Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
agrippa

[Identificata] Quattrino, P.Luigi Farnese, CASTRO

Risposte migliori

agrippa

Ciao a tutti.

Chiedo aiuto per questa moneta.

Chi la conosce è pregato di darmene notizie.

agri

post-42-1138405934_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maffeo

Ciao Agrippa,

questa sì che è difficile. Anche se si tratta sicuramente di una papale, dalla foto è perfino difficile identificare lo stemma al d. (forse dal vivo, con un giusto gioco di luci sarebbe più facile) - ma potrebbe trattarsi delle pilae dei Medici e, dunque di un pezzo di, probabilmente, Leone X. Al r. abbiamo chiaramente l'immagine di un vescovo - il santo protettore di qualche località - in piedi con pastorale, ma dalle poche lettere identificabili non si può dire di chi si tratti. Qui ci vorrà un po di tempo per fare confronti con tutte le possibilita - da S. Paterniano protettore di Fano, a S. Feliciano di Foligno o S. Venanzio...

A me sembra, a prima vista, un pezzo del '400 o primo '500. Ma siamo sicuri che le dimensioni sone quelle di un quattrino e non di un picciolo?

Comunque sia, non intendo mollare l'osso - ma forse nel frattempo l'inimitabile rcamil avrà qualcosa da dire :lol:

Grazie della bella sfida. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
ma forse nel frattempo l'inimitabile rcamil avrà qualcosa da dire  :lol:

91921[/snapback]

Grazie dei complimenti Maffeo :D

Allora agrippa, la tua moneta purtroppo (per gli amanti delle papali :rolleyes: ), non è un'emissione papale bensì un quattrino in rame di Pierluigi Farnese (1545-1547) per la zecca di Castro.

Al diritto stemma Farnese (gigli) coronato, sul tutto le insegne pontificie (a simboleggiare gli ottimi rapporti con l'allora papa Paolo III, "casualmente" suo padre ;) ), chiavi decussate e gonfalone. Attorno, da destra: P ° LOISI ° F ° DVX ° CAS ° I

Al rovescio figura di S. Savino mitrato di fronte, ed attorno da destra: SANTVS - SAVINV - S

Allego una foto di un esemplare simile per confronto, e sposto la discussione dal forum pontificie a "Identificazioni", dove può essere utile per altri casi futuri ;)

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1138445092_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maffeo

Bravissimo rcamil! I complimenti sono ampiamente meritati :beerchug: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sesino974

GIORNO Agrippa

Ciao Rcamil,con questa identificazione non hai fatto altro che confermarmi che sei un mostro,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

io ero gia pronto(visto le poche lettere identificabili a puntare tutto su SESINI,

perfortuna mi hai anticipato,non avrei fatto altro che incrementare la mia collezione di figure diM........

Ciao Sergio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Grazie RCAMIL !

Non ho mai dubitato del mostro che è in te... :D :D

...infatti sulla strada di Castro era rimasta... :P

Alla prossima...

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimitrios

Complimenti rcamil,

hai mostrato per l’ennesima volta una preparazione che lascia stupefati.Sinceramente non capisco come fai ad essere cosi esperto e preparato ad una cosi giovane età!

CHAPEAU! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Che bello svegliarsi la domenica mattina e trovare tanti complimenti !! :P

Grazie :)

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

max65

Ciao Rcamil,

complimenti più che dovuti,questa identificazione era proprio complicata!

Saluti da Max65 ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cla400

Ciao di nuovo, vorrei aggiungere anche i miei complimenti, userò anche io questo forum per identificare quelche moneta, e sono sicuro che mi darai la giusta risposta. Il tempo di fare una foto ad una moneta su cui c'è una discussione sul fatto che sia viterbese oppure no.

Ciao

CLA400

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Msaluciarum
ma forse nel frattempo l'inimitabile rcamil avrà qualcosa da dire laugh.gif

91921[/snapback]

Grazie dei complimenti Maffeo biggrin.gif

Allora agrippa, la tua moneta purtroppo (per gli amanti delle papali :rolleyes: ), non è un'emissione papale bensì un quattrino in rame di Pierluigi Farnese (1545-1547) per la zecca di Castro.

Al diritto stemma Farnese (gigli) coronato, sul tutto le insegne pontificie (a simboleggiare gli ottimi rapporti con l'allora papa Paolo III, "casualmente" suo padre wink.gif ), chiavi decussate e gonfalone. Attorno, da destra: P ° LOISI ° F ° DVX ° CAS ° I

Al rovescio figura di S. Savino mitrato di fronte, ed attorno da destra: SANTVS - SAVINV - S

Allego una foto di un esemplare simile per confronto, e sposto la discussione dal forum pontificie a "Identificazioni", dove può essere utile per altri casi futuri wink.gif

Ciao, RCAMIL cool.gif

CIAO A TUTTI, SCUSA MA PER ZECCA DI CASTRO SI INTENDE PROVINCIA DI BERGAMO?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

No, il Ducato di Castro si trovava in Lazio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ducato_di_Castro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti