Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Rex Neap

Le legende sulle monete di Napoli

Risposte migliori

Rex Neap

Sempre se può far piacere avrei racchiuso in questo Post, in maniera cronologica tutte le legende sulle monete Napoletane dal periodo Angioino fino a Carlo VI d'Asburgo.

Ho ripreso il lavoro del Dell'Erba (BCNN anno XXI n° 1-2 Gennaio - Dicembre 1940) aggiungendo ed indicando su quali tipi monetali tali legende vennero apposte.

Vi informo, che a differenza di questo mio lavoro scaricabile e da tenere, è stata in passato aperta una discussione in merito (devo dire lasciata un pò nel dimenticatoio) nella quale lo sviluppo degli argomenti potrebbe dar corso a nuove analisi >

Ciao e buona lettura a tutti, Pietro.

Le legende sulle monete di Napoli.pdf

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Direi un contributo piacevole utile e interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Grazie, sicuramente interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

In effetti si potrebbe proseguire con il periodo Borbonico............vediamo se qualcuno è di buona volontà.

Pietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabione191

Ammiro con rispetto il tuo lavoro, ma penso che per rendere piú fluido e piú di facile reperimento basterebbe aggiungere la traduzione ( con magari qualche nota , ove ve ne fosse di bisogno, a pie pagina ) nel catalogo di lamoneta. Quindi il curatore del catalogo napoletano dovrebbe fare ció, o nel caso non ne avesse il tempo lo potrei fare io ma dovete aspettare Verona in modo tale che possa io avere il materiale didattico da dove attingere le varie informazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti