Vai al contenuto
IGNORED

carino id


andre97

Risposte migliori

Ciao Andrea :)

E' in bronzo, antico, e davvero molto bello. La patina, poi, è favolosa. oo)

Dalle foto, in proporzione, direi che le misure sono circa 4 cm di lunghezza x 2 di altezza? Se le misure sono più o meno queste direi che potrebbe essere un anello.

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


altezza2.2 lunghezza siamo sui pssa 5 cm ma penso di no guarda la dentatura che ha 4 denti e dietro nel mezzo c'e un incavo dallo stile ci puo essere un epoca

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero interessante! oo)

In effetti la lunghezza esclude un anello. I dentelli potevano anche starci perchè spesso gli anelli avevano una piccola decorazione a greca traforata, ma una circonferenza di 5 cm esclude questa idea. Il segno che si vede dietro potrebbe provenire dal colpo che ha piegato il metallo, ma le ipotesi che mi vengono da fare sono 2 e dunque: se il metallo era piegato a formare un cerchio, poteva essere il decoro di un bastone, mentre se era dritto poteva essere il decoro di una fibbia o qualcosa di simile da usare come ornamento.

Purtroppo non si è mai sicuri quando si tenta di fare delle ipotesi circa l'impiego di un decoro, ma il fatto certo è che è davvero un bel decoro in bronzo che, come epoca, farei risalire tra la fine del XV secolo e la prima metà del XVI. Lo stile, infatti, richiama i decori "a grottesca" che erano molto in uso in quel periodo. Escludo un periodo precedente in cui o si utilizzavano decori molto semplici o erano impreziositi da smalti e paste di vetro. La patina indica un'età remota e quindi starei, come datazione, nell'arco di tempo che ho pensato. Qualunque altra idea, però, potrebbe essere interessante. :)

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per come appare nella seconda foto, non potrebbe essere il frammento di una armilla ?

Un bel ritrovamento !

Link al commento
Condividi su altri siti


Per come appare nella seconda foto, non potrebbe essere il frammento di una armilla ?

In effetti potrebbe provenire da un'armilla. Dal punto di vista stilistico ero rimasto un pò troppo in dubbio dato che quelle di epoca classica hanno solitamente dei decori a forma di serpente o con globetti che richiamano la tecnica della granulazione, ma essendo in bronzo la possibilità potrebbe esserci ed in tal caso il gusto decorativo sarebbe da ricondursi al I secolo d. C. o agli inizi del II, sarebbe da vedere se è compatibile, come possibilità, con il luogo di provenienza.

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.