.

Purtroppo non sono in grado di pesarla in quanto non è estraibile dalla montatura.

Potete aiutarmi a capire se è autentica e che valore può avere?

Grazie

post-2003-1138395547_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

ciao aspasia, benvenuta nel forum :)

La tua moneta è un 20 kreuzer dell'imperatore austriaco Francesco I, anno 1821, zecca di Karlsburg, in Transilvania (E).

La moneta è in argento e pesa 6,68 gr., in conservazione BB (come appare in foto) ha una valutazione di 15$, non so se la montatura ne aumenti il valore, ma sicuramente la rende un interessante documento storico ed un bellissimo ricordo di tua nonna :)

ciao.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Direi anche qualcosa in meno di BB, anche se è vero che questo tipo di monete aveva i rilievi molto bassi anche da FDC.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aspasia

Grazie Petronius. :)

Hai ragione sul valore affettivo e storico; infatti non penso di venderla (anche perché la montatura è molto suggestiva), ma mi incuriosiva conoscerne il valore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti